Vai al contenuto principale

LA PRATICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TORINO

NEWil Tribunale di Torino, dalla fine dello scorso maggio, ha riattivato i tirocini formativi. E’ dunque possibile, come indicato nelle informazioni sul sito del Tribunale (http://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Index/30845) presentare domanda in qualsiasi momento. Il tirocinio viene attivato mediamente nel giro di 1-3 settimane dalla presentazione della domanda. I tirocini si svolgono attualmente in parte con modalità “a distanza” e in parte “in presenza”; nel rispetto delle indicazioni dell’autorità sanitaria.

****************************************************************************************************************************************************

Il Job Placement segnala che è possibile presentare la domanda diretta allo svolgimento di un periodo di formazione e lavoro presso il Tribunale di Torino.

Esistono due tipi di tirocinio:

  • Tirocinio ai fini della pratica forense: della durata di 6 o 12 mesi sostitutivo di un periodo di pratica forense (Per maggiori dettagli vedi art.37 D.L. 98/2011, convertito in legge 111/2011).
  • Tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 (Per maggiori dettagli vedi art.73 D.L. 69/2013, convertito in L.98/2013), della durata di 18 mesi, che costituisce titolo per accedere al concorso in magistratura (senza necessità di frequentare la Scuola Superiore per le Professioni Legali e senza bisogno di aver prima superato l'esame da avvocato). Qualora il concorso venga superato, questo tirocinio dà anche diritto a punti aggiuntivi nella graduatoria del concorso. Inoltre il tirocinio è titolo di preferenza in graduatoria per numerosi altri concorsi pubblici ed è sostitutivo di 12 mesi di pratica legale o notarile ai fini dell'esame da avvocato e del concorso da notaio.

secondo le modalità dettagliatamente illustrate nel sito.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 17:00
Non cliccare qui!