Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale penale (a distanza)

Oggetto:

Criminal procedure law (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0657
Docente
Andrea Cabiale (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

E' indispensabile, data la propedeuticità, avere superato l'esame di diritto penale I

Diritto penale I
Propedeutico a

Diritto processuale penale II e tutti gli esami opzionali del SSD IUS 16


Diritto processuale penale II and the others optional courses of IUS 16
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del Corso è fornire agli studenti un'adeguata conoscenza dei lineamenti essenziali del procedimento penale italiano. 
In secondo luogo, s'intende far acquisire agli iscritti la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un insegnamento a distanza; accrescere la loro familiarità con le risorse di approfondimento reperibili in Internet; abituarli a sottoporsi a valutazioni periodiche e ad affrontare lo studio con gradualità.

The aim of the course is to introduce students to  an appropriate knowledge of italian criminal proceedings.
Students will also enhance their computer and internet skills and get used to respect scheduled study sessions and to face periodic evaluations. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 All'esito di questo insegnamento gli studenti dovranno dimostrare:

- buona padronanza dei lineamenti essenziali del procedimento penale italiano;

- capacità di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio tecnico-processuale;

- capacità  di rapportare le nozioni apprese a casi pratici;

- conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un insegnamento a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali);

- abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.

 

At the end of the course students will be asked to:

- demonstrate an appropriate knowledge of italian criminal proceedings;

- understand and use properly legal therminology;

- be able to relate the concepts learned to practical cases;

- gain knowledge of technological tools required to attend an e-learning course (e-mail, internet, news groups, virtual communities) and the habit to undergo regular assessments of the personal learning level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di "unità on-line", consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercitazioni intermedie, secondo un programma che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. 
L'erogazione on-line è integrata da due incontri.

Weekly on-line and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give students a deeper knowledge of the topics.
The on-line and interactive activities will be supplemented by two meetings. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l'insegnamento saranno somministrate esercitazioni settimanali intermedie di autovalutazione.

Fino al termine dell’emergenza sanitaria, l’esame si svolgerà in due tempi. Una prima parte scritta, con contenuti analoghi a quelli dei quiz settimanali, verrà svolta all’interno di Moodle; dall’apertura del quiz, il candidato avrà a disposizione 20 minuti per rispondere a 15 domande a scelta multipla. Una seconda parte orale, composta di due domande, seguirà quella scritta. Per l’accesso alla fase orale, è necessario aver conseguito, nello scritto, un punteggio minimo di 18/30.

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà calcolato tenendo conto, per un terzo, del punteggio ottenuto nella parte scritta e, per due terzi, del punteggio ottenuto nella parte orale, a cui verrà sommata un’eventuale maggiorazione legata ai risultati della frequenza.

La partecipazione attiva al corso (incontri e forum) e i risultati delle esercitazioni settimanali intermedie vengono valutati ai fini dell'eventuale aumento del punteggio ottenuto nella misura massima di tre punti.

 

Intermediate exercises will be submitted weekly during the course, for self-evaluation.

Until the end of the health emergency, the examination will take place in two stages. A first written part, with contents similar to those of the weekly quizzes, will be carried out within Moodle; after the opening of the quiz, the candidate will have 20 minutes to answer 15 multiple choice questions. A second oral part, consisting of two questions, will follow the written part. To be admitted to the oral part, it’s necessary to have achieved a minimum score of 18/30 in the written part.

The final score, on a mark scale from 18/30 to 30/30, will be calculated taking into account, for one third, the score obtained in the written part and, for two thirds, the score obtained in the oral part, to which a bonus related to the results of the course attendance will eventually be added.

The active participation in the course (meetings and forum) and the results of the intermediate exercises will be evaluated for an eventual increase of the score obtained up to a maximum of three points.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio on-line (assistenza didattica e tecnica, sostegno nell'interazione a distanza, supporto motivazionale)

Online tutoring 

Oggetto:

Programma

Dopo un primo incontro, finalizzato all'illustrazione dell'insegnamento e all'inquadramento del sistema processuale penale nel suo complesso, verranno erogate on-line nove unità didattiche (moduli) con i relativi esercizi. In particolare, verranno analizzati:     

- i diversi modelli processuali: accusatorio, inquisitorio, misto;
        
- i principi costituzionali e le fonti della procedura penale;
     
- i soggetti del procedimento (giudice; pubblico ministero; polizia giudiziaria; imputato; persona offesa; parte civile; responsabile civile, civilmente obbligato per la pena pecuniaria; difensore);    

- gli atti e le invalidità (Libro II del codice);

- i principi generali in tema di prove e la disciplina dei mezzi di prova e di ricerca della prova (Libro III del codice);

- le indagini preliminari e l'udienza preliminare;

- il Giudizio; 

- i procedimenti speciali;

- il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica.

After a first meeting, aimed at illustrating the course and the criminal procedural system, nine units will be provided online with the related exercises. In particular, the focus will be on:

- models of proceedings (inquisitorial, adversary and "mixed");
   
- subjects of the proceedings;    
   
- acts;

- law of evidence;

- pre-trial (preliminary investigation, indictment; preliminary hearing);

- trial and sentencing;

- special proceedings;

- proceedings before a single judge.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti disporranno dei materiali che verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle a scadenze prestabilite.

In order to get prepared for the exam the students are asked to study the written materials on Moodle platform.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/08/2020 16:10
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!