Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'Unione Europea II

Oggetto:

European Union law II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0405
Docente
Michele Vellano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti frequentanti:

Il corso è incentrato sullo studio del rapporto tra integrazione economica e tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento dell'Unione europea, nonché sulle opportunità per lo sviluppo economico del territorio alla luce delle novità occorse dal 2020 in poi.

Il corso intende approfondire il tema della tutela dei diritti civili e politici e, soprattutto, dei diritti economici e sociali nell'ordinamento dell'UE nel loro rapporto con le norme in materia di libera circolazione delle merci, dei servizi e delle persone, nonché di coordinamento delle politiche economiche nell'ambito dell'UEM. Lo studio di tale tema mira a chiarire alcuni aspetti fondamentali del modello socio-economico alla base del processo di integrazione europea.

Studenti non frequentanti:

Il corso è incentrato sullo studio del mercato interno europeo e delle norme sulla concorrenza . In particolare, l'obiettivo del corso è analizzare il quadro normativo che disciplina la libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali, oltre ad esaminare le regole relative alla tutela della concorrenza dirette alle imprese e agli Stati.

Students attending classes:

The course is focused on the analysis of the relationship between European economic integration and the protection of fundamental rights, as well as opportunities for economic development of the territory.
The purpose of the course is to deepen the study of civil and political rights and, above all, of economic and social rights in the European legal order, as far as their relationship with the freedom of movement of goods, services and persons  is concerned. The Economic and Monetary Union is the other key component of the course. The aim is to clarify the main aspects of the social model the European integration process is based on.

Students not attending classes:

The course focuses on EU internal market law and competition law . In particular, the course takes into consideration rules governing the free circulation of goods, persons, services and capitals. Moreover, it examines EU competition reules applicable to both Member States and enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di offrire agli studenti (frequentanti e non) gli strumenti necessari per comprendere e analizzare in senso critico il processo di integrazione europea nell'attuale momento storico, prendendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali a tale riguardo.

Il corso mira, inoltre, a sviluppare una capacità di analisi e di soluzione di casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell'Unione europea e in particolare della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea

The course aims at providing the students (both attending classes and not) all necessary tools to understand and critically analyse the main characters of the EU integration process.
Moreover, the students will be asked to adopt a problem-solving approach, thanks to the analysis of official documents of the EU and of the case law of the European Court of Justice

Oggetto:

Programma

Studenti frequentanti:

1. Valori e obiettivi dell'UE. La dimensione economica e la dimensione sociale

2. La tutela dei diritti fondamentali nell'UE: dal Trattato di Roma alla Carta dei diritti fondamentali.

3. Libera circolazione delle merci e tutela dei diritti fondamentali.

4. Libera circolazione dei servizi e tutela dei diritti sociali


5. Libera circolazione delle persone, cittadinanza europea, immigrazione e accesso ai benefici sociali.

6. Unione economica e monetaria e tutela dei diritti sociali

Parte speciale:

L'avanzamento del processo di integrazione europea attraverso 12 temi scelti (dalla Brexit al Next Generation Fund, alla reazione coordinata alla Pandemia).

Studenti non frequentanti:

1. Libera circolazione delle merci

2. Libera circolazione delle persone

3. Libertà di stabilimento

4. Libera prestazione dei servizi

5. Circolazione dei capitali e dei pagamenti

6. Disciplina della concorrenza applicabile alle imprese

7. Disciplina della concorrenza applicabile agli Stati

 

Students attending classes:

1. Economic objectives and social objectives in the EU legal framework

2. The protection of fundamental rights in the EU: from the Treaty of Rome to the Charter of Fundamental

Rights

3. Free circulation of goods and the protection of fundamental rights

4. Free circulation of services and the protection of social rights


5. Free circulation of persons, EU citizenship, migration and access to social benefits

6. Economic and Monetary Union and the protection of social rights

II part of the Course:


The advancement of the European integration process through 12 selected themes (from Brexit to the Next Generation Fund, to the coordinated response to the Pandemic).

 

 

Students not attending classes:

1. Free circulation of goods

2. Free circulation of persons

3. Freedom of establishment

4. Freedom to provide services

5. Free circulation of capitals and payments

6. Competition rules applicable to States

7. Competition rules applicable to enterprises

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso. Le lezioni avverranno in diretta streaming. Il corso sarà completato da lezioni registrate, video-lezioni e caricamento di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti:qualora mutasse la situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno in presenza. Eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo attraverso la piattaforma Moodle.

Per quanto riguarda le lezioni, alcune saranno svolte in modo tradizionale e altre attraverso momenti di discussione in classe tra gli studenti e il docente. La discussione verterà principalmente su alcune decisioni della Corte di Giustizia, le quali saranno previamente indicate così che gli studenti possano adeguatamente prepararsi alla discussione. Inoltre, è prevista l'organizzazione di incontri su aspetti specifici con esperti della materia, nonché esercitazioni per progetti finanziabili con risorse tratte dal bilancio dell'Unione europea.

 

The course will be divided into lessons and partly into the uploading of materials related to the course topics. The lessons will be streamed live. The course will be completed with recorded lessons, video lessons and uploading of didactic material through the Moodle platform. The methods of conducting the lessons may undergo changes: if the health situation changes, the lessons will take place in presence. Any changes will be communicated in time through the Moodle platform.

 

As for the lessons, some will be carried out in a traditional way and others through a combination of lectures and classroom discussion. The discussion will focus on the Court of Justice case-law: students will be asked to read the cases before the class. Furthermore, the course will host seminars focusing on specific issues with the participation of university professors, EU officials or practitioners, as well as exercises for projects financed with resources drawn from the European Union budget.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, attraverso un colloquio basato su tre domande che si terrà in presenza.

La preparazione dello studente sarà valutata (con votazione espressa in trentesimi) tenendo conto, in particolare, dei seguenti indicatori: conoscenza dell'argomento, completezza e chiarezza di esposizione, capacità di argomentazione e ricorso alla corretta terminologia giuridica.

Oral exam with 3 questions.

Grades will be expressed in /30 taking into account knowledge of the subject, accuracy in response, quality of the legal reasoning and use of the correct legal terminology.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Wolters Kluwer
Autore:  
P. Manzini e M. Vellano (a cura di)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per studenti frequentanti:

- Testi e materiali per la preparazione dell'esame verranno indicati all'inizio del corso. Si potrà prendere a riferimento  P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021.


Per studenti non frequentanti:

P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021.


Students attending classes:

- Texts and materials will be provided at the beginning of the course. It can be taken as a reference  P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021.


Students not attending classes:

P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021.


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 12:25
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!