Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica

Oggetto:

Economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0229
Docente
Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico.
Propedeutico a
Agli esami di economia previsti dal corso di studio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso d’insegnamento di Economia politica si propone di offrire allo studente la conoscenza del sistema dell'impresa e del ruolo che essa svolge all'interno del più vasto sistema economico. Dopo aver analizzato le componenti fondamentali del sistema d'impresa, il corso si focalizza sul comportamento strategico delle imprese. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura e di interpretazione della condotta competitiva delle imprese  e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business generato dalla rivoluzione digitale. Il corso si propone dunque di offrire allo studente una visione complessiva e sistemica dell’impresa, approfondendo tematiche di produzione e di marketing alla luce del cambiamento tecnologico in atto.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base degli argomenti che saranno trattati nel corso d'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere il sistema d'impresa ed interpretare il comportamento e le scelte delle imprese.

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale dimostra che le attività precedentemente proprietarie dell'impresa sono state progressivamente esternalizzate e diffuse tra protagonisti di social network distribuiti. La competizione è attualmente tra network. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie digitali sta altresì modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato gli elementi caratterizzanti l'impresa, il corso ne analizza il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.

 

 Gli argomenti di studio previsti nel corso sono i seguenti:

 

  1. L'impresa e l'ambiente competitivo di riferimento (mercati e settori)
  2. Le aree funzionali dell'impresa.
  3. Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.
  4. La creazione di valore.
  5. Dalla catena del valore al sistema del valore
  6. Sistemi di imprese: reti e gruppi societari 
  7. Strategie corporate, di business e funzionali
  8. Le strutture organizzative
  9. La scelta del modello societario di corporate governance.
  10. Equilibrio economico e finanziaro
  11. L'impresa del capitalismo industriale e del capitalismo cognitivo
  12. La produzione snella
  13. la modularità nella produzione
  14. La produzione additiva
  15. L'ecosistema di additive manufacturing
  16. Marketing convenzionale e digitale
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le attività didattiche saranno svolte in presenza e a distanza

 

  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto a scelta multipla

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia d'impresa
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Catene di fornitura basate sulla produzione additiva
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Silvana Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dai modelli lineari di business alla piattaforma di progettazione e manifattura. Gli effetti delle tecnologie additive sulla logica di creazione del valore delle imprese manifatturiere
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Il corso viene svolto con ausilio di slide preparate dalla docente e pubblicate sulla piattaforma Moodle
 



Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/silvana.gallinaro
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 12:35
Non cliccare qui!