Vai al contenuto principale

Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (Classe LM -63)

Il Corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM-63) , è destinato ai laureati nei Corsi di laurea in Diritto ed economia delle imprese e in Diritto delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni Internazionali.

Possono accedere alla laurea magistrale studenti che abbiano conseguito altre lauree triennali della Facoltà di Giurisprudenza o di altre Facoltà, previo accertamento dei requisiti posseduti e dell’adeguatezza della preparazione personale.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea magistrale in "Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private" mira a formare una figura professionale capace di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse, con competenze adeguate per affrontare problemi giuridici, amministrativi, gestionali e del personale e rapportarsi efficacemente con altri soggetti pubblici e privati. Si tratta di una figura professionale di alto profilo, con solide competenze che non si limitano all'ambito locale o nazionale, ma che hanno un respiro europeo ed internazionale.
A tal fine il corso di laurea magistrale fornisce una solida preparazione multidisciplinare giuridica, economica, aziendalistica, gestionale e politico sociale, volta alla comprensione approfondita dei meccanismi di funzionamento di tali organizzazioni.
Obiettivi specifici del corso sono:
- ampliare la capacità degli studenti di applicare nei processi decisionali sia in ambito giuridico che economico-aziendalistico le conoscenze di base già acquisite nelle lauree triennali;
- creare competenze generali ma nello stesso tempo capaci di intervenire in ambiti e problematiche specifici delle varie organizzazioni da intendersi come organismi complessi caratterizzati dall'interazione delle decisioni tra le varie aree.
Il percorso formativo della laurea magistrale in " Scienze giuridiche per le amministrazioni pubbliche e private " permette agli studenti di seguire un indirizzo più nazionale (con particolare attenzione alle tematiche tributarie e della previdenza sociale e dell'ambiente) ed uno più europeo, quest'ultimo caratterizzato dall'esame delle problematiche dell'integrazione europea, del mercato del lavoro e dei mercati finanziari della comunità.
La ripartizione dei crediti fra materie affini e materie caratterizzanti permette agli studenti di costruire percorsi di approfondimento differenziati a seconda degli interessi personali e dell'orientamento professionale. In particolare si approfondiscono da un lato le conoscenze giuridiche e politico sociali a livello internazionale e dall'altro si applicano le conoscenze economiche alle politiche pubbliche e alle strategie delle organizzazioni.
Questa possibilità agevola, inoltre, il passaggio di studenti da precedenti ordinamenti, da altre sedi Universitarie e rappresenta una modalità flessibile di fronte ad eventuali modifiche di regolamenti.
Nel percorso formativo l'attività di studio dello studente si intende coperta per il 70% da impegno personale. Si offre la possibilità di frequentare corsi in lingua inglese, oltre alla opportunità di sostenere in tale lingua la prova finale, al fine di fornire una preparazione adeguata per entrare in un mondo del lavoro internazionale.
I corsi prevedono una didattica interattiva ove le tradizionali lezioni frontali si alternano a partecipazione diretta degli studenti.
Nel mercato del lavoro tali figure sono destinate non solo ad imprese della Pubblica Amministrazione ma imprese che con essa interagiscono o sono controllate da enti pubblici, oltre che ad organizzazioni no profit.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, che fornisca un’adeguata preparazione nelle materie giuridiche ed economiche ed in particolare almeno 6 crediti formativi in ciascuna delle seguenti materie: diritto privato, diritto costituzionale o istituzioni di diritto pubblico, diritto commerciale o diritto amministrativo, economia politica o economia aziendale.
La verifica della personale preparazione è verificata da una commissione nominata dal Consiglio di Corso di laurea con le modalità previste dal Regolamento didattico.

Caratteristiche della prova finale

Un elaborato scritto, eventualmente in lingua inglese, sarà il frutto di una ricerca applicata in campo economico-giuridico che mostri la capacità di affrontare un problema, con una qualche originalità, selezionando opportunamente gli strumenti disponibili.
Il lavoro di ricerca verrà presentato in sede di discussione di laurea dove la commissione, con l’ausilio di un controrelatore, dovrà vagliare la solidità della preparazione del candidato e l’originalità del suo lavoro di ricerca.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Questa laurea magistrale in generale offre sbocchi occupazionali nel campo degli Esperti legali in imprese o enti pubblici. In particolare forma le figure di specialisti della gestione e controllo delle pubbliche amministrazioni, i consulenti fiscali e tributari e gli specialisti in problemi del personale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
  • Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)


Tabella del corso di laurea per gli immatricolati nell'a.a. 2012/13

Programma degli insegnamenti
Consulta la Guida dello studente dell'anno di riferimento.

Regolamento didattico del corso di laurea


Risultati dell'Indagine sulla qualità della didattica



Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!