Vai al contenuto principale

Progetto Moot Courts – 27ª edizione del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot - La squadra dell'Università di Torino è l'unica italiana che ha superato la fase eliminatoria.

Pubblicato: Mercoledì 17 giugno 2020
Immagine
L'Università di Torino ha partecipato alla 27ª edizione del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot con una squadra composta dagli studenti Mirko Camagna, Greta Negro, Rebecca Pupella, Daria Shimanko, Matteo Silicato e, per la sola fase scritta, Simona Mora.
Dopo la conclusione della fase scritta della competizione, la squadra ha partecipato alla pre-moot tenutasi a Roma nei giorni 20-22 febbraio 2020 sotto gli auspici dell'Associazione Italiana per l'Arbitrato e della Camera Arbitrale di Milano.
La successiva sospensione della mobilità internazionale ha impedito di partecipare a ulteriori pre-moot in programma per le settimane successive a Helsinki e a Belgrado, quest'ultima peraltro annullata dagli organizzatori. 
La preparazione della squadra è proseguita a distanza con esercitazioni in collegamento telematico, anche con altre università. 
La fase orale della competizione si è svolta interamente online, mediante la piattaforma Immediation, nei giorni 3-9 aprile 2020. Nonostante le difficoltà nella preparazione dovute alle misure di  distanziamento sociale, la squadra dell'Università ha ottenuto un ottimo risultato, superando, unica tra le squadre italiane, la fase eliminatoria della competizione (rientrando così nelle migliori 64 su 249 partecipanti) e posizionandosi al 47 posto nella valutazione finale .
Si segnala che alla preparazione della squadra hanno contribuito, sotto la supervisione del prof. Alberto Oddenino e del dott. Alberto Miglio, gli studenti Alberto Buffa, Alessandro Zullo (entrambi titolari di contratto di collaborazione per attività di tutorato per la didattica relativa al progetto Moot Courts) e Alice Brancati.
Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 19:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!