Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II (O-Z)

Oggetto:

Civil procedure II (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0039
Docente
Prof. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' indispensabile la conoscenza del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre aver superato per sostenere l'esame relativo al presente insegnamento.

Propedeutico a

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone in continuità con quello di Diritto processuale civile I ed intende fornire agli studenti gli strumenti per acquisire (ed avere in seguito la capacità auto-aggiornare) una esauriente conoscenza dei più importanti procedimenti speciali (il processo del lavoro, i procedimenti sommari di condanna, i procedimenti cautelari, i procedimenti possessori, i giudizi di stato delle persone, i procedimenti di separazione personale dei coniugi e di divorzio, i procedimenti in camera di consiglio, le azioni collettive) oltre che dei principali istituti del processo esecutivo. Come già per l'insegnamento di Diritto processuale civile I, ciò soprattutto nella prospettiva di costituire una utile base per il futuro approccio alle tradizionali professioni forensi.

The teaching aims to provide students with an exhaustive understanding special proceedings (labour procedure, summary proceedings, precautionary sentences, proceedings of separation of spouses and divorce, chambers proceedings, class actions) and of main institutions in executive proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno conoscere, comprendere ed essere in grado di applicare, la disciplina di diritto positivo dei procedimenti speciali di maggiore importanza e dell'esecuzione forzata. Essi dovranno pertanto apprendere il contenuto rilevante del Titolo IV del Libro II del Codice di procedura civile (art. 409 e segg. c.p.c.), del  Libro III e del Libro IV del Codice di procedura civile, della Legge n. 898/1970 e della Legge n. 162/2014, familiarizzandosi con il metodo e il linguaggio giuridico utilizzati nel settore.

At the end of the class the student should manage:

  • the labour procedure; the injunction proceeding; the license notice and eviction notice for lease termination;  the debarment; the procedure of judicial and consensual separation; the divorce proceedings; the provisional proceedings and measures in general; the judicial and conservative seizure; the proceeding for denouncing new work and feared damages; the possession proceedings; the technical assessment and judicial inspection; the urgency measures; the chambers proceedings; the class actions
  • the general framework of the executive proceedings; the preparatory actions of the executive proceedings, the compulsory expropriation in general, goods expropriation toward the debtor and toward third parties, real estate expropriation; execution by means of delivery, release, duty to do and not to do; suspension and extinction of executive proceedings

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 40 ore complessive (6 CFU). La parte teorica è integrata con l'esposizione di casi concreti. A causa dell'emergenza Covid-19, questo corso si svolgerà non in presenza bensì tramite la periodica l'erogazione di materiali sulla piattaforma Moodle o in allegato alla presente scheda, che seguirà l'orario delle lezioni virtuali, fissato per lunedì e martedì, dalle 16 alle 18. Compatibilmente con l'evoluzione della situazione sanitaria e la disponibilità di strutture, sarà invece in presenza, nel secondo semestre, il corso Diritto processuale civile II (A-D), che ha il medesimo programma. Eventuali richieste di cambio di corso potranno essere motivate con riferimento alla diversa modalità di erogazione della didattica.

60 hours of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame orale con una o più domande sui procedimenti speciali e sull'esecuzione forzata. Per superarlo è indispensabile una conoscenza adeguata dei concetti generali e della normativa, nonché adeguate abilità logiche ed espressive. La valutazione sarà espressa in trentesimi ed il voto finale terrà conto di quanto accertato in ordine: alla conoscenza e comprensione delle nozioni; alla capacità di collegamento, di organizzazione del pensiero e di ragionamento; alla qualità e precisione dell'esposizione; alla competenza nell'impiego del lessico specialistico. Gli studenti dovranno presentarsi con un codice di procedura civile e un codice civile ed essere pronti, eventualmente, a consultarli.

Non sono previsti esoneri.

AVVISO RELATIVO AI CORSI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II A-D (6 CFU), DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II O-Z (6 CFU) E DIRITTO PROCESSUALE CIVILE A-D (15 CFU)

Sino a diverso avviso, perdurando l’emergenza Covid, per sostenere gli esami del prof. Dalmotto di Diritto processuale civile II A-D, Diritto processuale civile II O-Z, nonché la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU, è previsto un test di ammissione preliminare in forma scritta, che sarà disponibile sulle piattaforme dei relativi corsi dalle ore 8.30 alle ore 9.30 del giorno dell’appello. Il test si compone di trenta domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, aventi ad oggetto l’intero programma.

Il tempo per rispondere è di trenta minuti ed è possibile effettuare un solo tentativo: va da sé che per avere a disposizione tutti e trenta i minuti è necessario iniziare il tentativo non oltre le ore 9.00. Per sostenere il test di ammissione non è necessaria l’iscrizione su Esse3.

Saranno ammessi all’esame orale soltanto coloro che conseguiranno un punteggio minimo di 18/30. Il risultato conseguito al test di ammissione ha valore solo indicativo e può essere confermato o modificato (in meglio o in peggio) in sede di esame orale, ove al candidato verranno poste una o più domande sull’intero programma.

Per sostenere l'esame orale sarà sufficiente collegarsi alla stanza WebEx del docente https://unito.webex.com/meet/eugenio.dalmotto nell’orario previsto per l’appello, ovvero alle ore 9.30, per i corsi di Diritto processuale civile II A-D e Diritto processuale civile II O-Z, ed alle ore 14.30 per coloro che devono sostenere la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU.

ATTENZIONE:

1) non è possibile sostenere l’esame in forma orale senza aver sostenuto il test di amissione in forma scritta con esito positivo;

2) non è possibile sostenere il test di ammissione e l’esame orale in giorni diversi. Se dopo aver sostenuto il test di ammissione lo studente non si presenta all’esame orale o decide di rifiutare il voto proposto, sarà necessario sostenere un nuovo test di ammissione;

3) per coloro che intendono sostenere la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU è necessario aver preventivamente sostenuto, con esito positivo, l’esame sulla prima parte del corso con il prof. Turroni. I due esami possono essere sostenuti nello stesso giorno, nel qual caso occorre anzitutto svolgere il test scritto di ammissione per la seconda parte del corso (il test è disponibile dalle 8.30), quindi sostenere l’esame sulla prima parte del corso in forma orale (dalle ore 9.00) ed infine l’esame, sempre in forma orale, sulla seconda parte del corso (dalle ore 14.30). Il mancato superamento del test scritto sulla seconda parte del corso non impedisce di sostenere, nello stesso giorno, l’esame sulla sola prima parte in forma orale. Viceversa, il mancato superamento della prova orale sulla prima parte impedisce di sostenere la prova orale sulla seconda parte.

4) I candidati che presentino idonea certificazione dell'Ufficio Studenti con DSA potranno, se lo desiderano, presentarsi agli orali nonostante l’esito negativo del test preliminare di ammissione.

Oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento costituisce il complemento di quanto trattato nell'ambito del programma di Diritto processuale civile I e consiste nell'illustrazione agli studenti, attraverso il richiamo ai principi generali e la spiegazione della disciplina dettata dalle norme di legge, di istituti di notevole rilievo pratico e di ampia diffusione operativa, quali i principali procedimenti speciali e l'esecuzione forzata.

Più specificamente:

  • la prima parte sarà dedicata ai procedimenti speciali, tra cui il processo del lavoro; il procedimento di ingiunzione e a quello per convalida di sfratto; i giudizi di stato; il procedimento di separazione personale, consensuale e giudiziale; i procedimenti di divorzio; le procedure stragiudiziali in materia di separazione e divorzio; le disposizioni comuni ai procedimenti cautelari; i sequestri; le denunce di nuova opera e di danno temuto; i procedimenti possessori; i procedimenti di istruzione preventiva; i provvedimenti d'urgenza; i procedimenti in camera di consiglio; le azioni collettive;
  • la seconda parte si soffermerà invece sull'esecuzione forzata e tratterà gli aspetti generali del processo esecutivo; gli atti preliminari dell'esecuzione; l'espropriazione forzata in generale nonché quella mobiliare presso il debitore; quella mobiliare presso terzi e quella immobiliare; l'esecuzione per consegna e rilascio e quella degli obblighi di fare e non fare; la sospensione e l'estinzione del processo esecutivo.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • il processo del lavoro
  • il procedimento di ingiunzione
  • il procedimento per convalida di sfratto
  • i procedimenti cautelari
  • le denunce di nuova opera e di danno temuto e i procedimenti possessori
  • la separazione e il divorzio
  • i procedimenti in camera di consiglio
  • le azioni collettive
  • il processo di esecuzione
  • l'espropriazione forzata
  • le esecuzioni in forma specifica ed indirette
  • le opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi

The content of the course is complementary to what is dealt with in the context of the programme of Civil procedure l. Institutes of notable practical importance and broad implementation experience will be discussed in class, such as the proceedings before the labour courts, summary judgements, provisional and precautionary measures, debarment, separation and divorce proceedings, class actions, as well as the enforcement proceeding.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un manuale scelto, in alternativa, tra i seguenti (nelle parti oggetto del programma di esame):

  • BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. III, Bari, Cacucci, ultima edizione
  • BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Milano, Giuffré, ultima edizione
  • MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Torino, Giappichelli, ultima edizione (maior).

Le caratteristiche dei testi possono essere intuite consultandoli in biblioteca o leggendo le schede degli stessi sui siti delle rispettive case editrici. In generale, il testo del Balena è un manuale equibrato nelle sue parti; il testo del Biavati è più sintetico; il testo del Luiso si caratterizza per la forma maggiormente discorsiva, ma continene una trattazione approfondita dei vari argomenti; il testo del Mandrioli (edizione maior) è il più analitico e può essere utilizzato anche in una prospettiva professionale, oltre che consultato per riferimenti completi di dottrina e di giurisprudenza.   

È indispensabile consultare parallelamente un codice di procedura civile e, laddove occorra, un codice civile. I codici devono essere aggiornati. Tra i vari prodotti editoriali, si suggerisce FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, entrambi per i tipi di Zanichelli, ultima edizione. L'esame ha ad oggetto la legislazione in vigore al momento in cui lo si sostiene e di conseguenza lo studente deve tenere conto delle eventuali modifiche legislative intervenute anche dopo l’anno di edizione del manuale su cui abbia studiato. Cosa che può ricavare dalle fonti, tra cui i codici aggiornati di cui deve dotarsi.

La frequenza delle lezioni (ovvero la lettura dei materiali erogati sulle piattaforme informatiche) non sostituisce lo studio del manuale e la consultazione dei testi di legge.

Gli argomenti compresi nel programma di esame che non siano trattati dal manuale prescelto potranno essere studiati sugli altri manuali. Tutti i manuali consigliati sono posseduti dalla biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi e lì possono essere consultati. Le parti dei manuali eccedenti il programma di esame (ad es. le parti sull’arbitrato) non costituiranno oggetto delle prove di verifica.

 

 

BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. III, Bari, Cacucci, latest edition; BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, latest edition; LUISO, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Milano, Giuffré, latest edition; MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Torino, Giappichelli, latest edition (maior).



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Nell'anno accademico 2020-2021 le lezioni del primo semestre iniziano il 28 settembre 2020 e terminano l'11 dicembre 2020. Le lezioni del secondo semestre iniziano il 22 febbraio 2021 e terminano il 14 maggio 2021. A causa dell'emergenza Covid-19, questo corso si svolgerà non in presenza bensì tramite la periodica l'erogazione di materiali sulla piattaforma Moodle o in allegato alla presente scheda, che seguirà l'orario delle lezioni virtuali, fissato per lunedì e martedì, dalle 16 alle 18. Compatibilmente con l'evoluzione della situazione sanitaria e la disponibilità di strutture, sarà invece in presenza, nel secondo semestre, il corso Diritto processuale civile II (A-D), che ha il medesimo programma. Eventuali richieste di cambio di corso potranno essere motivate con riferimento alla diversa modalità di erogazione della didattica.

  1. Lez. 01 28/09/2020 - Il processo del lavoro: il primo grado
  2. Lez. 02 29/09/2020 - Il processo del lavoro: le impugnazioni e le alternative stragiudiziali
  3. Lez. 03 05/10/2020 - Il procedimento di ingiunzione: la fase monitoria
  4. Lez. 04 06/10/2020 - Il procedimento di ingiunzione: l'opposizione
  5. Lez. 05 12/10/2020 - Il procedimento per convalida di sfratto
  6. Lez. 06 13/10/2020 - I procedimenti cautelari: le disposizioni comuni
  7. Lez. 07 19/10/2020 - I procedimenti cautelari: i sequestri e i provvedimenti d'urgenza
  8. Lez. 08 20/10/2020 - I procedimenti cautelari: l'istruzione preventiva
  9. Lez. 09 26/10/2020 - Le denunce di nuova opera e di danno temuto e i procedimenti possessori
  10. Lez. 10 27/10/2020 - La separazione e il divorzio: i procedimenti giudiziali
  11. Lez. 11 02/11/2020 - La separazione e il divorzio: i procedimenti stragiudiziali
  12. Lez. 12 03/10/2020 - I procedimenti in camera di consiglio e le azioni collettive
  13. Lez. 13 09/11/2020 - I titoli esecutivi e gli atti preliminari al processo di esecuzione
  14. Lez. 14 10/11/2020 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso il debitore
  15. Lez. 15 16/11/2020 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso terzi
  16. Lez. 16 17/11/2020 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione immobiliare
  17. Lez. 17 23/11/2020 - Le esecuzioni in forma specifica: per consegna e rilascio, di fare e non fare
  18. Lez. 18 24/11/2020 - L'esecuzione indiretta
  19. Lez. 19 30/11/2020 - Le opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi
  20. Lez. 20 01/12/2020 - Le sospensioni e l'estinzione del processo di esecuzione

Le date delle prossime sessioni di esame sono le seguenti: 17/12/2020; 15/01/2021; 25/01/2021; 04/02/2021. Orali ore 15:00. Prova di ammissione ore 10:00.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 16:55
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!