Prof. Barbara Gagliardi

Professore Associato

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

Interessi principali di ricerca sono:

- la disciplina e lo status dei funzionari pubblici, con particolare riguardo al principio del concorso pubblico e ai sistemi di reclutamento, anche in relazione all'ordinamento dell'Unione europea e ai principi di libera circolazione di cittadini e lavoratori dell'Unione. Connesso a questo tema è quello dell'etica e dei valori dei funzionari pubblici e delle relative culture di riferimento, anche in una prospettiva comparata e per l'individuazione di uno status di "funzionario pubblico europeo".

- la tutela amministrativa della libertà accademica, ove sono oggetto di indagine diritti e doveri di status degli universitari e limiti e garanzie della relativa libertà – comprensiva di insegnamento, ricerca scientifica e “terza missione” -  offerte dai sistemi di valutazione, reclutamento, autogoverno.

Ha approfondito il potere regolamentare degli enti locali, specialmente in materia di polizia locale.

E' tutor del Dottorato in Diritti e Istituzioni.

È componente del Conseil Scientifique della rivista Actualité Juridique Fonctions Publique (AJFP) – Dalloz e membro della redazione delle riviste Diritto amministrativo – Giuffrè e Ius Publicum Network Review (www.ius-publicum.com).

Attività in agenda

Consulta la mia agenda

Ricevimento studenti

Mercoledì pomeriggio dalle ore 15, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in via Lungo Dora Siena, 100, blocco D1, piano II, st. 13

Avvisi

Diritto sanitario: orari dell'insegnamento
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 17:03
Campusnet Unito
Non cliccare qui!