Vai al contenuto principale

Progetto RomeMUN 2015 - conferenza simulata delle Nazioni Unite

Pubblicato: Martedì 7 giugno 2016

Il RomeMUN, la più grande conferenza simulata delle Nazioni Unite, avrà luogo dal 14 al 18 marzo 2015, nella splendida cornice della città di Roma. Per la sesta edizione sono previste tantissime novità: un numero di partecipanti in continua crescita, nuovi comitati rappresentanti, il maggiore coinvolgimento di traduttori e interpreti all'interno di un comitato multilingua, e un comitato in italiano per soli studenti stranieri.

Attesi 2000 delegati provenienti da più di 100 paesi e dai cinque continenti per giocare a rappresentare i membri delle 193 delegazioni ONU, i giornalisti dei più importanti network internazionali o i traduttori nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Il progetto ha il supporto dell'Università LUISS Guido Carli, che sarà anche ente ospitante delle manifestazione, oltre al patrocinio di importanti enti internazionali come le agenzie ONU del World Food Programme, dell'IFAD e dell'EXPO 2015.

Comitati e Topic

ECOSOC - "Sustainable development in the framework of the post-2015 agenda, the role of NGOs and civil society"
GA ECOFIN - "Adapting the agriculture development to insure food security and nutrition goals. Advances, Priorities and Regulations"
GA SOCHUM - "Eradicating extreme poverty and hunger through gender equality and women empowerment in post 2015"
SECURITY COUNCIL - "Weather warfare. Natural resources as a cause of conflict and the use of weather modification techniques for military purposes"
ICJ - "Germany v. Italy, Question on Jurisdictional Immunities of the State"
FAO - "How to feed the world 2050. Creating a sustainable framework to manage food-security and to combat poverty"
CEU - "A new framework for food waste and food loss"
UNESCO- "Education and awareness on nutrition problems. How to mobilize commitment to solve them"
UNEP - "Impact of climate change on biodiversity"
UNICEF -  "How to combat extreme children malnutrition"

Il comitato sarà condotto interamente in lingua italiana e sarà aperto solo a studenti iscritti presso università NON in Italia.

Posizioni aperte

Delegato: Vuoi mettere alla prova le tue capacità di negoziazione, di team working e di comunicazione? Accetta la sfida di rappresentare uno dei paesi membri delle Nazioni Unite, e affronta gli argomenti dell’edizione 2015 del RomeMUN. Preparati, porta avanti la tua idea, impara a confrontarti con i tuoi colleghi, scrivi una vera risoluzione delle Nazioni Unite e raggiungi l’obiettivo di far approvare una risoluzione finale che rispecchi le tue posizioni. L'ICJ darà invece ai partecipanti l’opportunità di vivere l’esperienza dei giudici della più importante Corte a livello internazionale. Per l’edizione 2015 avrai l’occasione di selezionare direttamente il Comitato e il Paese che vuoi rappresentare! Hurry up! Ogni Paese ha un numero limitato di posti.

Giornalista: lavora come un vero giornalista di dei più importanti network internazionali: Al- Jazeera, BBC, France24, CCTV, Russia Today, RTVE Canal 24 oras. Il tuo compito sarà quello di scrivere articoli sui lavori in commissione, realizzare interviste ai delegati e agli ospiti che interverranno in qualità di keynote speaker durante i giorni della simulazione. I giornalisti realizzeranno un’edizione del RomeMUN Chronicle, che sarà poi distribuito ai delegati, e una serie di video, mini- telegiornali che saranno diffusi tra i delegati e nella stampa italiana e internazionale.

Traduttore: conosci una delle cinque lingue ufficiali delle Nazioni Unite? Per l’edizione 2015 il team dei traduttori avrà il compito di tradurre nei giorni della simulazione i lavori dei delegati del SC, con una staffetta di traduzione in simultanea unica nel suo genere in Italia. Per la prima volta i partecipanti potranno svolgere i lavori non solo in lingua inglese ma anche in una delle altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite: arabo, cinese, francese, spagnolo e russo. Inoltre, gli studenti iscritti presso università all'estero e non di nazionalità italiana potranno cimentarsi, novità assoluta, in un comitato in lingua italiana.

Application per borse di studio

L'associazione Giovani nel Mondo mette a disposizione degli studenti più meritevoli ben 200 borse di studio (totali e parziali) per la partecipazione al RomeMUN 2015. Per maggiori informazioni visita il sito di RomeMUN

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2014 12:29
Non cliccare qui!