Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'arbitrato

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Chiara Besso Marcheis (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’arbitrato costituisce da sempre una alternativa al processo che si svolge davanti al giudice statuale. Negli ultimi decenni – che hanno visto l’affermarsi da un lato del fenomeno della soluzione alternativa delle liti e dall’altro lato l’emergere del contenzioso con carattere transnazionale – l’istituto ha assunto nuovi caratteri e nuovi ruoli che l’hanno portato a confrontarsi con figure inedite quali la mediazione e ad affermarsi come lo strumento privilegiato della soluzione delle liti commerciali con profili transnazionali.  

Il corso vuole offrire una trattazione della materia dell’arbitrato che tiene conto della sua attuale configurazione e si articolerà in due parti.

Nella prima parte si avrà una disamina della disciplina dell’arbitrato interno, articolata nei seguenti punti: l’arbitrato nel sistema della tutela dei diritti; le forme di arbitrato; le convenzioni di arbitrato; la figura dell’arbitro; i rapporti fra l’arbitrato ed il processo; la tutela cautelare; lo svolgimento del giudizio arbitrale; l’arbitrato multi parti; il lodo e la sua impugnazione.

La seconda parte avrà invece ad oggetto l’arbitrato c.d. transnazionale. Ad una premessa di carattere sistematico circa l’arbitrato straniero ed internazionale e all’esame del tema degli effetti in Italia del lodo straniero, seguirà l’analisi di alcuni dei principali regolamenti arbitrali internazionali. Verrà poi esaminato un concreto esempio di arbitrato transnazionale, analizzandone le peculiarità e le relazioni con il processo civile italiano.

Il corso si svolgerà in forma seminariale con partecipazione sempre attiva da parte degli studenti ed è previsto l’intervento di docenti esterni e di operatori esperti della materia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-I parte:

F.P. Luiso, Diritto processuale civile, quinto volume, Giuffré, ultima edizione, il capitolo dedicato all’arbitrato.

-II parte:

Il materiale sarà indicato e distribuito a lezione agli studenti frequentanti; lo stesso sarà a disposizione, al termine del corso, degli studenti non frequentanti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!