Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'Unione Europea (L-P)

Oggetto:

European union law (L-P)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0053
Docente
Stefano Montaldo (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti


Conoscenze di base in materia di fonti e principi generali del del diritto.
Superamento dell'esame di diritto costituzionale I.


Appropriate knowledge of the foundations of legal sources and general principles of law.
Having successfully taken the constitutional law exam is a pre-condition to this course


Propedeutico a

Diritto dell'integrazione europea, Diritto del processo e del contenzioso UE, EU mobility and migration law


Diritto dell'integrazione europea, Diritto del processo e del contenzioso UE, EU mobility and migration law
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Diritto dell'Unione europea si inquadra nell'obiettivo generale del Corso di Laurea di formare figure professionali dotate di cultura e competenze adeguate a comprendere ed affrontare i fenomeni giuridici e la loro evoluzione. In questo contesto, l'insegnamento di Diritto dell'Unione europea intende fornire agli studenti e alle studentesse una preparazione approfondita circa i fondamenti dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, quale attore di riferimento nell'odierno scenario giuridico del continente.

Nell'ottica degli obiettivi del Corso di Laurea, l'insegnamento non si sofferma solo sull'acquisizione di nozioni, bensì mira a sviluppare la capacità di ragionamento giuridico e di giudizio autonomo dello studente e della studentessa, in relazione ad un ordinamento che presenta caratteristiche e modalità di funzionamento assai peculiari.   

The EU law course pursues the general objective of the course of study in Law, namely to train new professionals endowed with cultural profile and skills which are necessary to understand legal phenomena and their evolution and to cope with them. In this framework, this EU law course contributes to provide the students with an in-depth knowledge of the foundational features of the EU legal order, as a reference-point in today's European legal scenario.

In line with the objectives of the course of study, EU law classes do not focus only on the acquisition of formal knowledge, rather they aim at fostering the student's abilities in legal reasoning and autonomous assessment, in relation to the very specific features of the EU legal order.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conclusa l'erogazione dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà avere acquisito i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscenza e comprensione:

- Conoscenza approfondita del sistema istituzionale e degli istituti propri del diritto dell'Unione europea

- Capacità di analisi e di comprensione di un testo giuridico UE (atti, sentenze, ecc.)

- Comprensione delle ricadute dell'azione dell'Unione sulla sfera giuridica degli individui e in relazione alla attività professionale futura dello studente e della studentessa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di gestire un ragionamento giuridico complesso in relazione a testi normativi e giurisprudenziali UE

- Capacità di applicare gli istituti fondamentali del diritto dell'Unione europea a un problema giuridico reale e di comprenderne le ricadute

- Capacità di applicare gli istituti del diritto dell'Unione a problematiche di attualità 

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

- Capacità di organizzare le conoscenze acquisite e di distinguerne la attinenza e rilevanza  

- Capacità di comprendere e valutare criticamente e personalmente le molte vicende legate all'attualità alla luce del diritto dell'Unione europea

- Capacità di rielaborare personalmente in forma scritta i saperi acquisiti, utilizzando una terminologia appropriata

At the end of the course, the student should achieve the following learning objectives:

Knowledge and comprehension

- In-depth knowledge of the institutional system and the main features of the EU legal order

- Ability to analyse and understand relevant legal texts (EU acts, case law, etc.)

- Awareness of the remarkable implications of EU law in every person's situation and for the student's future professional activity

Ability to apply knowledge and comprehension 

- Ability to handle a complex reasoning on EU legal texts

- Ability to apply the rules and principles of EU law to a given situation and to catch their implications

- Ability to apply the rulesa and principles of EU law to given topical situations

Autonomous intellectual approach and critical thinking

- Ability to organise the knowledge acquired and to weight its importance and relevance

- Ability to undertsand and to personally discuss topical issues through the lenses of EU law

- Ability to explain the knowledge acquired, by using an appropriate legal terminology 

Oggetto:

Programma

In sintesi, il corso affronta i seguenti temi: 

- Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europea

- L'allargamento dell'Unione europea: le tappe e le prospettive future

- Il quadro istituzionale dell'Unione europea: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, i Comitati, le agenzie 

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: caratteri generali

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: il diritto primario (Trattati e protocolli allegati,  principi generali, Carta dei diritti fondamentali dell'UE)

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: gli atti delle istituzioni (in particolare, regolamenti, direttive e decisioni, atti non vincolanti e atti atipici)

- Le procedure decisionali: procedura legislativa ordinaria, procedure legislative speciali; procedure non legislative (gli atti delegati e gli atti esecutivi)

- Il principio di attribuzione e le categorie di competenze dell'Unione europea. I principi di sussidiarietà e proporzionalità

- L'integrazione differenziata ed il recesso dall'UE - La Brexit

- Gli effetti diretti del diritto UE

- Il primato del diritto dell'Unione europea sul diritto degli Stati membri

- L'obbligo di interpretazione conforme e la responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea

- L'adattamento del diritto interno al diritto dell'Unione europea

- La Corte di giustizia dell'Unione europea

- Il sistema di tutela giurisdizionale, limitatamente a: procedura di infrazione, il ricorso di annullamento, il rinvio pregiudiziale

- La cittadinanza europea e cenni alla libertà di circolazione delle persone

- L'azione esterna dell'Unione ed il rapporto tra diritto UE e diritto internazionale

Eventuali questioni dettate dall'attualità potranno richiedere la trattazione - anche in forma molto sintetica - di ulteriori argomenti. Questi eventuali e brevi approfondimenti costituiranno parte del programma d'esame se indicato dal docente (in aula e su Moodle).

 

 

In sum ,the course will cover the following arguments:

- The origins and the development of the process of European integration

- The enlargement(s) of the EU: past steps and the road ahead

- The institutional framework of the European Union: the European Parliament, the European Council, the Council, the European Commission, the Committees, the agencies

- Sources of EU law: general features of the EU legal order

- Sources of EU law: primary law (Treaties, general principles of EU law, the Charter of fundamental rights of the European Union)

- Sources of EU Law: the acts of the institutions (regulations, directives, decisions, soft law)

- The decision-making procedures: ordinary and special legislative procedures; non-legislative procedures (implementing and executing acts)

- The principle of conferral and the categories of competences of the EU. The principles of subsidiarity and proportionality

- Differentiated integration and withdrawal from the EU - Brexit

- The direct effects of EU law

- The primacy of EU law over the national legal orders

- The duty of consistent interpretation and the State liability for breach of EU law 

- The implementation of EU law at the national level (the case of Italy)

- The Court of Justice of the European Union

- The EU judicial system, only with regard to the infringement procedure, the action for annullment, the preliminary ruling procedure

- European citizenship and a brief overview on the freedom of movement of persons

- The external action of the EU and the relationship between EU law and international law

Topical events might urge insights on further topics. These possible focuses will be part of the compulsory study materials for the final exam, where so confirmed by the professor (in class and on Moodle).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato su una combinazione di più tecniche didattiche, spesso alternate nel contesto di una singola lezione.

In particolare, si evidenziano:

- lezioni frontali tradizionali (sempre accompagnate da presentazioni precedentemente pubblicate su Moodle)

- coinvolgimento degli studenti e delle studentesse attraverso software di didattica interattiva

- parti di lezione in forma seminariale, con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nella produzione di materiali didattici (es.: mappe concettuali) e di auto-valutazione (es.: quiz)

- parti di lezione in forma seminariale, con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nella discussione di un approccio normativo/un orientamento giurisprudenziale, anche attraverso semplici simulazioni (ad es. processuali), così come la presentazione guidata di sentenze di particolare rilevanza, grazie alle raccolte giurisprudenziali elaborate dal docente e messe a disposizione su Moodle sin dall'inizio del corso 

- parti di lezione con simulazioni d'esame e discussione delle principali difficoltà ed errori ricorrenti nell'approccio alla prova finale  

The course is delivered through a combination of various teaching methodologies, often used within the same single lecture.  

In particular, the lessons will mainly consist of:

- traditional frontal lessons (always supported by presentations that are made available on Moodle in advance)

- involvement of the students through interactive teaching softwares

- involvement of the students in the preparation of study materials and self-evaluation tools

- class discussion of given legal texts or bodies of case law, even through short simulation games, also thanks to collections of cases prepared by the prfessor and made available on Moodle in advance.

- simulations of the final exam and discussion of the recurring mistakes/difficulties 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolge in forma scritta. 

La prova d'esame è impostata secondo il seguente schema:

- 1 domanda di carattere teorico

- 1 richiesta di presa di posizione (assenso/dissenso) in relazione ad una affermazione, con relative ed appropriate argomnetazioni giuridiche a supporto della posizione assunta 

- 1 commento ad un breve estratto di una sentenza della Corte di giustizia dell'UE o ad una disposizione di diritto primario o derivato

- 1 discussione e proposta di soluzione di/elaborazione di tesi difensiva in un caso fittizio

Coloro che devono acquisire una integrazione da 3 CFU sono invitati/e a contattare il docente via posta elettronica per concordare il relativo programma di studio. L'esame consisterà in 1 domanda a risposta aperta e a carattere teorico, per una durata di 20 minuti. 

In ogni caso, non vi sono limiti di lunghezza delle risposte. A seconda della portata delle domande, gli studenti e le studentesse avranno a disposizione un tempo variabile tra un'ora e trenta minuti e due ore per elaborare le proprie risposte.

La valutazione verterà su:

- correttezza formale dell'elaborato (incluso il rispetto delle regole della grammatica)

- completezza delle risposte

- capacità di selezione degli argomenti rilevanti

- adeguatezza dell'esposizione (incluso l'utilizzo di adeguata terminologia giuridica)

- capacità di elaborazione autonoma della risposta

Una eventuale soluzione "sbagliata" al caso proposto non comporterà una valutazione negativa, se la risposta sarà basata su un ragionamento lineare, coerente con i necessari presupposti teorici e motivata in maniera appropriata.

Per gli studenti e le studentesse degli anni accademici antecedenti al 19-20 (ex corso Prof. Vellano) l'esame consiste in 3 o 4 domande a risposta aperta, aventi natura teorica.

The exam takes place in person and consists of a written test with 4 open questions, as follows:

- 1 theoretical question

- 1 request to take position on a given statement and to support the personal view with appropriate and relevant legal arguments

- 1 analysis of an extract from a judgment of the Court of Justice of the European Union or a primary/secondary law provision

- 1 discussion and solution of a case.

The students who need to get 3 CFU are kindly requested to contact the professor by e-mail, to agree on the study materials. In this case, the exam consists of 1 theoretical open questions, to be dealth with in 20 minutes.

In any case, there are no pre-determined limits to the length of the answers. Depending on the characteristics of the questions, the time allocated will range from 1 hour and 30 minutes to 2 hours.

For the purposes of the final evaluation, the following criteria will be taken into consideration:

- formal accuracy (including grammar)

- completeness of the answers

- adequate selection of the relevant arguments

- adequate presentation of the arguments (including use of an appropriate legal terminology)

- autonomous organization and elaboration of the answer

"Incorrect" solutions to the case will not automatically cause a negative evaluation, as long as the answer will be construed on a coherent reasoning, consistent with the underlying theoretical background and adequately motivated.

Oggetto:

Attività di supporto

La pagina di e-learning del corso è uno strumento essenziale di supporto alle attività in aula. Tutti gli studenti e tutte le studentesse sono chiamati/e a consultarla regolarmente e a valorizzare i materiali messi a disposizione.   

La pagina di e-learning del corso (piattaforma moodle) ospita:

- tutte le presentazioni proiettate durante le lezioni (caricate prima della lezione)

- i percorsi giurisprudenziali che costituiscono materiale obbligatorio d'esame

- materiali di approfondimento facoltativo

- materiali di corredo (video, link a siti web, etc.) utili per uno studio più efficace

- brevi esecitazioni e domande di autovalutazione, impostate sull'esempio delle domande d'esame, inclusi i materiali di supporto allo studio e autovalutazione prodotti dagli studenti e dalle studentesse.

The e-learning page of the course is an essential tool, which offers valuable support to in-class activities. Therefore, the students are expected to check it on a regular basis and to take into due consaideration the materials uploaded therein.

In particular, the e-learning page (moodle platform) will host:

- all the presentations displayed during the lectures (uploaded in advance)

- the factsheets on the case law of the Court of Justice of the EU (compulsory material)

- optional learning materials

- ancillary contents (videos, links to websites, etc.)

- sample questions and short self-evaluation tests. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali di studio obbligatori

1) Per la preparazione dell'esame si consiglia uno fra i seguenti manuali, a scelta dello studente e della studentessa:

- R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell'Unione europea, Giappichelli, Torino, ultima edizione

- E. Cannizzaro, Il diritto dell'integrazione europea, Giappichelli, Torino, ultima edizione

- L. Daniele, Diritto dell'Unione europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale. Competenze, Giuffré, Milano, ultima edizione

Le caratteristiche, l'approccio e le peculiarità di ciascun manuale saranno discusse in occasione della prima lezione, di modo che ogni studente e studentessa possa operare la scelta migliore in relazione alle proprie preferenze, inclinazioni ed abitudini di studio.

Tutti i manuali sono aggiornati ed equivalenti ai fini della preparazione dell'esame. 

2) Nella pagina Moodle dell'insegnamento sono disponibili alcune raccolte giurisprudenziali sui temi di maggiore rilevanza affrontati durante le lezioni. Tali percorsi giurisprudenziali costituiscono parte integrante del programma obbligatorio di studio, per tutti gli studenti e le studentesse. L'analisi di queste raccolte di (estratti di) sentenze è essenziale al fine di poter sostenere proficuamente la prova d'esame, ed in particolare le domande 2 (richiesta di presa di posizione), 3 (commento ad un estratto normativo o giurisprudenziale) e 4 (argomentazione di un caso fittizio).  

3) Per il necessario confronto dello studente con i testi normativi di riferimento, è possibile acquistare la seguente raccolta ragionata: - B. Nascimbene, Unione europea. Trattati, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

Si segnala però che tutti i tesi normativi sono accessibili online, di talché l'acquisto del volume in questione, per quanto molto utile, non è in senso trsetto obbligatorio/necessario, purchè lo studente/la studentessa utilizzi le fonti rilevanti a supporto e compendio del proprio studio.

Compulsory study materials

1) The students shall choose one out of the following handbooks:

- R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell'Unione europea, Giappichelli, Torino, latest edition

- E. Cannizzaro, Il diritto dell'integrazione europea, Giappichelli, Torino, latest edition

- L. Daniele, Diritto dell'Unione europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale. Competenze, Giuffré, Milano, latest edition

The specific features of each handbook will be presented in class on the occasion of the opening lesson, with a view to allow the students to choose the best one in relation to their approach, preferences and inclination to the subject and to its study.

2) The e-learning page of the course will host some collections of selected case law of the Court of Justice of the European Union. These collections form an integral part of the compulsory study programme and will be regularly referred to in class. They are essential to sit for the exam successfully. 

3) For the essential legal texts the students are adviced to use the following collection: B. Nascimbene, Unione europea. Trattati, Giappichelli, Torino, latest edition.

However, the relevant legal texts are available on the web, so the use of the volume referred to above is not strictly speaking necessary, provided that the students actually use the relevant legal texts to support and complement their study.   



Oggetto:

Note

Tutti i materiali caricati su Moodle sono in formato editabile, in modo che ogni studente e studentessa possa modificarne l'impaginazione secondo le proprie esigenze di apprendimento e abitudini di studio.

Ciò vale anche e soprattutto per studenti e studentesse che affrontino disturbi specifici di apprendimento (DSA).

In caso di DSA, il docente è in ogni caso a disposizione per concordare gli strumenti e le misure compensative più efficaci alla luce delle situazioni individuali. Si prega in ogni caso di prendree visione della pagona del sito di Dipartimento a ciò dedicata: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/dsa.html 

All the study materials available on Moodle are uploaded in editable version, to allow every student to modify their format according to their learning needs and habits. 

This applies in particular to students facing specific learning disorders.

In the latter event, the professor is at the students' disposal in order to find out the most effective tools in each individual case.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
    Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!