Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto alla salute (on line)

Oggetto:

Right to health (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0866
Docente
Alice Cauduro (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere i principi fondamentali nazionali ed europei in tema di sanità e tutela del malato e la relativa disciplina di attuazione. Essere in grado di individuare le competenze allocate ai diversi livelli di governo in materia sanitaria e di comprendere e identificare i diversi modelli di gestione della sanità. Essere capaci di individuare e analizzare i caratteri delle organizzazioni deputate al finanziamento e all'erogazione delle prestazioni sanitarie e di comprenderne la relativa disciplina. Comprendere la rilevanza di modelli e strumenti di organizzazione ai fini dell'affermazione della responsabilità risarcitoria di enti e operatori sanitari.

The aim of the course is: to let the students become capable to understand national and UE legal principles ruling access to healthcare and healthcare systems; to let the students become capable to understand the organization of health care providers within the relevant Italian and UE legal framework; to let the students become capable to understand the link between healthcare organization and liabilty of providers and professionals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

The student will be requested to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/hewill be requested to be aware of them. That knowledge will be verified in accordance with the information provided in the “Exam methods” entry.

Oggetto:

Programma

  1. Il diritto alla salute come diritto fondamentale
  2. Tutela della salute e livelli essenziali delle prestazioni
  3. I modelli organizzativi di sistema sanitario
  4. L'organizzazione privata del sistema sanitario
  5. Tutele e responsabilità nel diritto sanitario
  6. L'alleanza terapeutica

The course focuses on health, both as a right of people and as a public service by analyzing the constitutional and UE principles ruling the access to healthcare and the healthcare systems. It also aims to pay attention to the NHS management rules, as well as to the protection of patients and their rights. Finally a specific attention is given to healthcare professionals’ and providers' accountability.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è organizzato in Moduli, a propria volta strutturati in Unità didattiche (due Unità didattiche per ogni Modulo), da seguire secondo la scansione prevista nell’erogazione.

Per ogni Unità è prevista l'erogazione di un testo base (Dispensa), cui si aggiungono a seconda dei casi dei files audio, dei video o delle slides di sintesi.

La comprensione dei materiali può essere verificata - per ogni Modulo - svolgendo i Test di autovalutazione. Lo svolgimento dei Test è possibile solo dopo aver fruito tutti i materiali del Modulo.

L’insegnamento è erogato sulla piattaforma Start@unito: http://start.unito.it/.

Classes are provided on the platform Start@unito: http://start.unito.it/.

Online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give to the student a deeper knowledge of the topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza come di seguito indicato.

***

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME

Gli esami e l'esonero frequentati si svolgono IN PRESENZA.

L’esame consiste in un test di ammissione (esame SCRITTO) seguito da un colloquio (esame ORALE).

Coloro che si trovano in particolari condizioni (positività al Covid-19; residenti all'estero impossibilitati a rientrare in Italia per limitazioni degli spostamenti internazionali) possono richiedere di sostenere l’esame o l'esonero per frequentanti a distanza autodichiarando via mail (alice.cauduro@unito.it) entro la chiusura delle iscrizioni e specificando nelle note della prenotazione all'esame. Gli studenti autorizzati a sostenere l'esame a distanza riceveranno il giorno prima dell'esame orale una mail di convocazione con l'orario e il link al quale collegarsi.

Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta.

Alla risposte errata è attribuito il punteggio di - 0,50.
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato  superato nella sessione di maggio 2023, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2024).
Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):

  • L'accesso al test di ammissione scritto è consentito ai soli studenti che si siano previamente registratisul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione. 
  • L'esame è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno e orar indicati sulla bacheca appelli.

  • Sulla pagina della Piattaforma Moodlelo studente deve:

1) Effettuare il login, accessibile in alto a destra, inserendo le proprie credenziali SCU (N.B. si consiglia di verificarne il corretto funzionamento nei giorni precedenti all'esame scritto).

2) Cliccare quindi sulla lente in alto a destra, scrivere AMBIENTE QUIZ e dare l’invio.

3) Una volta reindirizzati sulla pagina successiva, cliccare sulla dicitura "AMBIENTE QUIZ" (NON cliccare sul nome dei "teachers").

4) Cliccare sul tasto "ISCRIVIMI".

5) Nella schermata successiva, contenente l’elenco degli esami disponibili, cliccare sul TEST di interesse. Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 46 minuti (NB: per effettuare il test in modalità assistita lo studente deve previamente inviare il modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).

6)Leggere l’informativa di assunzione dell’impegno allo svolgimento personale e in autonomia del test.

7) Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".

8) Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva, tenendo presente che il sistema non consente di tornare alla pagina precedente.

9)Confermare, sotto la propria responsabilità, di aver svolto l’esame personalmente e nel rispetto delle regole disciplinari d’Ateneo spuntando la casella apposita.

10) Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.  

11) Il risultato ottenuto è visibile alla chiusura del test.

12) L’esame scritto si svolge in presenza.

Accesso e svolgimento del colloquio (ORALE):

  • L’accesso all’colloquio (orale) è subordinato al superamento del test di ammissione (SCRITTO)e all’iscrizione all’appello per il colloquio (ORALE) sul sistema ESSE3.

Written exam (multiple choice test).

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. FERRARA, L’ordinamento della sanità, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.

unitamente a

  1. TOTH, La sanità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2014

 



Oggetto:

Note

aa. 2023/24: Il corso è erogato per:
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF F - 6 cfu
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni (tutti i percorsi): esame in TAF F - 6 cfu
- Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane: esame in TAF F - 6 cfu


N. B. per chiarimenti su programma, modalità di insegnamenti e di verifica dell'apprendimento scrivere a alice.cauduro@unito.it

Programma da 6 cfu: tutti i materiali pubblicati online (i testi aggiuntivi sono consigliati)

Programma da 4 cfu (solo per studenti del CdL in Farmacia): unità da 1 a 4

Programma SSFO

I anno, 2 CFU - 14 h

Unità 1 La tutela della salute
Unità 2 I modelli organizzativi sanitari
 
II anno, 1 CFU - 7 h
Unità 3 Il diritto alle cure sanitarie
 
III anno, 1 CFU - 7 h
Unità 4 L'organizzazione privata del sistema sanitario 
 
IV anno, 1 CFU - 7 h
Unità 6 L'alleanza terapeutica

***

L'insegnamento è attivato nell'ambito del progetto Start Unito rivolto a studenti delle scuole medie superiori.

PIANO CARRIERA

Si invitano studenti/studentesse a controllare il rispetto delle regole di propedueticità del proprio piano carriera prima di iscriversi all'esame. L'esame sostenuto senza aver rispettato le suddete regole non sarà convalidato dalla segreteria.

Studenti e studentesse possono inserire gli insegnamenti del programma start@unito nel proprio piano carriera solo se previsto dalle regole del piano del Corso di studi al quale sono iscritti/e. Tali regole sono pubblicate nella pagina campusnet di ogni Corso di studi (in relazione alla coorte di appartenenza).

Con riferimento ai Corsi di studi del Dipartimento CPS, si precisa che non è possibile inserire nel piano carriera insegnamenti start@unito di altri dipartimenti.

In caso di ulteriori dubbi, gli studenti e le studentesse di tutti i cds (anche European Legal Studies e a Global Law) possono contattare la segreteria didattica con un ticket (https://hdstudenti.unito.it/). 

 

6 cfu class: all the materials published on line.

4 cfu class (for the students of the Pharmacy degree): unit 1-4.

Students choose the courses of the start@ UniTo program in their career plan only if provided for by the rules of the study program they are enrolled in. These rules are published on the campusnet page of each course of study.

In case of further doubts, students (also students enrolled in European Legal Studies and Global Law and Transnational Legal Studies) can contact the administration through a ticket (https://hdstudenti.unito.it/).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 19:45
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!