Tavolo Metodologico Measuring the Precedential Value of EU Case Law. A Machine Learning Approach con il prof. Daniel Naurin | 2 ottobre 2024
Mercoledì 2 ottobre alle ore 11.00 i locali del Campus Luigi Einaudi ospiteranno il Tavolo Metodologico Measuring the Precedential Value of EU Case Law. A Machine Learning Approach con il prof. Daniel Naurin. Professore di political science presso l'Università di Gothenburg e Oslo, Daniel Naurin ha condotto numerosi studi sul ruolo delle corti internazionali utilizzando diverse metodologie empiriche, come sondaggi, analisi di grandi database di sentenze e machine learning. Daniel Naurin è anche il fondatore del Progetto IUROPA, la raccolta più completa di dati sulla Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) e sul diritto dell'Unione Europea (UE). Al tavolo metodologico in qualità di discussant parteciperà la professoressa Serena Quattrocolo dell'Università degli Studi di Torino.
I Tavoli Metodologici sono dei seminari in cui ricercatori esterni che si sono distinti per la loro capacità di condurre ricerca empirica in ambito legale sono invitati a presentare i loro lavori, focalizzandosi sul disegno della ricerca, la metodologia e le strategie di raccolta dati.
I Tavoli mirano a formare i professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi del nostro Dipartimento, e quindi sono rivolti specialmente a loro. Gli incontri consistono nella presentazione di un lavoro che utilizza una metodologia empirica, a cui seguirà una discussione sul metodo e un rinfresco.
Coordinate
Title: Measuring the Precedential Value of EU Case Law. A Machine Learning Approach
Presenter: Daniel Naurin, Professor of Political Science at the University of Gothenburg and Oslo
Discussant: Serena Quattrocolo, Professor of Criminal Procedural Law at the University of Turin
Mercoledì 2 ottobre, h 11.00 - 13.00
Aula D2-33 third floor
Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena 100, Torino
per informazioni: eccellenza.law@unito.it