Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica

Oggetto:

Economic history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0133
Docente
Stefano Fiori (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo insegnamento consiste nel permettere a studenti e studentesse di interpretare il passato dei sistemi economici, al fine di comprendere i problemi e le sfide future delle società attuali. Verranno utilizzati i concetti e i metodi delle diverse discipline che confluiscono nella storia economica, per inquadrare le trasformazioni dei sistemi economici nel lungo periodo, con un'attenzione particolare per lo sviluppo economico.

Ulteriore obiettivo sarà quello di fornire a studentesse e studenti un'adeguata conoscenza delle origini della diseguaglianza come espressione della natura dei sistemi economici e delle loro relazioni.

 

The objective of this course is to enable students to interpret the past of economic systems and to understand problems and future challenges of contemporary societies. The concepts and methods of the various disciplines that converge in economic history will be used to provide a framework of changes of economic systems over time, with special attention to economic development.

A further objective will be to provide students with an adequate knowledge of the origins of inequalities as well as the nature of economic systems and their relationships.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con successo l'insegnamento avranno acquisito:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: saper analizzare i processi di sviluppo economico in un'ottica comparata e di lungo periodo, collocando correttamente nel tempo e nello spazio le principali trasformazioni.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper trarre indicazioni dallo studio del passato per capire l'origine dei problemi economici attuali e valutare possibili soluzioni.


3) Autonomia di giudizio: raccogliere e interpretare i dati dell'area di elezione per proporre interpretazioni/valutazioni critiche.

4) Abilità comunicative: familiarità col linguaggio tecnico della disciplina per comunicare efficacemente con interlocutori specialisti e non specialisti.


5) Capacità di apprendimento: saper aggiornare le proprie conoscenze utilizzando in autonomia fonti e basi informative storiche

Students who have successfully attended the course will have acquired:

1) Knowledge and ability to understand: analyze the processes of economic development from a comparative and long-term perspective, correctly placing the main transformations in time and space

2) Ability to apply knowledge and understanding: to be able to draw insights from the study of the past to understand the origin of current economic problems, and evaluate possible solutions


3) Autonomy of judgment: collect and interpret data to propose critical interpretations/evaluations


4 ) Communication skills: familiarity with the technical language of the discipline to communicate effectively with specialist and non-specialist interlocutors.


5) Learning skills: ability to update one's knowledge by independently using historical sources and information bases

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di analizzare le principali tappe dello sviluppo economico europeo:

  1. 1760-1830. La Rivoluzione industriale: dalla Gran Bretagna al Continente
  2. 1830-1914: dal Centro alla periferia, Il diffondersi dell’industrializzazione
  3.  1915-1947: il periodo infrabellico
  4. 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera
  5. 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di Maastricht
  6. La globalizzazione nel nuovo secolo

L'insegnamento propone lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.

Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate le vicende relative allo sviluppo economico italiano.

Speciale attenzione verrà dedicata al tema della diseguaglianza economica sia tra Paesi sia all'interno degli Stati nazionali.

 

The course aims to cover the main stages of European economic development:

 1.The basic elements of historical-economic analysis.
2. 1760-1830. The Industrial Revolution: from Britain to the Continent.
3. 1830-1914: from the Center to the Periphery, The spread of industrialization
4. 1915-1947: the interwar period
5. 1948-1973: from the Marshall Plan to the first oil crisis

6. 1973-1992: from the oil crises to the Maastricht Treaty

7. Globalization in the twenty-first century

The teaching proposes the study of the growth/development of the most advanced economies. It investigates its components (technological, institutional, organizational, financial), and the main features of transition from one stage to another.

Along with the study of economic evolution in Europe and the Western world, special attention will be devoted to the Italian economic growth.

Special attention will be devoted to the economic inequality both between countries, and within national states.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso da 6 CFU ha durata di 36 ore. Le lezioni saranno erogate in presenza, il martedì e il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00, Primo Semestre. 

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili eventuali materiali aggiuntivi relativi all'insegnamento. Studentesse e studenti sono dunque tenute/i a registrarsi su tale piattaforma.

Studentesse e studenti, inoltre, sono invitati a iscriversi al corso sulla piattaforma CampusNet.

The course consists in 36 hours of frontal lectures (6 cfu), and will be held "in presence" on Tuesdays and Wednesdays from 16.00 to 18.00, First Semester.

Any additional materials related to the course will be uploaded on the Moodle platform. Students are therefore required to register.

Students are also strongly encouraged to enroll in the course on the CampusNet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Sarà possibile sostenerlo in streaming (via Webex: https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori) nei soli casi ammessi e con appropriata documentazione. 

L'esame è volto a verificare:

  • la comprensione dei temi trattati nel corso e delle informazioni ad esso correlate;
  • l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un appropriata terminologia (specialmente quando quest'ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell'elaborare connessioni concettuali.

Il programma del corso è valido sia per studentesse e studenti frequentanti sia per studentesse e studenti non frequentanti.

Al fine di accedere alla prova, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di riconoscimento valido.

Il voto è espresso in trentesimi; per superare l’esame, studentesse e studenti dovranno conseguire un voto di almeno 18/30.

The exam is oral. Students with appropriate documentation will be able to take the exam in streaming(via Webex: https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori).

The oral exam will verify:

  • understanding of topics dealt with during the course and of related information,
  • ability to analyse concepts using  correct terminology (especially when technical in nature),
  • competence in identifying connections between concepts.

The course program is valid for both attending, and non-attending students.

To get access to the exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card.

Evaluation is expressed on a 30-point scale (maximum 30/30); to pass the examination, students must reach a score of 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

 


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia economica dalle origini a oggi. Eventi, dinamiche, analisi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Utet
Autore:  
Jacques Brasseul
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Laterza
Autore:  
Branko Milanovic
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 2, 3, 5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori suggerimenti verranno forniti a lezione.

Further suggestions will be provided in class.

 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
    Non cliccare qui!