Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Scienze economiche del territorio

Oggetto:

Public finance and territorial issues

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0607
Docente
Giovanna Segre (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di insegnare agli studenti come utilizzare i principali modelli teorici, di complessità intermedia, nell’area tematica della scienza delle finanze applicandoli all'analisi di casi concreti rilevanti a livello territoriale. Partendo dall’analisi delle giustificazioni dell'intervento pubblico nei sistemi economici di mercato (fallimenti del mercato), il corso tratta il tema della spesa pubblica e del suo finanziamento, sia in un'ottica di analisi teorica, sia facendo riferimento alle applicazioni al contesto italiano, discutendo il rapporto tra Stato e Mercato alla luce del dibattito economico e politico attuale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti potranno comprendere e leggere criticamente le principali tematiche dell’economia pubblica e della finanza pubblica in Italia. Gli studenti saranno anche capaci di effettuare un’analisi critica, comparativa e quantitativa dei problemi attuali dell’economia territoriale, con enfasi sulle questioni regionali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolge attraverso la presentazione di slide, il cui contenuto verrà esemplificato anche con approfondimenti disponibili su internet e su siti di istituzioni locali, nazionali e internazionali e di imprese.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

DATA L'EMERGENZA CORONAVIRUS E LA TRASFORMAZIONE DELLA DIDATTICA IN MODALITA' ON LINE, NON E' PIU' PREVISTA LA DISTINZIONE TRA STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.

MODALITA' DI ESAME 

L'apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto somministrato via Moodle e con controllo visuale via Webex a cui seguirà (nella stessa data) la verifica orale (che permette di acquisire fino a 3 punti). L'esame orale prevede l'esposizione di un argomento a scelta e la eventuale verifica dello scritto.

L'esame scritto sarà composto di 2 parti e avrà una durata complessiva di 35 minuti: 

- parte 1, a scelta multipla con 10 domande a quiz (max 20 punti, 2 per ciascuna risposta corretta, è necessario conseguire almeno 12 punti in questa parte per passare l'esame) erogate da Moodle (fatta la scelta della risposta non sarà possibile tornare indietro e modificarla) e con una durata di 20 minuti; 

- parte 2, con 1 domanda a risposta aperta (max 10 punti) erogata da Moodle con testo libero di 15 righe per la risposta, e con una durata di 15 minuti.  

Verranno organizzati gruppi con al massimo 15 studenti per ogni appuntamento che fosse eventualmente necessario definire per ciascun appello d'esame.

Oggetto:

Attività di supporto

Con il libro di testo è disponibile l'accesso alla piattaforma PANDORACAMPUS.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in tre parti, che verranno trattate componendo l'analisi teorica con l'analisi di casi pratici: I. Le ragioni dell’intervento pubblico. - II. I fallimenti del mercato (beni pubblici, esternalità, asimmetrie informative, insufficiente concorrenza). - II. La teoria del debito pubblico e la finanza pubblica in Italia. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Titolo: "Corso di scienza delle finanze" - Ottava edizione

Autore: Paolo Bosi (a cura di)

Editore: Il Mulino

https://www.mulino.it/isbn/9788815284785

Capitoli da studiare: I. Le ragioni dell’intervento pubblico, di P. Bosi. - II. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di bilancio, di P. Bosi e P. Silvestri. - IV. La teoria del debito pubblico, di P. Bosi. - VI. La politica fiscale nell’Unione economica e monetaria, di P. Bosi. - VII. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza, di P. Bosi. - VIII. La spesa per il welfare state, di P. Bosi, M. Baldini, E. Caruso, C. Mazzaferro, P. Silvestri e S. Toso. 

Il dettgalio delle pagine da studiare viene indicato sul MOODLE del corso per ogni capitolo.

 



Oggetto:

Note

A partire da lunedì 9 marzo sulla piattaforma MOODLE sarà disponibile una inziale versione on line del corso per inziare a familiarizzare con i concetti principali. Non e' stata attivata alcuna chiave di accesso al MOODLE del corso. L'inizio del corso si intende fissato per giovedì 12 marzo in modo da seguire il calendario (giovedì e venerdi') e l'orario (14-17) previsti per le lezioni in presenza ma in questa fase erogate attraverso la piattaforma MOODLE evia Webex. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 13:23
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!