Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Moot court di diritto civile

Oggetto:

Moot Court (Civil Law)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Matteo Lupano (Titolare del corso)
Corso di studi
Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
Ulteriori conoscenze linguistiche, seminario o altre attività.
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
I partecipanti devono aver superato l'esame di Diritto processuale civile I (9 CFU).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere meglio il funzionamento del processo ordinario di cognizione di primo grado ed affinare le conoscenze acquisite nei corsi di diritto sostanziale e processuale osservando le regole nella loro concreta operatività.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Accresciuta conoscenza di alcuni istituti del diritto civile e processuale civile; migliore comprensione dell'attività del difensore tecnico e del giudice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Possono essere ammessi al seminario sino a 30 studenti. Qualora gli interessati superino questa soglia, gli studenti ammessi verranno individuati per sorteggio.

Per iscriversi è indispensabile inviare una email a matteo.lupano@unito.it entro il 12 febbraio 2017 indicando: nome, cognome, numero di matricola, data in cui si è superato l'esame di diritto processuale civile I (con indicazione del corso) e voto conseguito. Questi ultimi dati verranno utilizzati solo per eventuali verifiche.

Il seminario si articola in sette incontri di due o tre ore ciascuno, durante i quali gli studenti, suddivisi in due squadre, affronteranno un caso concreto, assumendo il ruolo di difensori di una delle parti. Il seminario si terrà il mercoledì pomeriggio, ma potranno essere apportate alcune variazioni nel febbraio 2017, anche per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Gli studenti redigeranno tre atti processuali e parteciperanno a tre udienze. Alle udienze prenderà parte anche un magistrato, che fungerà da giudice e, al termine dell'ultima udienza, deciderà la causa.

La redazione degli atti è preceduta da brevi lezioni frontali, per fornire ai partecipanti i ragguagli del caso. Le udienze sono seguite da un momento di confronto nel corso del quale gli studenti, svestiti i panni dei difensori, il magistrato ed il docente si confronteranno sulle scelte fatte e sulle modalità con le quali è stata gestita l'udienza.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene nel corso degli incontri seminariali.

La frequenza è obbligatoria.

Agli studenti è richiesta partecipazione attiva e adeguata preparazione delle attività da svolgere, mediante lo studio del caso e la consultazione di dottrina e giurisprudenza.

Oggetto:

Programma

Gli studenti, suddivisi in due squadre, affronteranno un caso concreto in materia civile, assumendo il ruolo di difensori di una delle parti. Avranno modo di redigere tre atti processuali (un atto introduttivo e due memorie) e di partecipare a tre udienze (prima udienza, udienza di assunzione dei mezzi di prova, udienza di discussione della causa).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del seminario verranno forniti materiali (esempi di atti difensivi, provvedimenti ecc.) ed indicazioni su come preparare ciascun incontro.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2016 14:18
Non cliccare qui!