Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia del lavoro

Oggetto:

Labor Economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0912
Docente
Giuseppe Bertola (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre aver superato l'esame di Economia Politica, che è propedeutico a tutti gli insegnamenti economici del corso di studi.
Propedeutico a
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Essere in grado di assistere le istituzioni pubbliche e le imprese nelle attività di progettazione ed implementazione di specifiche politiche pubbliche e nella gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Competently assist public and private entities in the design and implementation of government policies and human resources management.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà necessario dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per comprendere la soluzione di problemi economici e interpretare fenomeni empirici. La padronanza degli strumenti matematici e statistici presenti nel testo non è indispensabile.   

Prove to be familiar with the basic concepts of the discipline and able to understand the solution of microeconomic problems and interpret empirical evidence. The textbook also covers more advanced mathematical and statistical methods but students are not required to be acquainted with them.

Oggetto:

Programma

  • Offerta di lavoro: individui e famiglie scelgono se e quanto tempo dedicare ad attività non piacevoli, ma pagate
  • Domanda di lavoro: imprese scelgono se e quanto lavoro impiegare per produrre
  • Equilibrio del mercato del lavoro: quali salari rendono uguali le quantità offerte e domandate di vari tipi di lavoro
  • La disoccupazione: un fenomeno di equilibrio in presenza di informazione imperfetta
  • Regolamentazione del mercato del lavoro: per migliorare l'efficienza e/o redistribuire il benessere
  • Istruzione e capitale umano: migliorare o rivelare la capacità di produrre 
  • Gestione delle risorse umane e contratti di lavoro: come indurre i lavoratori a fare opportuni sforzi produttivi

  • Labor supply: individual choices to perform paid work
  • Labor demand: employer choices to employ workers
  • Labor market equilibrium: which salaries equate demand and supply of labor
  • Unemployment: an equilibrium feature under imperfect information
  • Labor market policies: to improve efficiency or redistribute
  • Education and human capital: improve or reveal productivity
  • Human resources management and employment contracts: incentives to perform effort
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni (54 ore). La frequenza delle lezioni è facoltativa, seppur fortemente raccomandata. La tempestiva fruizione di Moodle (slides, esericizi) è, come lo studio di libro e dispense, necessaria per preparare l'esame. 

Lectures, discussion sessions (54 hous). In-person attendance is optional but strongly recommended. Timely use of Moodle (slides, exercises) is essential to prepare the exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta chiusa, e ulteriori domande opzionali a risposta aperta. In Economia del Lavoro si insegna che gli esami devono certificare una accurata preparazione e far sì che essa sia il risultato di opportuni sforzi di apprendimento, non li passa chi non dimostra di essersi adeguatamente preparato/a.

Written exam with multiple choice quiz and optional essay questions. One of the most important insights from Labor Economics is that exams give incentives to prepare only when they are appropriately serious and demanding.

Oggetto:

Attività di supporto

Chi incontra problemi può sottoporli a ricevimento o, durante il periodo didattico, durante le porzioni interattive di lezioni ed esercitazioni.

Students may ask questions during office hours, lectures, and classes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pepi De Caleo, Brucchi Luchino "Manuale di Economia del Lavoro" il Mulino, 2015 (Capitoli 1-8) https://www.mulino.it/isbn/9788815259066 Versione elettronica disponibile a https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8815/325945

Materiali didattici specifici al corso (slides e dispense, in Moodle al link qui sotto)

Pepi De Caleo, Brucchi Luchino "Manuale di Economia del Lavoro" il Mulino, 2015 (Capitoli 1-8) https://www.mulino.it/isbn/9788815259066 Versione elettronica disponibile a https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8815/325945

Additional material in Moodle



Oggetto:

Note

Non è previsto che ci si "registri" all'insegnamento. Tutte le informazioni sono o saranno disponibili qui sotto in Materiale Didattico o alla pagina Moodle del corso. 

La frequenza delle lezioni è facoltativa, seppur fortemente raccomandata, ma la tempestiva fruizione dei materiali Moodle è obbligatoria e, come lo studio di libro e dispense, necessaria per preparare l'esame. Appunti altrui e materiali scaricati in rete sono troppo schematici per consentire un'adeguata  comprensione e contengono molti errori, che impediscono a chi si presenta agli esami essendone convinto di risultare sufficiente.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

All other information at Materiale Didattico and Moodle links. Students must access Moodle long before taking the exam.

Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students). 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 16:26
Non cliccare qui!