Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica

Oggetto:

Economics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
GIU0229
Docente
Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico.
Propedeutico a
Agli esami di economia previsti dal corso di studio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso d’insegnamento di Economia politica si propone di offrire allo studente la conoscenza del sistema dell'impresa e del ruolo che essa svolge all'interno del più vasto sistema economico. Dopo aver analizzato gli elementi costituenti le varie tipogie di aziende, il corso si focalizza sull'analisi delle componenti fondamentali del sistema d'impresa. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura del comportamento delle imprese  e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business, generato dalla rivoluzione digitale. Il corso si propone dunque di offrire allo studente una visione complessiva e sistemica dell’impresa, approfondendo tematiche di produzione e di marketing alla luce del cambiamento tecnologico in atto.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base degli argomenti che saranno trattati nel corso d'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere il sistema d'impresa ed interpretare il comportamento e le scelte delle imprese.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le attività didattiche saranno svolte in presenza e a distanza

 

  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto a scelta multipla

Oggetto:

Programma

 

Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale dimostra che le attività precedentemente proprietarie dell'impresa sono sempre più svolte all'interno dei social network distribuiti. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie digitali sta altresì modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato gli elementi caratterizzanti l'impresa, il corso ne analizza il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.

 

Analiticamente gli argomenti previsti nel corso sono cronologicamente i seguenti:

 

  1. L'impresa e l'ambiente competitivo di riferimento (mercati e settori)
  2. La creazione di valore.
  3. Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.
  4. La scelta del modello societario di corporate governance della spa.
  5. Reti e gruppi societari
  6. Equilibrio economico e finanziaro
  7. Strategie corporate e di business
  8. Le strutture organizzative
  9. Le aree funzionali dell'impresa.
  10. L'impresa del capitalismo industriale e del capitalismo cognitivo
  11. La produzione snella
  12. la modularità nella produzione
  13. La produzione additiva
  14. L'ecosistema di additive manufacturing
  15. Marketing convenzionale e digitale

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Produzione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Catene di fornitura basate sulla produzione additiva
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Silvana Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dai modelli lineari di business alla piattaforma di progettazione e manifattura. Gli effetti delle tecnologie additive sulla logica di creazione del valore delle imprese manifatturiere
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 il corso verrà svolto con ausilio di slide
 



Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/silvana.gallinaro
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2023 10:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!