- Oggetto:
Diritto pubblico dell'economia
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Fabrizio Cassella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea a ciclo unico in giurisprudenza - a Torino [f004-c501] (D.M. 270/2004)
- Anno
- Non disponibile
- Tipologia
- Non disponibile
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà:
- nella parte generale durante la quale saranno esposte ed
organizzate le definizioni di Stato e di mercato nella
letteratura giuridica, con particolare riferimento agli indirizzi
nordamericani di analisi economica del diritto; e
- nella parte speciale che consisterà nella illustrazione di
casi di intervento dei poteri pubblici teso ad orientare i comportamenti
del mercato, in chiave di effettività del rapporto
mezzi/fini.
MODALITÀ DIDATTICHE
Sarà organizzato un seminario che consisterà in incontri a
tavola rotonda durante il quale sarà incentivato il dibattito
su tematiche oggetto di presentazione da parte degli stessi
partecipanti, prendendo a riferimento la legge Finanziaria
per il 2009. Obiettivo del seminario è preparare la presentazione,
orale e scritta, di ipotesi e tesi in ambito giuridico
attraverso lutilizzo di strumenti ulteriori rispetto al documento
word.
In relazione ad alcuni argomenti oggetto del corso potranno
essere organizzati incontri con docenti esterni e saranno
comunque segnalate iniziativedi interesse per gli studenti
della materia.
Durante le lezioni saranno segnalate letture e documenti utili
per lo studio degli argomenti del corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Napolitano, M. Abrescia, Analisi economica del diritto pubblico,
Il Mulino, Bologna, 2008 (nel corso delle lezioni saranno
indicati agli studenti frequentanti i capitoli da omettere),
e un capitolo , da concordarecon il docente, tratto da
S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica,Laterza,
Bari, 2008. - Oggetto:
Note
Sarà possibile sostenere lesame
in forma orale o scritta, a
scelta dello studente.- Oggetto: