Vai al contenuto principale
Oggetto:

Clinica legale: disabilità e vulnerabilità

Oggetto:

Legal clinic: disability and vulnerability

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0928
Docenti
Sergio Foa' (Titolare del corso)
Paolo Heritier (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Affine o A scelta in tutti i corsi di studio del Dipartimento
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, gli studenti  dovranno essere in grado di orientarsi criticamente nella normativa giuridica sulla disabilità e di risolvere casi pratici elementari.


At the end of the course, students should be able to orient themselves critically in the domain of disability law and solve elementary practical cases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti acquisiranno competenze concernenti 

- Conoscenza e capacità di comprensione: l'apprendimento di modalità relazionali con categorie disagiate

 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'analisi e la soluzione di un caso giuridico in tema di diritto della disabilità.

- Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse saranno portati a sviluppare una competenza critica concernente la connessione tra diversi ambiti disciplinari del diritto in relazione al fenomeno della disabilità.

- Abilità comunicative: Al termine del corso saranno in grado di orientarsi nel contesto istituzionale oggetto della clinica. Saranno inoltre in grado di interagire e di collaborare con operatori e professionisti differenti.

Saranno in grado di affrontare in modo autonomo (sotto la supervisione del docente e dei tutors) le questioni giuridiche che verranno loro assegnate nella prospettiva del  problem solving e della promozione concreta dell'accesso ai diritti. 

Saranno in grado di comunicare in modo adeguato ed efficace  con i destinatari del progetto clinico.

Capacità di apprendimento

Gli studenti verranno inoltre resi in grado di saper gestire un lavoro di scrittura di contenuti e di realizzazione in gruppo di ricerca in tema. Saranno in grado di sviluppare autonomamente ricerche, documenti e report.

 

 

 

Students should acquire:

- Knowledge and understanding skills: relational skills with disadvantaged groups;

- Autonomy of judgment: ability to apply knowledge and understanding: skills concerning solving legal cases;

- Communication skills: skills concerning connecting several knowledge domains. At the end of the course, students should be able to apply Family Law and Children's Rights to concrete cases and to solve legal problems.

- Learning skills: students will also be made able to manage a content writing and group implementation of research on the disability topic.

In addition to this, students will be able to develop skills regarding legal research and writing, drafting of legal documents and short research reports, syntheses of best practices, client interviewing, teamwork skills.

 

 

Oggetto:

Programma

Il programma si rivolge a diversi campi del sapere giuridico, quali il diritto minorile, il diritto del lavoro, il diritto amministrativo, il diritto penale, la teoria della giustizia, considerati dal punto di vista unitario del diritto della disabilità e della vulnerabilità. 

Sarà analizzato il problema teorico e pratico della rappresentazione sociale della disabilità e della vulnerabilità in relazione all'idea della giustizia.

Ogni studente dovrà svolgere attività pratiche che comprenderanno brevi stages in uffici pubblici o associazioni di disabili.


The main topics of the course will  concern law concerning minors, labour law, administrative law, penal law viewed from the unitary standpoint of the disability and vulnerability law.

The theoretical and practical problem about social representation of disability and vunerability will be taken in account in the course in order to the idea of justice.

Each students should be carry out legal practical activities concerning legal aid front office.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, diviso in moduli teorici e pratici, sarà tenuto sotto la supervisione di tutors, da esperti del campo della disabilità e del diritto (Davide Petrini, Diritto Penale del lavoro; Giorgio Latti, giudice del foro di Cagliari; Silvio Bellino, psichiatra forense, Cecilia Marchisio, pedagogista speciale del Centro Divi, Giampiero Griffo, Coordinatore nazionale dell'Osservatorio nazionale sulle condizioni della persone con disabilità), ed altri.


The course will be divided in theoretical and practical modules, under tutor's supervisions. It will be held by disability and law experts (Davide Petrini, Penal Labour Law; Giorgio Latti, judge of Cagliari's court; Silvio Bellino, forensic psychiatrist; Cecilia Marchisio, educationalist; Giampiero Griffo, Coordinator of Osservatorio nazionale sulle condizioni della persone con disabilità).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento non prevede un esame orale finale. Sarà valutata la complessiva partecipazione dello studente alle attività cliniche,  svolte individualmente e in gruppo, e la elaborazione personale delle attività svolte al di fuori dell'Università  e la stesura di una relazione scritta finale.


The work of the clinical students will be subject to an ongoing evaluation process that will include external activities, classroom discussions,  case law and written presentations.

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà inoltre attivata una Summer School nel mese di luglio 2024 a Cannes presso il campus George Méliès. 

Informazioni saranno fornite durante la prima lezione dell’insegnamento.

La registrazione su Campusnet prima dell'inizio del corso è  fortemente raccomandata per essere informati di attività collegate al corso.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.


A Summer School will also be activated in July 2024 in Cannes at the George Méliès campus. 

Information will be provided during the first class of the course.

Registration on Campusnet before the course begins is strongly recommended to be informed of course-related activities.

Students with DSA or disability are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il libro di testo di riferiemento per l'anno 2022/23 che gli studenti dovranno assimilare è:

G. Latti, Autonomia e relazione. Conoscere la diabilità per conoscere noi stessi, Mimesis, 2022.

Potranno essere consultati i segenti altri lavori: 

P. Heritier, La dignità disabile. Estetica giuridica del dono e dello scambio,Bologna 2014;

G. Latti, I diritti esigibili. Guida normativa all’integrazione sociale delle persone con disabilità,Milano 2010; 

L’attualità di Vico e la clinica legale della disabilità. Diritto e metodo umanistico, in Teoria Critica della Regolazione sociale, a cura di F. Di Donato e P. Heritier, 2018/1 (https://www.mimesisjournals.com/ojs/index.php/tcrs/issue/view/18open_in_new); 

G. Griffo, Il nuovo Welfarecoerente con i principi della CRPD. L’empowerment e l’inclusione delle persone con disabilità, Lamezia Terme, 2018;

A. Marra, Società, disabilità, diritto. Come i disability studieshanno attecchito nella giurisprudenza italiana, Milano 2018; 

Giustizia e disabilità, Questione giustizia, 3/2018 (https://www.questionegiustizia.it/rivista/2018-3.phpopen_in_new);

C. Marchisio, N. Curto, I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU, Roma, 2020.


Il libro di testo di riferiemento per l'anno 2022/23 che gli studenti dovranno assimilare è:

G. Latti, Autonomia e relazione. Conoscere la diabilità per conoscere noi stessi, Mimesis, 2022.

Potranno essere consultati i segenti altri lavori: 

P. Heritier, La dignità disabile. Estetica giuridica del dono e dello scambio,Bologna 2014;

G. Latti, I diritti esigibili. Guida normativa all’integrazione sociale delle persone con disabilità,Milano 2010; 

L’attualità di Vico e la clinica legale della disabilità. Diritto e metodo umanistico, in Teoria Critica della Regolazione sociale, a cura di F. Di Donato e P. Heritier, 2018/1 (https://www.mimesisjournals.com/ojs/index.php/tcrs/issue/view/18open_in_new); 

G. Griffo, Il nuovo Welfarecoerente con i principi della CRPD. L’empowerment e l’inclusione delle persone con disabilità, Lamezia Terme, 2018;

A. Marra, Società, disabilità, diritto. Come i disability studieshanno attecchito nella giurisprudenza italiana, Milano 2018; 

Giustizia e disabilità, Questione giustizia, 3/2018 (https://www.questionegiustizia.it/rivista/2018-3.phpopen_in_new);

C. Marchisio, N. Curto, I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU, Roma, 2020.




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!