- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto romano
- Oggetto:
Roman law
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- GIU0339
- Docente
- Prof. Fausto Goria (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver superato l'esame di Diritto privato romano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Abituare gli studenti a riflettere su cause ed effetti di mutamenti nella disciplina giuridica e sul diverso significato che istituti o concetti analoghi assumono in un diverso contesto
To accostum students to reflecting on causes and effects of changing in law and on the different meaning that similar institutes or concepts acquire if set in a different context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di criteri metodologici per affrontare problemi di mutamento di disciplina giuridica; contestuale acquisizione di elementi di metodologia storica per la critica delle differenti informazioni fornite a proposito di un determinato fenomeno o evento.
Acquisition of methodological criteria to face the problems of changing in the Law; at the same time, acquisition of elements of historical methodology for the critic of the different informations provided about some given phenomenon or event.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Strumenti del processo formulare inseriti in quello giustinianeo.
Il corso si propone di studiare le trasformazioni subite da alcuni importanti strumenti del processo civile romano fra l'età classica e quella giustinianea attraverso il commento dei relativi titoli del libro IV delle Istituzioni di Giustiniano. Le modifiche intervenute nella disciplina del processo posero infatti gli imperatori ed i giuristi dei secoli V-VI di fronte alla necessità di adattare gli schemi classici alla nuova situazione. Saranno trattati i seguenti temi: 1)le azioni che comportavano una responsabilità cosiddetta "adiettizia" del paterfamilias; 2)le azioni nossali; 3)la rappresentanza processuale; 4)perpetuità o temporaneità delle azioni ed affermarsi del principio generale della prescrizione, 5)le eccezioni; 6)gli interdetti; 7)l'enucleazione di una serie di doveri del giudice; 8)cenni di confronto con i processi criminali.Instruments of the formulary procedure inserted in Justinian' process.
This course intend to study, through the comment of titles of the IVth book of Justinian' "Institutions", the transformations that some relevant instruments of the Roman civil procedure underwent between the classical and the Justinian' age. The modifications made to the substantial rules of the process compelled the emperors and the jurists of the Vth-VIth centuries to adapt the classical schemes to the new situation.
The following issues will be treated: 1)actions that implied a so-called "adiecticia" liability of the "paterfamilias"; 2)the so-called "noxal" liability; 3)legal representation in the lawsuits; 4)"perpetual" or "temporary" actions and the coming out of the general principle of prescription; 5)exceptions 6)"interdicta"; 7)the exposition of some duties of the judge; 8)some remarks about the comparison with the criminal trial.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PROVERA, Lezioni sul processo civile giustinianeo, parte II (pp. 259-512), Giappichelli, Torino 1989, oppure: Estratto della parte II, Giappichelli, Torino 2011.
G. PROVERA, Lezioni sul processo civile giustinianeo, part II (p. 259-512), Giappichelli, Turin 1989, or: Extract of part II, Giappichelli, Turin 2011.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in forma attiva, fornendo agli studenti in anticipo le fonti di cui si tratterà.
Lessons will be held in an active form; the students will be given in advance the text sources to be discussed.
- Oggetto: