Vai al contenuto principale

Diritto processuale civile - corsi complementari

Pubblicato: Martedì 7 giugno 2016

Si segnala agli studenti l’offerta di corsi complementari e seminari afferenti al settore scientifico disciplinare IUS/15 - Diritto processuale civile.

Gli studenti possono inserire i corsi nel proprio piano carriera (indicativamente) tra ottobre 2014 e gennaio 2015 con le modalità descritte sul sito web dell’Ateneo.

 Diritto dell'arbitrato (prof.ssa C. Besso - prof.ssa E. D'Alessandro)

Il corso offre una panoramica completa sull’arbitrato nazionale ed internazionale.

L’arbitrato negli ultimi decenni si è sempre più affermato come strumento rapido ed efficace per la risoluzione delle controversie, in special modo in ambito commerciale e societario. Da tempo è inoltre divenuto uno strumento privilegiato per la soluzione delle liti commerciali transazionali.

Il corso si tiene nel secondo semestre.

Diritto processuale civile dell'Unione Europea (prof.ssa E. D'Alessandro)

Il corso offre un approfondimento sul diritto processuale civile europeo, in considerazione della crescente rilevanza del contenzioso transfrontaliero nello spazio giudiziario UE. Gli studenti frequentanti saranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni, commentando decisioni della Corte di giustizia sui temi oggetto del corso.

Il corso si tiene nel secondo semestre.

Il processo del lavoro [seminario] (prof. G. Frus)

Il corso, della durata di dieci riunioni seminariali dalle 18 alle 19,30 del martedì con frequenza obbligatoria e numero massimo di 18 studenti, inizia il 30 settembre 2014 e riguarda l’esame di alcuni aspetti dell’attività dell’avvocato e del magistrato del lavoro (anche con l’assistenza ad udienze presso il Tribunale del lavoro di Torino), nonché l’analisi della giurisprudenza su tematiche processuali rilevanti.

E’ necessario aver già superato (o, quanto meno, adeguatamente studiato) l’esame di diritto processuale civile I. Il corso è particolarmente utile per i futuri aspiranti avvocati o magistrati.

Gli interessati possono iscriversi via mail alla casella giorgio.frus@tin.it entro il 23 settembre 2014. Nella lezione del 22 settembre 2014 del corso N di diritto processuale civile II sarà illustrata più analiticamente l’attività seminariale. 

Teoria generale del processo (prof. A. Ronco)

Il corso ha ad oggetto la prova civile e presenta carattere seminariale. Nell’ambito delle lezioni si esamineranno i concetti ed i temi generali inerenti alla prova e si scenderà quindi all’esame delle specificità proprie dei singoli strumenti dimostrativi. Particolare attenzione sarà riservata alla giurisprudenza, anche allo scopo di abituare gli studenti alla ricerca ed alla lettura delle sentenze. I frequentanti svolgeranno relazioni orali e scritte su temi concordati.

Il corso si tiene nel secondo semestre.

Ultimo aggiornamento: 16/08/2014 17:42
Non cliccare qui!