• Sei in:
  • Scienze del diritto italiano ed europeo 2016 17

Scienze del Diritto italiano ed europeo - Cuneo (Classe L-14)

Presidente:prof. Alessandro Ciatti
Orientamento: prof. Alessandro Ciatti
Piani di studio, passaggi e trasferimenti: prof. Alessandro Ciatti
Rappresentanti degli studenti: Minolfi Nikla

Via Alessandro Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
accesso libero

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, che nell'a.a. 2012-2013, come previsto dalla Legge di Riforma dell'Università 240/2010, ha preso il posto della Facoltà di Giurisprudenza, è presente da più di un ventennio nella Provincia Granda. Cuneo ha ospitato per circa dieci anni un corso di laurea triennale di Scienze Giuridiche (che continua a valere per gli attuali iscritti); da cinque anni, mantenendo le stesse caratteristiche, esso è divenuto, per i futuri studenti, Scienze del Diritto Italiano ed Europeo. Tale corso di laurea apre due possibilità:

1) conseguire tale laurea triennale, conseguendo il titolo di dottore in Scienze del diritto italiano ed europeo, per immettersi da subito nel mondo del lavoro (nel settore pubblico e privato);

oppure:

2) proseguire gli studi per ulteriori due anni a Torino e conseguire la laurea in Giurisprudenza (che occorre al fine di poter esercitare le classiche professioni legali: avvocatura, magistratura, notariato); i primi tre anni di Scienze del Diritto Italiano ed Europeo con sede a Cuneo (come era già prima per Scienze Giuridiche) sono infatti equiparati ai primi tre anni della laurea quinquennale in Giurisprudenza. Insomma, studiare a Cuneo consente tanto un percorso più breve (triennale), quanto la possibilità di frequentare i primi tre anni a Cuneo per completare poi il percorso quinquennale a Torino negli ultimi due anni.

Regolamento didattico del corso di laurea

Guida dello studente

Sito Miur - Universitaly

Obiettivi e percorso formativo