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Amministrare in rete (a distanza) - (non attivo a.a. 2023/24)

Oggetto:

Network management (distance learning)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0601
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nessuno

Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far comprendere , in modo semplice le dinamiche evolutive che pubblica amministrazione sta attraversando nella sua evoluzione verso la digitalizzazione massiva dei servizi e il potenziamento delle modalita di amministrare i processi tramite il paradigma di internet. Il focus verterà in prevalenza sugli aspetti ingegneristico informatico del percorso di trasformazione.

Digital transformation of the public administration requires authoritative central governance, with human capital possessing strong technological and process management skills, and a strategy that is consistent with the needs of citizens and businesses. The aim of the course is to teach students in a simple way the evolution that the public administration is the services mass digitization and the enhancement of managing processes through the internet paradigm. The focus will mainly be on the IT engineering aspects of the transformation process.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Integrare il bagaglio delle competenze degli studenti sviluppando le competenze di base e gli scenari di riferimento che il processo di attuazione della digitalizzazione sta imponendo all’interno delle pubbliche amministrazioni. Attraverso video e lezioni discorsive, corredate da esempi pratici gli studenti apprenderanno le nuove tecnologie: IOT, BIGDATA, BLOCKCHAIN, IA e  le motivazioni che portano a definire all’interno delle pubbliche amministrazioni ruoli quali i RESPONSABILI DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE, IL CISO (Chief Information Security Officer , il Responsabile della Protezione dati ed il RISK Manager) ed i rispettivi compiti che tali figure devono poter effettuare per migrare i servizi classici alla nuove tecnologie.

The goal is to integrate the students competences by developing the basic skills and reference scenarios about the process of implementing digitalization developed by public administrations. Through videos and discursive lessons, with practical examples, students will learn the new technologies: IOT, BIGDATA, BLOCKCHAIN, AI and the reasons that lead to defining roles within public administrations such as MANAGERS OF THE TRANSITION TO THE DIGITAL, THE CISO (Chief Information Security Officer) the DPO (Data Protection Officer) and RM (the RISK Manager) and the tasks that these people must be able to migrate classic services to new technologies.

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Programma

5 MODULI (3-4 ore ciascuno)

1. La nuova organizzazione digitale della PA: CENNI sull'evoluzione delle normativa per l'efficientamento dell'amministrazione della PA (focus su recenti decreti di semplificazione), I ruoli chiave per l’attuazione del processo di digitalizzazione: RTD, CISO,DPO, RS.

2. I pericoli del Digitale: come si sta organizzando la PA per fronteggiare  la crescita esponenziale del  Cybercrime (l'evoluzione dei datacenter, Il PSN, la normativa AGID, l'esperienza pratica del CSI, La necessita dei Big data ed il crescere dell'IOT:

- Esempi concreti di casi reali

- sessione teorica e pratica con illustrazioni di casi reali di incidenti nella PA

3. L'evoluzione della  sicurezza applicativa e nella amministrazione in rete della PA (i datacenter da soli non basta , deve cambiare il paradigma di realizzazione dei servizi applicati per l'amministrazione della PA, rischi, minacce,)

- sessioni teorica e pratica: Comprendere le tipologie e le misure di sicurezza e valutarne l'adeguatezza

4. il tema dello smartworking come evoluzione del sistema di lavoro della PA con tutte le attenzioni connesse

- sessione teorica e pratica: i modelli da eseguire , i problemi del byod

5. L'applicazione della privacy può rappresentare una chiave imprescindibile   di evoluzione nella gestione dei processi dell'amministrazione in rete. Esempi di modelli MOP (Modello Organizzativo privacy), l'attuazione dei PLA (Privacy level agreement nell'amministrazione dei servizi) dal punto di vista

5 MODULES
1) The new digital PA’s organization: NOTES on legislation’s evolution for the efficiency of the PA administration (focus on recent simplification decrees), The key roles for the implementation of the digitization process: RTD, CISO, DPO, RS


2) The Digital’s dangers: how the PA is being organized to face the exponential growth of Cybercrime (the datacenter’s evolution, the PSN, the AGID legislation, the practical experience of CSI, the need for Big data and the growth of IOT: 

- Concrete examples of real cases)
- theoretic and practice session with illustrations of real cases of accidents in the PA

3) The evolution of application security and administration in the PA network
(the paradigm of implementation of the services applied for the administration
of the PA, risks, threats,)
- theoretical and practical sessions: Understand the types and security measures and evaluate their adequacy


4) Smartworking as an evolution of the PA's work system with all the related attention
- theoretical and practical session: the models to be performed, the byod problems

5) The application of privacy rules. Examples of MOP models (Privacy Organizational Model), the implementation of PLAs (Privacy level agreements in the administration of services) from the point of view.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, incontri con gli allievi, utilizzo della piattaforma digitale per la somministrazione di materiali multimediali e interviste con esperti, lettura di materiali cartacei e su web, modelli di simulazione su calcolatore.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta aperta e chiusa  (da svolgere preferibilmente in aula), Possibilità di piccolo elaborato di ricerca.

Votazione scritto 26/30

Elaborato 1/30-5/30

The exam is written and consists of a series of closed or open questions on the topics covered in the course, to be held in 30 minutes.

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Attività di supporto

Video tematici, articoli sugli argomenti del corso


Testi consigliati e bibliografia

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- Cyberwar: Lo sapevi che un computer può uccidere?

- “IoT Security e Compliance Gestire la complessità e i rischi”

- Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino




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Note

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2023 13:19
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