Vai al contenuto principale

Didattica alternativa - inizio

Pubblicato: Sabato 14 marzo 2020 da Edoardo Ferrante

Carissim*,

     anzitutto grazie per aver risposto numeros* al mio appello via mail. La comunicazione ha funzionato e siamo pronti per partire con la didattica alternativa. Nei prossimi giorni prestate sempre attenzione alle mail e al sito.

Iniziamo mercoledì prossimo, 18 marzo, alle ore 14,00. Io, Letizia Coppo ed Elena Tirrito (docenti a contratto) terremo una lezione via webex sul «Precedente giudiziario». Sono certo che tutti sapete usare webex: comunque metto una guida nel materiale didattico sulla pagina web del corso. Io preferisco vedervi – non oscurate le webcam! – e potete anche intervenire, se vi va (col microfono o con la chat). L’idea è di intrattenervi fin verso le 15,30. Nella seconda parte della lezione, più o meno dalle 15,15, illustreremo anche il programma (per lo meno approssimativo) del corso in modalità alternativa. Con una successiva comunicazione fornirò i dati per partecipare alla lezione.

Poi l’appuntamento sarà ogni mercoledì, sempre a partire dalle 14,00 per finire intorno alle 15,30.

Al momento programmiamo di tenere 9 lezioni, dal 18 marzo al 13 maggio: quella introduttiva sul «Precedente», 4 in tema di vendita internazionale e 4 in tema di vendita europea al consumo. Ci riserviamo però di correggere il «tiro» durante lo svolgimento del corso, perché la modalità è nuova – almeno per me – e devo capire meglio come si fa. Ma l’unico modo è provarci.

Come da tradizione del corso – e sia pur con le limitazioni implicite in questa modalità – assegneremo compiti a casa e letture, somministreremo una o più prove in itinere e infine, per chi avrà avuto la costanza di seguire il programma e frequentare con assiduità, concluderemo con una relazione scritta, sostitutiva dell’esame finale, su un argomento concordato; fisseremo almeno due finestre per la consegna della relazione, ma, per fissarle, aspetterei di capire meglio come si svolgerà il semestre e come potrete lavorare nelle prossime settimane.

Per iniziare subito vi assegno lo studio di

Bin (cur.), Il precedente giudiziario, Padova, 1995, pp. 1-40 e pp. 141-209;

Ferrante, L’uso del precedente straniero nella giurisprudenza italiana fra Convenzione di Vienna e futuro regolamento europeo sulla vendita, in Contr. impr./Europa, 2015, p. 512 ss.

V’inoltro pure lo schema della lezione di mercoledì prossimo, come «DOC1» e due sentenze-modello da tenere sotto mano durante la lezione. Tutto il materiale che ho citato trovasi caricato nel materiale didattico del corso nella pagina web.

Se vi sorgono dubbi, li possiamo affrontare via mail o anche live durante la lezione di mercoledì prossimo. Se volete scriverci, vi prego di preferire i contatti delle dott.sse Coppo e Tirrito (che a breve saranno reperibili anche via moodle), in quanto io sarò verosimilmente subissato dalle mail dei vostri colleghi di «privato» e di civile «O-Z».

Buono studio e a presto

EF

    

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2020 19:08
Non cliccare qui!