Scrivere Diritto_Seminario
Seminario sulle tecniche di scrittura giuridica, dedicato in particolare alla redazione degli atti del processo civile.
"Scrivere diritto" si inserisce in una iniziativa più ampia, promossa nell'ambito dello Hub 1 - Istituzioni e Giustizia del Progetto di Eccellenza, volta a promuovere lezioni corsi, seminari di scrittura in ambito giuridico. Il seminario si compone di due moduli. Il primo consiste in un ciclo di lezioni a carattere interdisciplinare, in cui sono illustrate e discusse le premesse teoriche per un uso appropriato della scrittura in generale e nel campo del contenzioso civile in particolare. Il secondo modulo consiste in un laboratorio nel quale gli studenti dovranno redigere un atto processuale.
Il seminario è concepito d'intesa con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e con l'Osservatorio sulla Giustizia Civile di Torino. Il primo modulo sarà infatti fruibile anche da avvocati, praticanti avvocati, magistrati e tirocinanti presso gli uffici giudiziari - ai quali sarà poi dedicato un apposito laboratorio, distinto da quello dedicato agli studenti ed escluso pertanto dall'oggetto della presente richiesta.
