- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto civile II: la famiglia
- Oggetto:
Civil law ll: family
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- GIU0075
- Docente
- Dott. Joëlle Long (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Tipologia
- Affine o A scelta in tutti i corsi di studio del Dipartimento
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Adeguata conoscenza delle nozioni apprese nell'insegnamento di "Diritto privato" del primo anno. Se ne consiglia pertanto un attento ripasso utilizzando il manuale studiato per sostenere tale esame.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente un quadro degli istituti del diritto di famiglia e del diritto civile minorile non solo nella loro disciplina di diritto positivo, ma anche nella concreta attuazione da parte della giurisprudenza e della prassi amministrativa. I temi trattati e le modalità didattiche utilizzate mirano a stimolare lo sviluppo delle competenze utili a cogliere e risolvere i problemi giuridici che possono presentarsi nella vita delle famiglie.
The course offers an overview of family law and children’s rights considering both the legislative framework and its current implementation by courts and administrative bodies. The topics and the learning methods used aim to stimulate the development of skills in terms of understanding and solving legal problems concerning families and children that can arise in everyday life.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà saper individuare le fonti normative pertinenti per il diritto familiare e minorile, conoscerne i contenuti fondamentali e le interpretazioni più rilevanti da parte della giurisprudenza. Dovrà altresì essere in grado di utilizzare tali conoscenze per individuare e risolvere i problemi giuridici che possono sorgere nella vita delle famiglie. Specifica attenzione sarà data all'acquisto di un'adeguata padronanza del lessico giuridico.
Students are expected to acquire adequate knowledge of the general principles and institutions of family law and children’ righs. Specific attention will be given to developing the ability to master legal terminology and to identify, analyze and interpret legal materials in order to solve legal problems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede venti incontri di due ore ciascuno. Gli incontri si articolano in lezioni frontali e in discussioni in aula di questioni di diritto e casi giurisprudenziali, anche con la partecipazione di appartenenti alle diverse professioni legali.20 Lessons (2 hours/day). Students will explore Family Law and Children’s Rights through academic lectures and classroom discussions on legal problems and case law, occasionally with the participation of legal professionals.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di due ore articolata nella richiesta di risolvere un caso pratico e in due domande aperte (un esempio della prova d'esame è disponibile alla voce "materiale didattico"). Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta allo studente, dopo aver identificato e illustrato brevemente il contesto normativo di riferimento, di applicare le fonti normative individuate alla fattispecie concreta descritta. Le domande aperte verteranno rispettivamente su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali, e sul significato di un termine o di un'espressione tecnico-giuridica.
Il voto finale è espresso è trentesimi. La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per due quinti al voto. La domanda sul lessico per un quinto. La lode viene attribuita a discrezione del docente considerando la qualità dell’elaborato nel suo complesso.
A two-hour written examination will assess theoretical aspects, mastery of legal terminology, the ability to recognise the legal basis of the problems to be resolved and apply legal provisions to individual cases (an example can be found on the course website under the heading "materiali didattici"). The written test will be organised as follows: 1) a short essay on a general topic; 2) definition of a legal term or expression; 3) a case study.
Numbers 1 and 3 each count one for two-fifths of the final mark. Number 2 for one-fifth.
The final grade is expressed as a mark out of 30.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è disponibile, previo appuntamento, per colloqui individuali e di gruppo volti a chiarire i contenuti del programma e le modalità di esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in tre parti.
La prima intende offrire allo studente alcune conoscenze introduttive: le fonti del diritto di famiglia e minorile; la tutela giurisdizionale delle situazioni giuridiche soggettive in materia familiare, con cenni all'ordinamento giudiziario e al processo di famiglia e minorile.
La seconda parte verte invece sul diritto che regola la relazione di coppia e quindi il matrimonio, le unioni civili, le convivenze di fatto.
Nella terza parte si analizzerà invece la disciplina della filiazione, distinguendo le modalità di acquisto e di perdita dello status di figlio secondo la nascita all'interno o al di fuori del matrimonio, e illustrando poi il contenuto della relazione tra genitori e figli minorenni e il sistema pubblico di controllo sull'esercizio della responsabilità genitoriale. Specifica attenzione sarà quindi dedicata alla protezione del bambino e dell'adolescente mediante la tutela, l'affidamento extrafamiliare e l'adozione.
Il corso si concluderà con una panoramica degli strumenti civilistici che, privilegiando la solidarietà e le cure all'interno della cerchia familiare. intendono proteggere gli adulti "deboli".The course is divided into three sections. The fist one will introduce you to the sources of family law and to family justice and family law proceedings. Section B will then cover couples’ relationships (and therefore marriage, separation, divorce, non-marital relationships). Finally, section C will offer a general overview of parents-children relations and on the protection of children in need (especially through foster care and adoption) and of vulnerable adults (e.g. guardianship).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I manuali consigliati (in alternativa tra loro) sono:
- G. Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, ultima edizione
- M . Sesta, Manuale di diritto di famiglia, CEDAM, ultima edizione.
Per conseguire un'adeguata preparazione sui contenuti del corso, oltre allo studio del manuale, è opportuna una diretta e meditata lettura delle fonti normative citate a lezione e nel manuale. A tal fine, si consiglia un'edizione aggiornata del codice civile, della Costituzione e delle principali leggi collegate.
Students can choose between:G. Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, last edition or
M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, CEDAM, last edition
Students are advised to focus not only on textbooks, but also on close and careful reading of the laws and regulations covered in class and in the textbook.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: