• Sei in:
  • Home
  • Moot courts concorsi

Mout Courts - Concorsi

CAIP

Il concorso CAIP è una simulazione processuale in materia di arbitrato internazionale francofono con particolare riferimento all'arbitrato investitore-Stato. La competizione, lanciata nel 2005 ed organizzata congiuntamente da l'Ecole de Droit de Sciences Po e dalla Law Firm Clifford Chance, si svolge interamente in francese. Le università partecipanti, in sensibile crescita nel corso degli anni, provengono da Paesi di tutto il mondo. L'Università di Torino ha colto una straordinaria vittoria in occasione della sua prima partecipazione al concorso, nell'edizione 2012-2013.

ELMCC

E' una simulazione processuale in materia di diritto dell'Unione europea, che consente a squadre di studenti, provenienti da università di tutto il mondo, di confrontarsi con questioni giuridiche e processuali di particolare attualità ed interesse per lo sviluppo del processo di integrazione europea, muovendo da un caso che determina un rinvio pregiudiziale alla Corte del Lussemburgo. Il concorso è patrocinato dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, dalla Commissione europea e dal Consiglio ed è organizzato annualmente dalla European Law Moot Court Society. L'Università di Torino ha colto ottimi piazzamenti, raggiungendo nell'edizione 2012-2013 la finale e ottenendo il primo premio per il ruolo della Commissione.

JESSUP

Organizzato dall'International Law Student Associaton (ILSA), è la più prestigiosa Moot Court internazionale su temi di Diritto internazionale pubblico e si svolge nella forma di un caso sottoposto alla competenza della Corte Internazionale di Giustizia. Il concorso coinvolge più di cinquecento università provenienti da ottanta paesi diversi del mondo. Le fasi finali si svolgono a Washington DC dinanzi a Professori emeriti e giudici internazionali e gli sponsor del concorso sono i più importanti studi legali americani e internazionali. L'Università di Torino si è spesso guadagnata il diritto di rappresentare l'Italia nella manifestazione, ottenendo ottimi piazzamenti finali.

SPERDUTI

Organizzato dal Comitato per i Diritti umani della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale presieduto dal Prof. Giovanni Conso, già presidente della Corte Costituzionale nonché Ministro della Giustizia e presidente della conferenza per l'adozione dello statuto della Corte Penale Internazionale. In tale concorso che si svolge a Roma, l'unico in lingua italiana che verta su un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, l'Università di Torino vanta tre vittorie consecutive ed altrettante finali disputate.

VIS

Il concorso Vis è la più importante simulazione processuale relativa all'arbitrato commerciale internazionale che si svolge ogni anno a Vienna sotto gli auspici dell'UNCITRAL e delle più rilevanti istituzioni internazionali per lo sviluppo e lo studio del diritto commerciale internazionale e dell'arbitrato.  La qualità di arbitro nella manifestazione è rivestita da molti fra i più importanti esperti di arbitrato internazionale. Le squadre partecipanti da tutto il mondo sono quasi trecento. L'Università di Torino ha una tradizione di successo nella partecipazione e ha colto importanti risultati (honorable mention di squadra e honorable mention individuale), raggiungendo anche la rosa delle migliori 16 squadre.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2018 15:34

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Campusnet Unito
Non cliccare qui!