- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto costituzionale II (L-P)
- Oggetto:
Constitutional law ll (L-P)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0781
- Docente
- Prof.ssa Alessandra Algostino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza dei contenuti del programma di Diritto costituzionale I.A good knowledge of Constitutional Law I
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di rendere lo studente consapevole del reale funzionamento dell'ordinamento giuridico, attraverso lo studio delle criticità del sistema delle fonti del diritto e della garanzia dei diritti.
The course aims to make the student aware of the real functioning of the legal system, through the study of its critical points.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che lo studente acquisisca le capacità di essere consapevole delle trasformazioni subite dal sistema delle fonti del diritto e delle cause (internazionali e nazionali) che le hanno determinate; di comprendere i nodi critici e di ragionare intorno ai profili controversi che attraversano il sistema delle fonti e la tutela dei diritti.
The student is expected to acquire the ability to be aware of the transformations undergone by the system of sources and the causes (international and national) that have determined them; to understand the critical issues and to reason around the controversial profiles that run through the system of sources and the protection of rights.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con attenzione alla discussione con gli studenti; seminari e lavori di gruppo.
L’insegnamento sarà svolto in aula in presenza. Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming (collegarsi negli orari di lezione all'aula virtuale della docente, https://unito.webex.com/meet/alessandra.algostino); saranno inoltre disponibili alcune registrazioni e, in alternativa, materiali sulla piattaforma Moodle. A causa della situazione sanitaria che impone il rispetto del distanziamento fisico, la frequenza sarà consentita agli studenti e alle studentesse a settimane alterne. Gli studenti e le studentesse che non potranno essere in aula (perché impossibilitati a frequentare o perché nella settimana non di turno) potranno comunque seguire le lezioni in streaming.
Le lezioni inizieranno regolarmente giovedì 1 ottobre, in orario 10-12 (in presenza e in streaming).
Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse (sia in melius, che in peius) la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo.
Lectures, discussions and seminars.
The course will be delivered face-to-face. Classes will also be live-streamed; will be available some classes recorded and materials on moodle. Students may attend face-to-face classes on alternate weeks, to comply with social distancing measures arising from the public health situation. Students not attending face-to-face (because they are unable to or it is not their face-to-face attendance week) may follow live-streamed classes in real time or recorded classes at any time.
Modes of course delivery may change, depending on the public health situation. Any change will be promptly communicated on moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente non si limiterà alla mera esposizione nozionistica, ma saprà sviluppare un ragionamento compiuto intorno al tema proposto.
Gli appelli della sessione estiva 2021 si terranno in presenza; solo per coloro che si trovano nelle condizioni indicate da decreto rettorale (fragilità, quarantene, residenza fuori Regione), sarà possibile segnalare l'esigenza alla docente e sostenere l'esame sulla piattaforma webex, collegandosi a https://unito.webex.com/meet/alessandra.algostino, nel giorno e nell'ora previsti per l'esame.
Le modalità restano le stesse già indicate (scritto, con domande a risposta aperta; per chi svolgerà lo scritto a distanza, potrà essere utilizzata la piattaforma Moodle, con videocamera e microfono accesi, funzione Compito).
Avrete 30 minuti per una domanda (chi ha fatto il lavoro di gruppo), 50 minuti per due domande e, per chi ha 9 cfu, 70 min con il materiale aggiuntivo (in ogni caso compreso il tempo di caricamento o consegna del compito).Written examination with open-ended questions. The student is expected to be able to develop a proper argument.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è disponibile per chiarimenti nell'orario di ricevimento (come da indicazioni sul sito) o attraverso contatto via e-mail (alessandra.algostino@unito.it).
The teacher is available for explanations during office hours (as indicated on the website) or via e-mail (alessandra.algostino@unito.it).
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà dedicato all'approfondimento del sistema delle fonti del diritto, alla luce dell'evoluzione del contesto globale e della forma di governo interna, nonchè alla garanzia dei diritti.
Dopo la trattazione delle differenti modalità di produzione giuridica, formale e informale, che influenzano il tradizionale sistema delle fonti statali (dalla soft law alle consuetudini e patti internazionali, dal diritto globale al diritto dell'Unione europea), ci si soffermerà sulle criticità del sistema delle fonti (in relazione, in specie, agli atti aventi forza di legge). Un focus specifico riguarderà le fonti adottate in relazione allo stato di emergenza sanitaria del Covid-19 e il loro impatto sullo stato di diritto e sui diritti. Parte del corso sarà quindi dedicata all'approfondimento di alcuni diritti, muovendo dai principi costituzionali.The course deals with the sources of law and the interpretation of normative documents, in light of the evolution of the global context and the form of internal government, as well as the critical issues that emerge in the guarantee of rights.
After the discussion of the different modes of legal, formal and informal production, which influences the traditional system of state sources of sources of state law. A specific focus will deepen the issue of regulatory sources in relation to Covid-19's state of health emergency. Part of the course will therefore be dedicated to the deepening of some rights, starting from the constitutional principles.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali da studiare per frequentanti:
- appunti del corso
- materiali inseriti sulla piattaforma Moodle del corso
- lavoro di gruppo sui diritti (in caso si frequenti ma non si svolga il lavoro di gruppo sono da studiare i materiali sui diritti indicati per i non frequentanti)
Materiali da studiare per non frequentanti:
- F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, 2019
- materiali inseriti sulla piattaforma Moodle del corso
- Materiali sui diritti (i materiali indicati non sono alternativi, ma tutti oggetto di studio): 1) A. Celotto, voce “Diritti (diritto costituzionale)”, in Digesto delle Discipline pubblicistiche, Aggiornamento, 2017, pp. 262-297 (reperibile presso la Biblioteca Bobbio, Cons V 18 Agg.7; la risorsa è accessibile on line tramite i servizi della Biblioteca proxy o bibliopass sulla piattaforma Leggi d'Italia); 2) M. Luciani, Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni pubbliche nei sessant'anni della Corte costituzionale, in Rivista AIC, n. 3/2016, https://www.rivistaaic.it/
images/rivista/pdf/3_2016_ Luciani.pdf; 3) A. Apostoli, La dignità sociale come orizzonte della uguaglianza nell'ordinamento costituzionale, in Costituzionalismo.it, n. 3/2019, https://www.costituzionalismo. it/wp-content/uploads/ Costituzionalismo_201903_717. pdf Attending students:
- Course notes;
- Materials will be introduced during the lectures and posted on the web site or uploaded to Moodle;
- Group work on rights (according to the information given during the lectures)
Non-attending students:
- F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, Cedam, Padova, 2019;
- Additional materials will be introduced during the lectures and posted on the web site or uploaded to Moodle;
- Rights: 1) A. Celotto, voce “Diritti (diritto costituzionale)”, in Digesto delle Discipline pubblicistiche, Aggiornamento, 2017, pp. 262-297 (reperibile presso la Biblioteca Bobbio, Cons V 18 Agg.7; la risorsa è accessibile on line tramite i servizi della Biblioteca proxy o bibliopass sulla piattaforma Leggi d'Italia); 2) M. Luciani, Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni pubbliche nei sessant'anni della Corte costituzionale, in Rivista AIC, n. 3/2016, https://www.rivistaaic.it/
images/rivista/pdf/3_2016_ Luciani.pdf; 3) A. Apostoli, La dignità sociale come orizzonte della uguaglianza nell'ordinamento costituzionale, in Costituzionalismo.it, n. 3/2019, https://www.costituzionalismo. it/wp-content/uploads/ Costituzionalismo_201903_717. pdf - Oggetto:
Note
- Oggetto: