- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto commerciale N
- Oggetto:
Commercial Law
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- GIU0477
- Docenti
- Prof. Paolo Montalenti (Titolare del corso)
Dott. Tilde Maria Cavaliere (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Diritto privato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare acquisire gli elementi istituzionali essenziali per la conoscenza del diritto dell'impresa e delle società, anche con riferimento ai principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sui temi di maggior rilievo.
The course aims to provide students with the institutional elements of Business law.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti.
1. Imprenditore, impresa, azienda. I segni distintivi e la proprietà intellettuale. La concorrenza.
2. Società e altre forme collettive di esercizio dell’attività economica.
3. Le società di persone.
4. La società per azioni e la società in accomandita per azioni.
5. Le società quotate in borsa.
6. Le società cooperative.
7. I gruppi di società.
8. Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione e scissione).
9. Scioglimento e liquidazione.
10. La società a responsabilità limitata. (Modulo dott.ssa Cavaliere)
È necessario utilizzare un codice aggiornato.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso ha carattere istituzionale. Particolare attenzione è dedicata alla ricostruzione del sistema delle fonti del diritto commerciale, all’origine storica degli istituti, alla loro funzione economica, alla loro collocazione sistematica, all’interpretazione dottrinale e giurisprudenziale. L’illustrazione dei concetti fondamentali del diritto commerciale presuppone una buona conoscenza da parte degli studenti delle nozioni principali del diritto privato. Eventuali seminari di approfondimento saranno segnalati all’inizio del corso.The course will cover the following topics.
1. The firm. Trademarks and intellectual property. Competition.
2. Companies and other collective forms of exercise of economic activities.
3. Partnerships.
4. The joint-stock company and the limited partnership by shares.
5. Listed companies.
6. Cooperative societies.
7. Groups of companies.
8. Conversion, merger and spin-off.
9. Winding-up and dissolution.
It is necessary the use of an updated civil code.
TEACHING METHODS
The course has an institutional character. Particular attention is devoted to the reconstruction of the system of sources of Commercial and Corporate Law (Business Law), to the historical origins of the rules, to their economic function, to jurisprudence and case law. The study of the fundamental concepts of Business Law requires a good knowledge of Private Law. Any seminars will be reported at the beginning of the course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Campobasso, Diritto Commerciale, vol. 1, Diritto dell’impresa e Diritto Commerciale, vol. 2, Diritto delle società, Utet, Torino (ult. ed.).
Oppure
G. Presti, M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, vol. I, Zanichelli, Bologna (ult. ed.), Capitoli da I a V (compreso); vol. II, tutti i capitoli; oppure Volume unico: Capitoli da I a VI e Capitoli da XVIII a XXXVI.
Oppure
AA. VV., Lineamenti di diritto commerciale, a cura di G. Cottino, Zanichelli, Bologna, in corso di pubblicazione
Oppure
F. Ferrara jr, F. Corsi, Gli imprenditori e le società, Giuffrè, Milano, (ult. ed.), (escluso: cap. XXIX).
Eventuali indicazioni aggiuntive o alternative saranno fornite all'inizio del corso.G. Campobasso, Diritto Commerciale, vol. 1, Diritto dell’impresa and Diritto Commerciale, vol. 2, Diritto delle società, Utet, Torino (last ed.)
or
G. Presti, M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, vol. I, Zanichelli, Bologna (last ed.), Chapters from I to V (included); vol. II (entire book); or single volume: Chapters from I to VI and Chapters from XVIII to XXXVI
or
AA. VV., Lineamenti di diritto commerciale, ed. by G. Cottino, Zanichelli, Bologna, forthcoming
or
F. Ferrara jr, F. Corsi, Gli imprenditori e le società, Giuffrè, Milano, (last ed.), except Chapter XXIX.
Any additional indications or alternatives will be provided at the beginning of the course.- Oggetto:
Note
Il programma d’esame degli studenti iscritti al corso di Diritto commerciale da 12 CFU comprende lo studio approfondito anche della disciplina delle società a responsabilità limitata, delle cooperative e delle società quotate in borsa. Relativamente a queste materie, con particolare riferimento alle cooperative e alle società quotate, gli studenti iscritti al corso da 9 CFU possono invece limitarsi allo studio degli elementi essenziali della disciplina.
- Oggetto: