Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II (A-D)

Oggetto:

Civil procedure II (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0039
Docente
Prof. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per acquisire (ed avere in seguito la capacità di auto-aggiornare) una esauriente conoscenza del diritto processuale civile, soprattutto nella prospettiva di costituire una utile base per l'accesso alle tradizionali professioni forensi.

The course aims to provide students with an exhaustive understanding of civil procedure, especially for a view to form a basis for accessing the legal professions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di conoscere, comprendere e applicare a livello elementare le nozioni fondamentali del diritto processuale civile, la disciplina del processo ordinario di cognizione, di primo grado e di impugnazione, del processo sommario di cognizione; quindi la disciplina dei più importanti procedimenti speciali (il processo del lavoro, i procedimenti sommari di condanna, i procedimenti cautelari, i procedimenti possessori, i giudizi di stato delle persone, i procedimenti di separazione personale dei coniugi e di divorzio, i procedimenti in camera di consiglio, le azioni collettive) e dei principali istituti del processo esecutivo.

Knowledge, comprehension, application of civil procedure rules and principles, notably concerning: the fundamental features of civil justice, the structure and discipline of the ordinary proceeding, the discipline of remedies, the most important special proceedings and civil enforcement procedures.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità dell'insegnamento corrispondono a quelle del II modulo del corso di Diritto processuale civile annuale A-D tenuto in codocenza dai proff. Turroni e Dalmotto: cfr. https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=82b5.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento corrispondono a quelle del II modulo del corso di Diritto processuale civile annuale A-D tenuto in codocenza dai proff. Turroni e Dalmotto: cfr. https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=82b5 a cui si rinvia.

AVVISO RELATIVO AI CORSI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II A-D (6 CFU), DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II O-Z (6 CFU) E DIRITTO PROCESSUALE CIVILE A-D (15 CFU)

Sino a diveerso avviso, perdurando l’emergenza Covid, per sostenere gli esami del prof. Dalmotto di Diritto processuale civile II A-D, Diritto processuale civile II O-Z, nonché la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU, è previsto un test di ammissione preliminare in forma scritta, che sarà disponibile sulle piattaforme dei relativi corsi dalle ore 8.30 alle ore 9.30 del giorno dell’appello. Il test si compone di trenta domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, aventi ad oggetto l’intero programma.

Il tempo per rispondere è di trenta minuti ed è possibile effettuare un solo tentativo: va da sé che per avere a disposizione tutti e trenta i minuti è necessario iniziare il tentativo non oltre le ore 9.00. Per sostenere il test di ammissione non è necessaria l’iscrizione su Esse3.

Saranno ammessi all’esame orale soltanto coloro che conseguiranno un punteggio minimo di 18/30. Il risultato conseguito al test di ammissione ha valore solo indicativo e può essere confermato o modificato (in meglio o in peggio) in sede di esame orale, ove al candidato verranno poste una o più domande sull’intero programma.

Per sostenere l'esame orale sarà sufficiente collegarsi alla stanza WebEx del docente https://unito.webex.com/meet/eugenio.dalmotto nell’orario previsto per l’appello, ovvero alle ore 9.30, per i corsi di Diritto processuale civile II A-D e Diritto processuale civile II O-Z, ed alle ore 14.30 per coloro che devono sostenere la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU.

ATTENZIONE:

1) non è possibile sostenere l’esame in forma orale senza aver sostenuto il test di amissione in forma scritta con esito positivo;

2) non è possibile sostenere il test di ammissione e l’esame orale in giorni diversi. Se dopo aver sostenuto il test di ammissione lo studente non si presenta all’esame orale o decide di rifiutare il voto proposto, sarà necessario sostenere un nuovo test di ammissione;

3) per coloro che intendono sostenere la seconda parte del corso di Diritto processuale civile A-D da 15 CFU è necessario aver preventivamente sostenuto, con esito positivo, l’esame sulla prima parte del corso con il prof. Turroni. I due esami possono essere sostenuti nello stesso giorno, nel qual caso occorre anzitutto svolgere il test scritto di ammissione per la seconda parte del corso (il test è disponibile dalle 8.30), quindi sostenere l’esame sulla prima parte del corso in forma orale (dalle ore 9.00) ed infine l’esame, sempre in forma orale, sulla seconda parte del corso (dalle ore 14.30). Il mancato superamento del test scritto sulla seconda parte del corso non impedisce di sostenere, nello stesso giorno, l’esame sulla sola prima parte in forma orale. Viceversa, il mancato superamento della prova orale sulla prima parte impedisce di sostenere la prova orale sulla seconda parte.

Learning shall be tested by oral examination.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto

Il prof. Dalmotto è a disposizione degli studenti in coda alle lezioni; in alternativa previo appuntamento da richiedere a eugenio.dalmotto@unito.it, concordato a mezzo posta elettronica.

Professors Dalmotto is available at the end of the classes; in alternative by prior appointment by e-mail (eugenio.dalmotto@unito.it).

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento è semestrale corrisponde a quello del II modulo del corso di Diritto processuale civile annuale A-D tenuto in codocenza dai proff. Turroni e Dalmotto: cfr. https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=82b5 a cui si rinvia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un manuale scelto tra i seguenti (nelle parti oggetto del programma di esame):

  • BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, voll. I, II e III, Bari, Cacucci, ultima edizione
  • BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. I, II, III, IV, Milano, Giuffré, ultima edizione
  • MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. I, II, III, IV, Torino, Giappichelli, ultima edizione (maior).

Gli studenti potranno integrare la preparazione sul materiale che i docenti metteranno loro a disposizione durante il corso.

È indispensabile consultare parallelamente il codice di procedura civile, il codice civile e gli altri testi normativi di volta in volta richiamati (di solito inclusi tra le leggi complementari che accompagnano il codice nella maggior parte delle edizioni in commercio). I testi normativi devono essere aggiornati. Tra i vari prodotti editoriali, si suggerisce  FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, entrambi per i tipi di Zanichelli, ultima edizione.

Tutti i manuali consigliati sono posseduti dalla biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi e lì possono essere consultati.

La frequenza delle lezioni non sostituisce lo studio dei testi indicati.

 

Alternatively one of the following handbooks:

  • BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, voll. I, II e III, Bari, Cacucci, last. ed.
  • BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, last. ed.
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. I, II, III, IV, Milano, Giuffré, last. ed.
  • MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. I, II, III, IV, Torino, Giappichelli, last. ed. (maior).

For a first-sight consultation, all the above mentioned handbooks are accessible  at the Campus Library Norberto Bobbio.

Parallel consultation of Civil Procedure Code and Civil Code in their up-to-date editions are strictly required, as well as of the other statutes referred to in the text-books,

Among the various editions, FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, Zanichelli, last ed., or e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, last. ed., are suggested.

Attendance to the classes is suggested, but it shall not be intended as a substitute for the study of the texts thereof.



Oggetto:

Note

Mutua parziale GIU0684 Diritto processuale civile (A-D) (15 CFU). 40 ORE DI LEZIONE 6 CREDITI.

Il corso si svolge nel secondo semestre negli stessi giorni ed ore della seconda parte di GIU0684 Diritto processuale civile (A-D) e cioé martedì e mercoledì dalle 16 alle 18, nonché giovedì dalle 14 alle 16.

Nell'anno accademico 2020-2021 le lezioni del primo semestre iniziano il 28 settembre 2020 e terminano l'11 dicembre 2020. Le lezioni del secondo semestre iniziano il 22 febbraio 2021 e terminano il 14 maggio 2021.

  1. Lezione 01/23 febbraio 2021 (mar 16-18) - Il processo del lavoro: il primo grado
  2. Lezione 02/24 febbraio 2021 (mer 16-18) - Il processo del lavoro: le impugnazioni e le alternative stragiudiziali
  3. Lezione 03/25 febbraio 2021 (gio 14-16) - Il procedimento di ingiunzione: la fase monitoria
  4. Lezione 04/02 marzo 2021 (mar 16-18) - Il procedimento di ingiunzione: l'opposizione
  5. Lezione 05/03 marzo 2021 (mer 16-18) - Il procedimento per convalida di sfratto
  6. Lezione 06/04 marzo 2021 (gio 14-16) - I procedimenti cautelari: le disposizioni comuni
  7. Lezione 07/09 marzo 2021 (mar 16-18) - I procedimenti cautelari: i sequestri e i provvedimenti d'urgenza
  8. Lezione 08/10 marzo 2021 (mer 16-18) - I procedimenti cautelari: l'istruzione preventiva
  9. Lezione 09/11 marzo 2021 (gio 14-16) - Le denunce di nuova opera e di danno temuto e i procedimenti possessori
  10. Lezione 10/16 marzo 2021 (mar 16-18)- La separazione e il divorzio: i procedimenti giudiziali
  11. Lezione 11/17 marzo 2021 (mer 16-18) - La separazione e il divorzio: i procedimenti stragiudiziali
  12. Lezione 12/18 marzo 2021 (gio 14-16) - Le azioni collettive
  13. Lezione 13/23 marzo 2021 (mar 16-18) - I titoli esecutivi e gli atti preliminari al processo di esecuzione
  14. Lezione 14/24 marzo 2021 (mer 16-18) - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso il debitore
  15. Lezione 15/25 marzo 2021(gio 14-16) - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso terzi
  16. Lezione 16/30 marzo 2021 (mar 16-18) - L'espropriazione forzata: l'espropriazione immobiliare
  17. Lezione 17/31 marzo 2021 (mer 16-18) - Le esecuzioni in forma specifica: per consegna e rilascio, di fare e non fare
  18. Lezione 18/08 aprile 2021 (gio 14-16) - L'esecuzione indiretta
  19. Lezione 19/13 aprile 2021 (mar 16-18) - Le opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi
  20. Lezione 20/14 aprile 2021 (mer 16-18) - Le sospensioni e l'estinzione del processo di esecuzione
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 16:57
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!