Vai al contenuto principale

Incontro: "Immagini della teoria | Retoriche e metaforiche al lavoro", 14 marzo

Pubblicato: Giovedì 7 marzo 2019
Costruire teorie, tanto nelle scienze della natura quanto nelle scienze umane, non significa aprire uno sguardo puro sul mondo ma farsi guidare da presupposti di natura sociale, storica e ideologica. Il linguaggio è un dispositivo fondamentale di questo processo: è il luogo degli idoli e dell’errore, ma anche il fattore della loro critica.
 
Il 14 marzo, nella Sala Principe d’Acaia del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8), si terrà una giornata dedicata al ruolo delle figure del linguaggio – le retoriche e le metafore, in particolare – nelle scienze sociali. L’appuntamento al mattino, alle ore 11.00, con una lectio magistralis di Deirdre McCloskey, economista di fama mondiale e Distinguished Professor alla University of Illinois at Chicago, sul ruolo del linguaggio figurato in economia. Nel pomeriggio il focus si sposterà sul diritto, con una relazione di Pier Giuseppe Monateri, professore ordinario all'Università di Torino. A ogni relazione seguirà una tavola rotonda, con studenti e studiosi di varie discipline.
 
Gli studenti del dipartimento di giurisprudenza che partecipano all'intera giornata avranno diritto al riconoscimento di 1CFU.
Ingresso libero; è richiesta prenotazione al link: bit.ly/FinLAM
Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 16:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!