Vai al contenuto principale

Pubblicato: Martedì 8 settembre 2020
Gli incontri si terranno on line, tramite webex, il mercoledì pomeriggio, dalle 16,15 alle 17,30 (max.)(la durata di ogni appuntamento a distanza dipende dall'attenzione e partecipazione del gruppo).
 
La durata del seminario è in totale di 20 ore: cioè 2 ore per 10 settimane.
 
Gli studenti sono invitati a cercare esempi di finzioni giuridiche, tratti dagli studi già svolti negli altri corsi o in aree di interesse personale (ad es. diritto musulmano, diritto canonico, processuale, ecc.). Ogni studente presenta un powerpoint ai compagni e alla docente sull'esempio selezionato. E lo studente scrive una relazione per la docente sull'episodio analizzato, sulle ragioni della scelta, sulla motivazione per cui il diritto ricorre alla finzione in questione. Se gradito, è possibile condurre la ricerca in compagnia: ad es. 2 studenti che si associano per esempi complementari, per rendere più evidente la ragione dello stratagemma ideato dai giuristi.
 
La docente svolgerà una introduzione nel primo incontro: per aiutare gli studenti ad avviare la loro ricerca. Il numero massimo di allievi partecipanti è di 25: per poterli seguire e aiutare adeguatamente.
Il superamento del seminario e l'attribuzione dei 3 CFU dipende dalla frequenza e partecipazione alla discussione degli esempi, dalla corretta redazione scritta del report da inviare alla docente perché questa possa correggerla e indicare eventuali integrazioni/miglioramenti. Un addestramento alla scrittura chiara e comprensibile è utile per la formazione del giurista
Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 08/09/2020 10:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!