Prof. Barbara Gagliardi

Professore Associato

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

Interessi principali di ricerca sono:

- la disciplina e lo status dei funzionari pubblici, con particolare riguardo al principio del concorso pubblico e ai sistemi di reclutamento, anche in relazione all'ordinamento dell'Unione europea e ai principi di libera circolazione di cittadini e lavoratori dell'Unione. Connesso a questo tema è quello dell'etica e dei valori dei funzionari pubblici e delle relative culture di riferimento, anche in una prospettiva comparata e per l'individuazione di uno status di "funzionario pubblico europeo".

- la tutela amministrativa della libertà accademica, ove sono oggetto di indagine diritti e doveri di status degli universitari e limiti e garanzie della relativa libertà – comprensiva di insegnamento, ricerca scientifica e “terza missione” -  offerte dai sistemi di valutazione, reclutamento, autogoverno.

Ha approfondito il potere regolamentare degli enti locali, specialmente in materia di polizia locale.

E' tutor del Dottorato in Diritti e Istituzioni.

È componente del Conseil Scientifique della rivista Actualité Juridique Fonctions Publique (AJFP) – Dalloz e membro della redazione delle riviste Diritto amministrativo – Giuffrè e Ius Publicum Network Review (www.ius-publicum.com).

Ricevimento studenti

Mercoledì pomeriggio dalle ore 15, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in via Lungo Dora Siena, 100, blocco D1, piano II, st. 13

Avvisi

Cuneo: variazioni orario lezioni II e III anno
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 17:03
Campusnet Unito