- Oggetto:
- Oggetto:
Modellazione di processi amministrativi e compliance normativa
- Oggetto:
Modeling of processes administrative and regulatory compliance
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU0738
- Docenti
- Guido Boella (Titolare del corso)
Matteo Baldoni (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private fornendo agli studenti le chiavi di lettura per la comprensione dei processi aziendali, la loro modellazione, la verifica di conformità e simulazione (scenario and what-if analysis), indispensabili a comprendere l'organizzazione aziendale basata su processiThis course aims to contribute to the curriculum "scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private" by introducing the students to business processes and their specification, compliant and conformance of business processes, simulation (scenario and what-if analysis) and re-engineering of business processes. These topics are fundamentals for understanding the modern organizations based on processes.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Comprendere le problematiche relative alla progettazione di organizzazione attraverso processi aziendali;
-
Descrivere gli elementi fondamentali della modellazione di processi basata sullo standard BPMN;
-
Comprendere la descrizione di processi basata sullo standard BPMN;
-
Descrivere l'impatto dell'automazione nella società;
-
Presentare alcune applicazioni pratiche di simulazioni che mostrano l'utilità del BPM e la compliance normativa in pratica.
The students will acquire the following skills at the end of the course:
-
Understanding the challenges concerning the engineering of organization through business processes;
-
Understanding the fundamentals of the BPMN standard language;
-
Understanding the specification of business processes based on BPMN standard language;
-
Describe the Impact of Automation and Computing in Society;
-
Details case studies of simulations that show the power of BPM and compliance in practice.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento comprende la discussione di quattro parti fondamentali:
-
L'azienda organizzata a processi e la modellazione dei processi aziendali mediante lo standard BPMN, strumenti per la modellazione BPMN;
-
Modellazione, rappresentazione e verifica automatica di norme, ontologie normative;
-
Compliance normativa;
-
Fasi del ciclo di vita del BPM e rapporto informatica-società;
-
Simulazione di processi e fenomeni giuridici ed economici.
This course includes the four following fundamentals topics:
-
The organization of company based on business processes and specification of business processes through BPMN standard language, tools for modelling processes by BPMN;
-
Specification, representation, and (automatic) verification of norms and norm ontologies;
-
Normative compliance;
-
The main phases of the BPM life-cycle and impact of automation in society;
-
Simulation of processes, legal and economic scenarios.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.he course has classes for a total of 54 hours. The classes are characterized by a strong interaction among students and teachers.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è affidata ad un esame orale.The course grade determination is based on an oral examination.- Oggetto:
Attività di supporto
L'insegnamento utilizza sia presentazione dedicate ed esercitazioni. Il fine è quello di stimolare una forte interazione tra docenti e studenti e tra studenti e studenti.The course uses both slides and practical exercises. The aim is to stimulate a strong interaction among students and teachers.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Estratti dal libro presenti fra il materiale didattico: A. Di Leva "La gestione dell'azienda basata sui processi e i sistemi informativi aziendali" Celid, Torino, 2014.
Slide e materiale caricato online, in particolare:
- circolare 263 Banca d'Italia
- regolamento 20/2008 Isvap (ora Ivass).Extracts from the book, that are uploaded online: A. Di Leva "La gestione dell'azienda basata sui processi e i sistemi informativi aziendali" Celid, Torino, 2014.
Slides and online material, in particular
- circolare 263 Banca d'Italia
- regolamento 20/2008 Isvap (ora Ivass).- Oggetto:
Note
- Oggetto: