Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi giuridici comparati (a distanza)

Oggetto:

Comparative juridical system (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0652
Docente
Sabrina Praduroux (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si intendono formare costituiscono parte essenziale del percorso formativo del giurista contemporaneo. In particolare, il corso introduce alla conoscenza delle diverse tradizioni giuridiche esistenti, in prospettiva diacronica e sincronica, e indirizza i discenti alla comprensione e soluzione di casi giurisprudenziali rilevanti.

Inoltre il corso mira ad assicurare competenze e abilità attinenti le metodologie della comparazione giuridica, al fine di offrire un approccio critico e multidisciplinare allo studio delle diverse tradizioni giuridiche. Tale approccio sarà indispensabile nei successivi anni di studio, quando i discenti potranno approfondire altri diritti (es. diritto anglo-americano, diritto cinese, diritto dell'India) o alcuni temi specifici di diritto comparato (es. diritto privato comparato, costituzionale comparato, diritto privato europeo, contratti internazionali).

Obiettivo precipuo è quello di formare futuri laureati dotati di competenze e abilità giuridiche transnazionali, indispensabili sia per le professioni forensi tradizionali (avvocatura, magistratura, notariato), sia per quelle più innovative (traduttore giuridico, carriera nell’amministrazione pubblica comunitaria, internazionale e per la diplomazia).

The course is meant to introduce students to the methodologies for legal comparison and to develop skills and abilities allowing them to understand legal solutions adopted by legislature and courts in States belonging to different legal traditions.

The course aims to train future graduates with transnational legal competences and skills, which are indispensable both to access the traditional legal professions (such as lawyer, judge, notary) and to pursuit an international legal career (for instance, in the EU public administration, in the international organization, or in the diplomacy service).



 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, i discenti dovranno conoscere:

- le principali questioni connesse alle classificazioni delle tradizioni e dei sistemi giuridici esistenti,

- le più importanti metodologie di cui si avvale la comparazione,

- le maggiori questioni relative a diritto e lingua, traduzione giuridica e interpretazione,

- le principali dinamiche di mutamento giuridico e riforma legislativa,

- i quesiti giuridici che solleva l'attuale fase di globalizzazione,

- le tradizioni giuridiche del mondo: civil law, common law, indiana, cinese tra le altre.

Inoltre, al termine del corso, gli studenti dovranno sapere:

- tratteggiare una basilare comparazione, diacronica e sincronica, tra istituti presenti in diversi ordinamenti giuridici,

- utilizzare modalità e criteri di classificazione comparatistica in relazione a ordinamenti giuridici nazionali,

- valutare criticamente ed autonomamente fonti e documenti, svolgendo ricerche bibliografiche ed utilizzando browser e motori di ricerca con un buon grado di competenza autonoma.

At the end of the course, students will be able to demonstrate a good familiarity with:

- the main issues related to the classifications of existing legal traditions and systems;

- the most important methodologies used in comparative law;

- the major issues related to law and language, as well as to legal translation and interpretation;

- the legal issues raised by the current phase of globalisation;

- the salient features of the main legal traditions of the world.



In addition, at the end of the course, students should know how to:

- outline a basic diachronic and synchronic comparison between legal institutions in different legal orders;

- apply methodologies and criteria for comparative classification in relation to national legal systems;

- critically and independently evaluate sources and legal materials, carry out bibliographic research and use browsers and search engines with a good degree of competence.

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in nove Unità Didattiche:

1)     Introduzione alla Comparazione Giuridica: tassonomie a confronto; comparazione descrittiva vs. dinamica; comparative law and economics; misurare il diritto?

2)     Lingua, Diritto e Flussi Giuridici: diritto, lingua e traduzione; circolazione di modelli giuridici e trapianti di norme; diritto e globalizzazione.

3)     Tratti del Common Law inglese: il Common Law e il writ; l’equity; le riforme del XIX secolo e il sistema delle corti; lo stile della sentenza, la dottrina del precedente.

4)     Tratti del Common Law statunitense: la costituzione federale; il controllo giudiziario di costituzionalità; l’organizzazione delle corti; lo stile della sentenza; il ruolo della dottrina.

5)     Il Modello Francese: rivoluzione francese e Code Civil; la scuola dell’esegesi; lo stile della sentenza; il successo del modello francese.

6)     I Modelli di Lingua Tedesca: l’ABGB; dall’ALR al BGB; il successo del modello tedesco; la codificazione civile in Svizzera.

7)     La Tradizione Giuridica Africana ed Islamica:il diritto dei paesi africani; il diritto tradizionale africano; il diritto del periodo coloniale; dopo l’indipendenza; la tradizione giuridica islamica; la Sharīʿa e le sue fonti; alcuni istituti giuridici islamici; il diritto dei paesi islamici.

8)     La Tradizione Giuridica Indiana: il diritto indiano; il diritto tradizionale hindu; il diritto del periodo coloniale; dopo l’indipendenza.

9)     La Tradizione Giuridica dell’Asia Orientale: il diritto nell’Asia Orientale e il diritto cinese; il diritto cinese tradizionale; influenze occidentali nella modernizzazione del diritto cinese e giapponese; il diritto socialista nella Cina maoista; le riforme post-maoiste ed il sistema giuridico attuale.

Ciascuna Unità Didattica è corredata da una scheda di presentazione nella quale trovare utili informazioni per lo studio. Oltre all’indicazione del programma, nella scheda vengono segnalate le fonti normative che dovranno essere utilizzate nello studio e le altre fonti di riferimento, nonché le pagine del manuale da studiare. Vi sono inoltre finestre di studio, che aiutano nella comprensione degli argomenti più complessi e problematici, e documenti dai quali trarre utili informazioni; talvolta, infine, vengono segnalate letture per approfondire. Un’esercitazione conclude ciascuna Unità Didattica.

The course consists of nine Learning Units:

1) Introduction to Comparative Law: Comparing taxonomies; descriptive vs. dynamic comparison; comparative law and economics; measuring law?

2) Language, Law and Legal Flows: Law, language and translation; circulation of legal models and legal transplants; law and globalisation.

3) The Common Law system in England: its historical origins: common law and equity; the reforms of the nineteenth century; legal education and legal professions; judgments, legislation and legal science.

4) The Common Law system in the US: its historical origins: the Constitution and the Bill of Rights; judicial review; federal law and state laws; legal education and legal professions; judgments, legislation and legal science

5) The French Legal System: the French Revolution and the Civil Code; the school of exegesis; interpretation and style of the judgments; the success of the French model.

6) The German Legal System: the ABGB; from the ALR to the BGB; the success of the German model.

7) The African and Islamic Legal Tradition: the law of African countries; traditional African law; colonial law; the Islamic legal tradition; Sharīʿa and its sources; some Islamic legal institutions; the law of Islamic countries.

8) The Indian Legal Tradition: Indian law; traditional Hindu law; colonial law.

9) The Legal Tradition of East Asia: law in East Asia and Chinese law; traditional Chinese law; Western influences in the modernization of Chinese and Japanese law; socialist law in Maoist China; post-Maoist reforms and the current legal system.

 

Each Learning Unit is accompanied by a self-assessment test.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso erogato a distanza comporta un apprendimento attivo e challenge-based (si intendono tutti gli approcci didattici come il PBL – Problem-Based Learning, il TBL – Task-Based Learning, il PBL – Project-Based Learning, il Cooperative Learning, ecc.).

Tale modalità servirà agli studenti per consolidare, ampliare e approfondire gli argomenti del corso. Inoltre essa assicurerà una buona formazione agli studenti impossibilitati alla frequenza regolare per motivi di lavoro, tirocini formativi. Il corso sarà articolato in unità didattiche e moduli di workshop, che si possono svolgere a distanza e in modalità asincrona.

I moduli tematici in cui è suddiviso il corso sono strutturati in modo simile con un forum di discussione, uno di consegna compiti, uno di raccolta collettiva degli appunti, materiali di consultazione e riferimento. In ogni modulo gli studenti sono tenuti a consultare i materiali, partecipare alla discussione e inviare una task. Il tutor controlla e risponde ai messaggi degli studenti fornendo nuovi spunti di discussione e feedbacks.

In ogni Unità Didattica, organizzati in cartelle, si trovano i materiali di studio citati nelle schede di presentazione. Per una partecipazione maggiormente attiva al corso è fondamentale utilizzare il forum didattico, attraverso il quale chiarire dubbi rilevanti. È utile che gli stessi studenti provino a rispondere alle domande dei colleghi, verificando così il grado della propria preparazione (naturalmente il tutor rimane sempre pronto ad intervenire nella discussione).

The distance learning course involves active and challenge-based learning (this means all teaching approaches such as PBL - Problem-Based Learning, TBL - Task-Based Learning, PBL, Cooperative Learning, etc.).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una verifica delle conoscenze, competenze e abilità che tiene conto sia delle esercitazioni settimanali che della partecipazione attiva ai forum di discussione. 

L'esame finale consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze acquisite e la  capacità di trattare gli argomenti in modo critico, logicamente organizzato e con proprietà di linguaggio.

Written exam. The exam will assess the students' acquired knowledge, and their ability to deal with a topic in a critical and logically organized way and in a proper language. Optional intermediate tests may be scheduled by the teacher.

The exam can be taken in English.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto comparato. Vol. I-II-III
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Ajani G. - Francavilla D. - Pasa B.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Non cliccare qui!