Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto Pubblico Comparato (Cuneo)

Oggetto:

Comparative Public Law (Cuneo)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0894
Docenti
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Claudia Teresa Nasi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Occorre avere una conoscenza di base del Diritto costituzionale, attestata dal superamento del relativo esame di primo anno.


Students need to have a basic knowledge of constitutional law, attested by passing the relevant first-year examination.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lettera estratta per gli appelli della sessione estiva 2024-2025
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è dedicato al diritto costituzionale vigente nei Paesi membri dell'Unione Europea, esaminato seguendo i criteri politici stabiliti a Copenhagen come requisito per i Paesi aderenti all'UE: istituzioni democratiche stabili; stato di diritto; diritti umani e tutela delle minoranze. Alcuni cenni verranno effettuati a lezione sul diritto costituzionale del Regno Unito e degli Stati Uniti d'America.

The course is devoted to the constitutional law in force in the EU member states, examined according to the political criteria established in Copenhagen as a requirement for EU member states: "stability of institutions guaranteeing democracy, the rule of law, human rights and respect for and protection of minorities". Some references will be made in class to the constitutional law of the United Kingdom and the United States of America.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a favorire la conoscenza e la capacità di comprensione dell'organizzazione costituzionale e dei diritti fondamentali nei Paesi dell'Unione europea, con alcuni elementi di ordinamenti extra-Ue come Regno Unito e Stati Uniti.

Al termine dell'insegnamento, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito la capacità di applicare le competenze teoriche apprese con lo studio del manuale all'approfondimento di questioni attinenti al diritto costituzionale di altri ordinamenti europei, e all'individuazione di risposte a questioni pratiche e operative che si possono porre nel contesto di questa materia.

L'insegnamento intende sviluppare la capacità di adottare un approccio intellettuale autonomo nell'inquadramento e la soluzione di tali questioni, nonché promuovere il pensiero critico nell'analisi di ordinamenti diversi, che pongono continuamente spunti di riflessione circa la varietà dei possibili approcci e soluzioni a una determinata questione di per sé comune.

Per gli studenti frequentanti, tali risultati saranno conseguiti anche grazie alle attività di ricerca e presentazione di un caso che saranno chiamati a svolgere.

The course aims to foster knowledge and understanding of constitutional organisation and fundamental rights in the countries of the European Union, with some elements from non-EU systems such as the United Kingdom and the United States.


By the end of the course, students are expected to have acquired the ability to apply the theoretical skills learned from studying the textbook to the study of issues relating to the constitutional law of other European legal systems, and to the identification of answers to practical and operational questions that may arise in the context of this subject.


The course aims to develop the ability to adopt an autonomous intellectual approach in the framing and resolution of such issues, as well as to promote critical thinking in the analysis of different legal systems, which continually pose food for thought regarding the variety of possible approaches and solutions to a given issue.


For attending students, these results will also be achieved through the research and case presentation activities that they will be required to undertake.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento per tutti (frequentanti e non frequentanti) coincide con quello del libro di testo adottato (v. oltre), ovvero:

  • I Paesi dell'Unione Europea e i criteri di Copenhagen
  • Forme di governo: la divisione dei poteri; bicameralismo; i sistemi elettorali
  • Forme di governo: la forma di governo parlamentare; la forma semipresidenziale
  • Federalismo e regionalismo
  • Le fonti del diritto: Costituzione, revisione costituzionale, leggi organiche, referendum
  • Le fonti del diritto: leggi, atti normativi del governo, fonti internazionali
  • La magistratura
  • La giustizia costituzionale
  • I diritti umani
  • Il principio di eguaglianza
  • La parità uomo-donna
  • La tutela giuridica delle minoranze

Per gli studenti frequentanti vengono inoltre proposte attività di approfondimento come descritto oltre.

The teaching programme for all (attending and non-attending) coincides with that of the adopted textbook (see below), i.e:

  • The countries of the European Union and the Copenhagen criteria
  • Forms of government: the division of powers; bicameralism; electoral systems
  • Forms of government: parliamentary form of government; semi-presidential form of government
  • Federalism and regionalism
  • The sources of law: constitution, constitutional revision, organic laws, referendums
  • The sources of law: laws, government acts, international sources
  • The judiciary
  • Constitutional justice
  • Human rights
  • The principle of equality
  • Equality between men and women
  • The legal protection of minorities

In addition, in-depth activities are proposed for attending students as described below.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per gli studenti frequentanti, l'insegnamento si svolge nel seguente modo.

 

Prima parte - Prof. Riccardo de Caria, corrispondente al Capitolo II, sezioni II e III, e al Capitolo III

Lezioni frontali tradizionali in presenza dedicate a magistratura, giustizia costituzionale e diritti fondamentali / principio di uguaglianza. Su questa parte verterà il preappello del 22.11.

 

Seconda parte - Dott.ssa Claudia Nasi, corrispondente al Capitolo I e al Capitolo II, sezione I

La seconda parte del corso, oltre ad avere come fine la trasmissione di contenuti e nozioni riguardanti i temi specifici trattati sul manuale, si propone in particolare il rafforzamento delle competenze di produzione di elaborati scritti in materia giuridica.
Per questa ragione, dopo una prima lezione introduttiva ed esplicativa, questa parte dell'insegnamento sarà organizzata in blocchi di 4 ore, durante i quali ciascuno studente avrà il compito di produrre - secondo le modalità redazionali indicate dal docente e attraverso l'impiego esclusivo del materiale fornito dal docente medesimo - un elaborato scritto su un tema oggetto del programma del corso e distinto per ogni studente. Per la produzione dell'elaborato scritto non sarà consentito l'utilizzo di strumenti informatici. L'elaborato sarà oggetto di immediato esame da parte del docente che potrà eventualmente riconsegnare allo studente l'elaborato medesimo per l'effettuazione di eventuali correzioni ed integrazioni fino al raggiungimento di un livello ritenuto soddisfacente.
La valutazione di questa parte del corso corrisponderà al più elevato punteggio ottenuto dallo studente nella redazione dei vari elaborati scritti prodotti a lezione.
N.B. al fine di mantenere la partecipazione all'elenco degli studenti frequentanti, è consentita l'assenza a massimo uno degli incontri dedicati alla redazione degli elaborati scritti.

14.11.2024 - Prof. Riccardo de Caria

Brevi presentazioni degli studenti frequentanti su sentenze o altri materiali assegnati dal docente a inizio corso (dopo la scadenza per le iscrizioni del 9.10). Maggiori dettagli verranno forniti a lezione.

 

22.11.2024

Esercitazione finale (preappello)

 

Al fine di procedere con le assegnazioni da parte dei docenti, è necessario che l'elenco dei frequentanti sia definito all'inizio dell'insegnamento: termine ultimo mercoledì 9.10. Per essere inseriti nell'elenco frequentanti, occorre necessariamente iscriversi nell'apposito form su Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/choicegroup/view.php?id=171982

 

Nel 2024/25, le lezioni si tengono il giovedì e il venerdì, con la seguente scansione.

Settembre
26-27 NO LEZIONE

 

Ottobre
3-4-10: 10.30-14.30 (de Caria)

11: 11-13 (de Caria)

17: 9-11 (Nasi)

18-24-31: 9-13 (Nasi)

 

Novembre

7: 9-13 (Nasi)

8: 9-11 (Nasi)

14: 10-14 (de Caria) (presentazioni studenti)

22: 11-13 (de Caria) (esercitazione in aula informatica)

 

For attending students, the teaching is carried out as follows.

Part One - Prof. Riccardo de Caria, corresponding to Chapter II, Sections II and III, and Chapter III

Traditional face-to-face lectures dedicated to the judiciary, constitutional justice and fundamental rights / principle of equality. This part will be the focus of the pre-application on 22.11.

Part Two - Dr Claudia Nasi, corresponding to Chapter I and Chapter II, Section I

The second part of the course, in addition to having as its aim the transmission of content and notions concerning the specific topics dealt with in the textbook, is aimed in particular at strengthening the skills of producing written works on legal matters.

For this reason, after an initial introductory and explanatory lecture, this part of the course will be organised in blocks of 4 hours, during which each student will have the task of producing - in accordance with the drafting methods indicated by the lecturer and through the exclusive use of the material provided by the lecturer - a written paper on a topic covered by the course programme and distinct for each student. The use of IT tools will not be permitted for the production of the written paper. The paper will be immediately examined by the lecturer, who may return it to the student for any corrections and additions until a satisfactory level is reached.

The assessment for this part of the course will correspond to the highest mark obtained by the student in the various written papers produced in class.

N.B. In order to maintain attendance on the list of attending students, absence from a maximum of one of the meetings dedicated to the drafting of written papers is permitted.

14.11.2024 - Prof. Riccardo de Caria

Short presentations by attending students on sentences or other materials assigned by the lecturer at the beginning of the course (after the registration deadline of 9.10). More details will be provided in class.

22.11.2024

Final exercise (pre-application)

In order to be able to proceed with the lecturers' assignments, the attendance list must be established at the beginning of the course: deadline Wednesday 9.10. In order to be included in the attendance list, you must register in the appropriate form on Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/choicegroup/view.php?id=171982

In 2024/25, lectures will be held on Thursdays and Fridays as follows.

September

26-27 NO LECTURE

October

3-4-10: 10.30-14.30 (de Caria)

11: 11-13 (de Caria)

17: 9-11 a.m. (Nasi)

18-24-31: 9-13 (Nasi)

November

7: 9-13 (Nasi)

8: 9-11 (Nasi)

14: 10-14 (de Caria) (student presentations)

22: 11-13 (de Caria) (IT classroom exercise)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami finali si svolgono per tutti in forma scritta nelle aule informatiche (con i pc dell'aula) usando Moodle, ad un'apposita pagina esame (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4138). Si vedano con anticipo le istruzioni nei materiali didattici e sulla pagina Moodle dell'insegnamento: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1823).
 
L'esame consiste in due domande. A ciascuna viene assegnato un punteggio fino a 15.
 
Condizioni per gli studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti (regolarmente iscritti al form su Moodle entro la scadenza indicata del 9.10) hanno la possibilità di sostenere l'esame con una modalità agevolata

Questa possibilità è prevista una sola volta a fine corso, venerdì 22.11 ore 11-13.

L'esame sarà così organizzato:

  • due domande sulla parte del programma oggetto delle lezioni del Prof. de Caria.

La parte del libro oggetto delle lezioni della dott.ssa Nasi sarà invece oggetto di valutazione con le attività da lei previste, come descritte sopra, e non sarà più oggetto di valutazione alla prova del 22.11.

Il voto finale risulterà dalla media tra le valutazioni conseguite nella parte della dott.ssa Nasi e nel preappello del 22.11.

Infine, nel voto finale si terrà conto anche della presentazione assegnata per il 14.11, che potrà dare diritto ad un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti (in caso di voto di partenza 30, si avrà diritto alla votazione di 30 e lode).

Per gli studenti non frequentanti, le due domande possono vertere su qualunque argomento trattato dal libro di testo. Naturalmente anche gli studenti non frequentanti possono raggiungere il massimo dei voti, lode compresa.

 

Final examinations are held for all in written form in the computer room (with classroom PCs) using Moodle, on a dedicated examination page(https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4138). See instructions in advance in the teaching materials and on the Moodle page of the course: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1823).

The examination consists of two questions. Each question is awarded a mark of up to 15.

Conditions for attending students

Attending students (duly registered for the form on Moodle by the indicated deadline of 9.10) have the possibility of taking the exam in a facilitated manner

This possibility is only available once at the end of the course, on Friday 22.11 at 11 a.m. - 1 p.m.

The examination will be organised as follows

  • two questions on the part of the programme covered by Prof. de Caria's lectures.

The part of the book that is the subject of Prof. Nasi's lectures will instead be assessed with her activities, as described above, and will no longer be subject to assessment at the exam on 22.11.

The final grade will result from the average of the grades obtained in Dr Nasi's part and in the pre-application of 22 November.

Finally, the presentation assigned for 14.11 will also be taken into account in the final grade, which may entitle the student to an additional mark of up to 3 points (in the case of a starting grade of 30, he/she will be entitled to a mark of 30 cum laude).

For non-attending students, the two questions may be on any topic covered by the textbook. Of course, non-attending students may also achieve full marks, including honours.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono disponibili per qualunque esigenza didattica legata all'insegnamento, previo appuntamento da richiedere scrivendo ai rispettivi indirizzi email.

The teachers are available for any teaching-related needs, subject to appointment to be requested by writing to their respective email addresses.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto costituzionale dei paesi dell'Unione europea, IV ed.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Cedam
Autore:  
Elisabetta Palici di Suni (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
tutto il libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Al fine di procedere con le assegnazioni da parte dei docenti, è necessario che l'elenco dei frequentanti sia definito entro la prima settimana di corsi: termine ultimo mercoledì 9.10. Per essere inseriti nell'elenco frequentanti, occorre necessariamente iscriversi nell'apposito form su Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/choicegroup/view.php?id=171982

Si invitano altresì gli studenti a prendere visione del programma dettagliato dei giorni e orari di lezione, contenuto poco sopra.

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme le modalità di studio e d’esame più adatte alle loro necessità.

Si segnala che sono state pubblicate due pagine con informazioni utili per studenti/studentesse con disabilità o con DSA.

Le pagine sono rispettivamente le seguenti:

- studenti e studentesse con disabilità: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/disabilita.html - studenti e studentesse con DSA: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/dsa.html  

In order to proceed with the lecturers' assignments, it is necessary for the list of participants to be finalised by the first week of classes: deadline Wednesday 9.10. In order to be included in the list of participants, it is necessary to register in the appropriate form on Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/choicegroup/view.php?id=171982

Students are also invited to take note of the detailed programme of class days and times, which can be found above.

Any DSA students or students with special learning needs are asked to contact the lecturers before the start of the course in order to define together the study and examination methods best suited to their needs.

Please note that two pages have been published with useful information for students with disabilities or DSA.

The pages are as follows

- Students with disabilities: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/disabilita.html

- students with DSA: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/dsa.html

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4138
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 10:27
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!