Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II (L-P)

Oggetto:

Constitutional law ll (L-P)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0781
Docente
Alessandra Algostino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza dei contenuti del programma di Diritto costituzionale I.
A good knowledge of Constitutional Law I
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l'obiettivo di rendere lo studente consapevole del reale funzionamento dell'ordinamento giuridico, attraverso lo studio delle criticità del sistema delle fonti del diritto e della garanzia dei diritti.

The course aims to make the student aware of the real functioning of the legal system, through the study of its critical points. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che lo studente acquisisca le capacità di essere consapevole delle trasformazioni subite dal sistema delle fonti del diritto e del contesto (internazionale e nazionale) nel quale si situano; di comprendere i nodi critici e di ragionare intorno ai profili controversi che attraversano il sistema delle fonti e la tutela dei diritti. 

The student is expected to acquire the ability to be aware of the transformations undergone by the system of sources and of the context (international and national) in which they are located; to understand the critical issues and to reason around the controversial profiles that run through the system of sources and the protection of rights.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà dedicato all'approfondimento del sistema delle fonti del diritto, alla luce dell'evoluzione del contesto globale e della forma di governo interna, nonchè alla garanzia dei diritti.

Dopo la trattazione delle differenti modalità di produzione giuridica, formale e informale, che influenzano il tradizionale sistema delle fonti statali (dalla soft law alle consuetudini e patti internazionali, dal diritto globale al diritto dell'Unione europea), ci si soffermerà sulle criticità del sistema delle fonti (in relazione, in specie, agli atti aventi forza di legge). Un focus specifico riguarderà le fonti adottate in relazione allo stato di emergenza sanitaria del Covid-19 e il loro impatto sullo stato di diritto e sui diritti. Parte del corso sarà quindi dedicata all'approfondimento di alcuni diritti, muovendo dai principi costituzionali.

The course deals with the sources of law and the interpretation of normative documents, in light of the evolution of the global context and the form of internal government, as well as the critical issues that emerge in the guarantee of rights.

After the discussion of the different modes of legal, formal and informal production, which influences the traditional system of state sources of sources of state law. A specific focus will deepen the issue of regulatory sources in relation to Covid-19's state of health emergency. Part of the course will therefore be dedicated to the deepening of some rights, starting from the constitutional principles.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con attenzione alla discussione con gli studenti; seminari e lavori di gruppo.

L’insegnamento sarà svolto in aula in presenza; saranno resi disponibili materiali sulla piattaforma Moodle. 

Lectures, discussions and seminars.

The course will be delivered face-to-face; will be available some materials on moodle. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente non si limiterà alla mera esposizione nozionistica, ma saprà sviluppare un ragionamento compiuto intorno al tema proposto.

 

Written examination with open-ended questions. The student is expected to be able to develop a proper argument.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile per chiarimenti nell'orario di ricevimento (come da indicazioni sul sito) o attraverso contatto via e-mail (alessandra.algostino@unito.it). 


The teacher is available for explanations during office hours (as indicated on the website) or  via e-mail (alessandra.algostino@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali da studiare per frequentanti:

- appunti del corso

- materiali inseriti sulla piattaforma Moodle del corso

- lavoro di gruppo sui diritti (in caso si frequenti ma non si svolga il lavoro di gruppo sono da studiare i materiali sui diritti indicati per i non frequentanti)

 

Materiali da studiare per non frequentanti:

- F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano,  2023

- materiali inseriti sulla piattaforma Moodle del corso

- Materiali sui diritti (i materiali indicati non sono alternativi, ma tutti oggetto di studio): 1) A. D'Aloia, Eguaglianza. Paradigmi e adattamenti di un principio "sconfinato", in Rivista AIC, n. 4/2021, https://www.rivistaaic.it/it/rivista/ultimi-contributi-pubblicati/antonio-d-aloia; 2) M. Luciani, Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni pubbliche nei sessant'anni della Corte costituzionale, in Rivista AIC, n. 3/2016, https://www.rivistaaic.it/images/rivista/pdf/3_2016_Luciani.pdf; 3) A. Apostoli, La dignità sociale come orizzonte della uguaglianza nell'ordinamento costituzionale, in Costituzionalismo.it, n. 3/2019, https://www.costituzionalismo.it/wp-content/uploads/Costituzionalismo_201903_717.pdf 

Attending students:

- Course notes;

- Materials will be introduced during the lectures and posted on the web site or uploaded to Moodle;

- Group work on rights (according to the information given during the lectures)

Non-attending students:

- F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, Cedam, Padova, 2023;

- Additional materials will be introduced during the lectures and posted on the web site or uploaded to Moodle;

- Rights: 1) A. D'Aloia, Eguaglianza. Paradigmi e adattamenti di un principio "sconfinato", in Rivista AIC, n. 4/2021, https://www.rivistaaic.it/it/rivista/ultimi-contributi-pubblicati/antonio-d-aloia; 2) M. Luciani, Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni pubbliche nei sessant'anni della Corte costituzionale, in Rivista AIC, n. 3/2016, https://www.rivistaaic.it/images/rivista/pdf/3_2016_Luciani.pdf; 3) A. Apostoli, La dignità sociale come orizzonte della uguaglianza nell'ordinamento costituzionale, in Costituzionalismo.it, n. 3/2019, https://www.costituzionalismo.it/wp-content/uploads/Costituzionalismo_201903_717.pdf 



Oggetto:

Note

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/05/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 08:35
    Non cliccare qui!