Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico dell'economia

Oggetto:

Public law and economy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0031
Docenti
Dario Elia Tosi (Titolare del corso)
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno, 3° anno, 5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Ai fini di questo insegnamento, è richiesta una conoscenza di base dei fondamenti del diritto pubblico e dell'Unione europea.
Propedeutico a
Per quanto riguarda le propedeuticità, si invita a verificare con attenzione di aver sostenuto con successo gli esami propedeutici a questo insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti critici per comprendere i principali modelli di intervento delle istituzioni pubbliche sul funzionamento del mercato, le interazioni tra i modelli giuridici e lo sviluppo dei sistemi economici, e le linee fondamentali della costituzione economica italiana, anche alla luce del processo di integrazione europeo.

The course aims to provide students with the critical tools to understand the different models of state intervention in the economy, the interactions between the legal models and the development of economic systems, and the notion of "economic constitution", with particular reference to the Italian constitution and its development in light of the European integration process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà in primo luogo possedere una buona “conoscenza e capacità di comprensione” degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e a lezione. Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.

Lo studente dovrà altresì essere in grado di “applicare le conoscenze acquisite” per ideare e sostenere un’argomentazione e/o risolvere problemi relativamente al diritto pubblico dell’economia che si potrebbero presentare loro in ambito professionale.

Lo studente dovrà poi sviluppare “autonomia di giudizio”, ovvero capacità di impiegare i materiali di studio e quelli sottoposti in sede d’esame per sviluppare una propria tesi e sostenerla.

Lo studente dovrà inoltre saper “comunicare” le proprie conoscenze e la propria tesi anche ad interlocutori non specialisti.

Infine, l'insegnamento mira a sviluppare nello studente la “capacità di apprendere” anche in modo autonomo, che risulterà fondamentale nel prosieguo dei suoi studi o in ogni caso in ambito professionale.

Command of the basic notions of public economic law.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento è disponibile nei materiali didattici su Campusnet e nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

La prima parte dell'insegnamento (Moduli 1-3) affronta in modo generale i concetti introduttivi del rapporto tra diritto ed economia, con particolare riferimento agli indirizzi nordamericani di “analisi economica del diritto”. In tale contesto, verrà in primo luogo approfondito il concetto di “costituzione economica”, che verrà preso in esame in riferimento alla situazione italiana ma anche alla luce della comparazione, soprattutto, tra il modello nazionale ed i principali modelli stranieri. Vengono poi analizzati i diversi modelli di approccio e strumenti di intervento nella regolamentazione del mercato, con particolare riferimento alle ipotesi di fallimento del mercato e di fallimento della regolazione. Centrale sarà l’analisi, anche in prospettiva diacronico-evolutiva, delle principali disposizioni contenute nella Carta costituzionale italiana costituenti la costituzione economica del nostro Paese.

La seconda parte dell'insegnamento insiste, anche sotto un profilo di diritto comparato ed europeo, sui principali modelli e strumenti di intervento dei poteri pubblici volti ad orientare, in chiave di effettività del rapporto mezzi/fini, i comportamenti dei diversi attori, istituzionali e non, del mercato. Questa seconda parte dell'insegnamento si concentra in particolare su alcuni ambiti settoriali, indicati in dettaglio nella tabella contenente il programma resa disponibile a partire da metà settembre nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

The course will consist of a general part detailing the basic notions of the relationship between law and economics, and of a special part dealing with specific issues (see, from mid-September, the course programme on the Moodle page: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà suddiviso in 6 moduli settimanali, in modalità tradizionale con lezioni in presenza.

Le lezioni si baseranno su materiali pre-assegnati, che verranno discussi e valutati criticamente, e di cui si presuppone la previa lettura da parte degli studenti.

L'insegnamento potrà essere completato da presentazioni, testi e materiali multimediali di approfondimento che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Potranno essere invitati a lezione esperti della materia trattata per illustrare alcuni argomenti.

 

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento dell'insegnamento saranno effettuate sulla pagina dell'insegnamento nella piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

 

Si richiede quindi a tutti gli studenti che sosterranno questo esame (a prescindere dal fatto che lo sostengano da frequentanti o non frequentanti) di iscriversi alla pagina dell'insegnamento attivata sulla piattaforma Moodle prima dell’avvio formale delle lezioni. Eventuali avvisi durante lo svolgimento dell'insegnamento NON verranno tendenzialmente ripetuti anche sulla piattaforma Campusnet né si terrà conto di eventuali registrazioni all'insegnamento effettuate sulla medesima, né i materiali didattici verranno caricati su di essa. Pertanto l’unico canale ufficiale per lo svolgimento dell'insegnamento e le comunicazioni è la pagina Moodle dell'insegnamento.

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.

The different teaching units will be organised partly with traditional teaching and partly through a blend of different components: reading and study materials, video lectures, presentations with vocal comment, streaming lessons, in presence or virtual room (Webex) sessions for interaction with students, etc.

All the materials will be made available through the teaching platform (Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448)

It is therefore essential and compulsory that all the students enrol in the teaching platform to have full access to materials, discussions and communications (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si svolge in forma scritta nelle aule informatiche del CLE, con due domande aperte che vertono sul programma d’esame, e viene somministrato tramite la piattaforma Moodle, alla pagina https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1282 (vedi istruzioni pubblicate nella pagina Moodle dell'insegnamento e dell'esame). Il tempo complessivo a disposizione per la prova è 2 ore. Non è ammessa la consultazione di materiali durante lo svolgimento della prova.

Per gli studenti frequentanti è prevista una forma di valutazione speciale durante lo svolgimento dell'insegnamento (preappello). Tale prova viene sempre somministrata tramite la piattaforma Moodle nelle aule informatiche del CLE e consiste nel commento di due brevi estratti di letteratura giuridica e/o sentenze e/o testi di legge e/o articoli di giornale, non inclusi tra i materiali didattici, alla luce di quanto appreso durante l'insegnamento. Indicazioni ulteriori sullo svolgimento di tale prova saranno date nel corso delle lezioni. La prova di valutazione speciale per frequentanti si svolge al termine del corso, e se non superata o se il voto viene rifiutato non può essere ritentata: coloro che non possono sostenerla o non la superano o rifiutano il voto dovranno sostenere l'esame nell'unica altra modalità prevista, ovvero portando il programma completo per studenti non frequentanti, a partire dal primo appello disponibile.

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme le modalità d’esame più adatte alle loro necessità.

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre alle letture obbligatorie, saranno segnalate letture e documenti utili per l’approfondimento degli argomenti dell'insegnamento.

Gli studenti che abbiano delle difficoltà possono contattare i docenti via email ed eventualmente prendere un appuntamento per un incontro di persona o online.

Per gli studenti con esigenze specifiche di apprendimento, v. quanto indicato nelle due voci precedenti.

Nella parte finale dell'insegnamento, esauriti i moduli didattici tematici, sarà organizzato un incontro nel quale gli studenti potranno rivolgere ai docenti domande e richieste di chiarimento sui contenuti dell'insegnamento.

On top of the compulsory readings, other materials will be indicated, useful to acquire a deeper understanding and knowledge of the subject.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto dell'economia e dinamiche istituzionali
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Wolters Kluwer CEDAM
Autore:  
Giuseppe Di Gaspare
ISBN  
Note testo:  
INTERAMENTE PER I NON FREQUENTANTI. SOLO I CAPITOLI INDICATI, E SOLO A SUPPORTO, PER I FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per gli studenti non frequentanti

DI GASPARE, Diritto dell’economia e dinamiche istituzionali, Padova, Wolters Kluwer Cedam, 2017, 3^ ed., nella sua interezza.

Per gli studenti frequentanti

Il materiale da studiare per gli studenti frequentanti consiste in una serie di documenti proposti con riferimento alle singole unità didattiche. I temi trattati sono oggetto di approfondimento (facoltativo) anche nei seguenti capitoli del libro di testo:

Parte I, capp. 1 e 2; Parte II, capp. 1, 2, 3; Parte III, cap. 5; Parte IV, cap. 1

In particolare, per le parti oggetto dei Moduli 4-6 (Prof. de Caria), il libro di testo si deve intendere come facoltativo e soltanto a supporto dei materiali assegnati su Moodle.

Per tutti i dettagli, si veda la pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Gli studenti degli anni scorsi sono pregati di contattare i docenti per concordare la modalità d'esame.



Oggetto:

Note

aa. 2023/24: L’insegnamento è erogato per:
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni:
   Percorso Operatore giuridico nelle imprese: TAF B (caratterizzante) - 6 cfu - 2° anno
   Percorso Transnazionale: esame in TAF C (affine) - 6 cfu - 3° anno
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 5° anno

Si segnala che sono state pubblicate due pagine con informazioni utili per studenti/studentesse con disabilità o con DSA.

Le pagine sono rispettivamente le seguenti:

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1282
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!