- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi giuridici comparati P
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Roberto Gandin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Scienze del diritto e dell'attività normativa (D.M. 270/2004) [f004-c701] - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dei diversi sistemi giuridici descrivendoli nei loro tratti principali attraverso l’uso della comparazione. Il corso presenterà inoltre il metodo e gli strumenti propri della comparazione giuridica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente che ha superato l’esame di sistemi giuridici comparati conosce le metodologie della comparazione, sa mettere a frutto un approccio dinamico allo studio dei sistemi giuridici, è in grado di proseguire lo studio comparativo del diritto attraverso i corsi specialistici dedicati a materie quali diritto anglo-americano, diritto privato comparato, diritto dei paesi islamici, diritto cinese.
- Oggetto:
Programma
Programma:
1. La comparazione giuridica, la diversità e l’uniformità nel diritto
2. La formazione storica del diritto inglese (common law e equity)
3. Il diritto inglese nell’epoca contemporanea
4. L’esperienza americana in prospettiva storica
5. Le fonti del diritto statunitense
6. L’esperienza di civil law, il modello francese, il modello tedesco, e la loro circolazione
7. L’area dell’est europa
8. Il diritto dei paesi islamici
9. Il diritto in Asia
10. Il diritto nell’africa sub saharianaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Gambaro, A. Sacco, Sistemi giuridici comparati, UTET, Torino, 2008 pp. 590 (non saranno oggetto d'esame le pp. 111-123)
Per illustrare alcuni capitoli del manuale sono a disposizione degli studenti alcuni documenti pubblicati nella sezione Materiale didattico di questa pagina.
I materiali in questione serviranno come spunto per le lezioni. Gli studenti non frequentanti leggeranno in modo autonomo i medesimi documenti.
- Oggetto: