Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'Unione europea (Q-Z)

Oggetto:

European Union Law (Q-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0053
Docente
Michele Vellano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Diritto dell'Unione europea si colloca nell'obiettivo generale del Corso di Laurea di formare figure professionali dotate di cultura e competenze adeguate a comprendere ed affrontare i fenomeni giuridici e la loro evoluzione. In questo contesto, l'insegnamento di Diritto dell'Unione europea intende fornire allo studente una preparazione approfondita circa i fondamenti dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, quale attore di riferimento nell'odierno scenario giuridico del continente. Nell'ottica degli obiettivi del Corso di Laurea, l'insegnamento non si sofferma solo sull'acquisizione di nozioni, bensì mira a sviluppare la capacità di ragionamento giuridico e di giudizio autonomo dello studente, in relazione ad un ordinamento che presenta caratteristiche e modalità di funzionamento assai peculiari.   

The EU law course pursues the general objective of the Degree Course, namely to train new professionals endowed with the proper cultural profile and the skills which are necessary to understand legal phenomena and their evolution and cope with them. In this framework, this EU law course contributes to provide the students with an in-depth knowledge of the foundational features of the EU legal order, as a reference-point in today's European legal scenario. In line with the objectives of the Degree Course, EU law classes do not focus only on the acquisition of formal knowledge, rather they aim at fostering the student's abilities in legal reasoning and autonomous assessment, in relation to the very specific features of the EU legal order.   

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conclusa l'erogazione dell'insegnamento, lo studente dovrà avere acquisito i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscenza e comprensione:

- Conoscenza approfondita del sistema istituzionale e gli istituti propri del diritto dell'Unione europea

- Capacità di analisi e di comprensione di un testo giuridico UE (norme, sentenze, ecc.)

- Comprensione delle ricadute dell'azione dell'Unione sulla sfera giuridica degli individui e in relazione alla attività professionale futura dello studente

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di gestire un ragionamento giuridico complesso in relatione a testi normativi e giurisprudenziali UE

- Capacità di applicare gli istituti fondamentali del diritto dell'Unione europea a un problema giuridico reale e di comprenderne le ricadute

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico 

- Capacità di organizzare le conoscenze acquisite e di distinguerne la attinenza e rilevanza  

- Capacità di comprendere e valutare criticamente e personalmente le molte vicende legate all'attualità alla luce del diritto dell'Unione europea

- Capacità di rielaborare personalmente in forma scritta i saperi acquisiti, utilizzando una terminologia appropriata

At the end of the course, the student should achieve the following learning objectives:

Knowledge and comprehension

- In-depth knowledge of the institutional system and the main features of the EU legal order

- Ability to analyse and understand relevant legal texts (EU acts, case law, etc.)

- Awareness of the remarkable implications of EU law in every person's situation and for the student's future professional activity

Ability to apply knowledge and comprehension 

- Ability to handle a complex reasoning on EU legal texts

- Ability to apply the rules and principles of EU law to a given situation and to catch their implications

Autonomous intellectual approach and critical thinking

- Ability to organise the knowledge acquired and to weight its importance and relevance

- Ability to undertsand and to personally discuss topical issues through the lenses of EU law

- Ability to explain the knowledge acquired, by using an appropriate legal terminology 

Oggetto:

Programma

In sintesi, il corso affronterà i seguenti temi: 

- Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo

- L'allargamento dell'Unione europea

- Il quadro istituzionale dell'Unione europea: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, le agenzie 

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: caratteri generali, la nozione di applicabilità diretta

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: il diritto primario, i principi generali, la Carta dei diritti fondamentali

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: gli atti delle istituzioni (in particolare, regolamenti, direttive e decisioni)

- Le procedure decisionali

- Le competenze dell'Unione europea. I principi di sussidiarietà e proporzionalità

- Il primato del diritto dell'Unione europea sul diritto degli Stati membri

- L'adattamento del diritto interno al diritto dell'Unione europea

- L'obbligo di interpretazione conforme e la responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea

- La Corte di giustizia dell'Unione europea

- Il sistema di tutela giurisdizionale: la procedura di infrazione, il ricorso di annullamento, l'eccezione di illegittimità, l'azione in carenza, l'azione di danni, il rinvio pregiudiziale

Parte  sostanziale (con materiali e documenti in inglese):

L'avanzamento del processo di integrazione europea nel 2020, attraverso 12 temi scelti (dalla Bexit, al Next Generation EU, alla reazione alla pandemia, ecc.)

Deatailed information concerning the compulsory study materials, including the pages of the handbooks to be excluded and the list of the factsheets on the case law of the Court of Justice of the EU, will be uploaded on the e-learning page of the course before the start of the lectures.  

In sum ,the course will cover the following arguments:

- The origins and the development of the process of European integration

- The enlargement(s) of the EU 

- The institutional framework of the European Union: the European Parliament, the European Council, the Council, the European Commission, the agencies

- Sources of EU law: general features of the EU legal order, the notion of direct applicability of EU law

- Sources of EU law: primary law, the general principles of EU law, the Charter of fundamental rights of the European Union

- Sources of EU Law: the acts of the institutions (regulations, directives, decisions)

- The decision-making procedures

- The competences of the EU. The principles of subsidiarity and proportionality

- The primacy of EU law over the national legal orders

- The duty of consistent interpretation and the State liability for breach of EU law 

- The implementation of EU law at the national level (the case of Italy)

- The Court of Justice of the European Union

- The EU judicial system: the infringement procedure, the annulment procedure, the plea of illegality, the action for failure to act, the action for damages, and the preliminary ruling procedure

 

Substantive part (with materials and documents in English):

The advancement of the European integration process in 2020, through 12 selected themes (from Bexit, to the Next Generation EU, to the pandemic response, etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, salvo mutazioni significative del contesto sanitario epidemiologico, sarà svolto in presenza e le relative lezioni trasmesse in diretta streaming. A causa della situazione sanitaria che impone il rispetto della distanza sociale, la frequenza sarà consentita agli studenti e alle studentesse a settimane alterne. Gli studenti e le studentesse che non potranno essere in aula (perché impossibilitati a frequentare o perché nella settimana non di turno) potranno comunque seguire le lezioni in diretta streaming. 

Il corso è strutturato su una combinazione di più tecniche didattiche, spesso alternate nel contesto di una singola lezione. In particolare, si evidenziano:

- lezioni frontali tradizionali 

- coinvolgimento degli studenti attraverso software di didattica innovativa

- parti di lezione in forma seminariale, con il coinvolgimento degli studenti nella produzione di materiali didatici e di auto-valutazione

- parti di lezione in forma seminariale, con il coinvolgimento degli studenti nella discussione di un approccio normativo/un orientamento giurisprudenziale, anche attraverso semplici simulazioni processuali

- parti di lezione con simulazioni d'esame e discussione delle principali difficoltà ed errori ricorrenti nell'approccio alla prova finale 

- la parte speciale del corso sarà svolta in inglese e/o con utilizzo di documenti e materiali in inglese. 

The teaching, except for significant changes in the epidemiological health context, will be carried out in the presence and the relative lessons transmitted in live streaming. Due to the health situation that requires respect for social distance, attendance will be allowed for students every other week. Students who cannot be in the classroom (because they are unable to attend or because in the week not on shift) will still be able to follow the lessons in live streaming.

The course is delivered through a combination of various teaching methodologies, often used within the same single lecture. In particular, the lessons will mainly consist of:

- traditional frontal lessons

- involvement of the students through innovative teaching softwares

- involvement of the students in the preparation of study materials and self-evaluation tools

- class discussion of given legal texts or bodies of case law, even through short simulation games

- simulations of the final exam and discussion of the recurring mistakes/difficulties

 the second part of the course will be held in English and / or with the use of documents and materials in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, attraverso un test, in presenza .

15 domande a risposta multipla + 4 domande a risposta aperta.

Ai fini della valutazione delle risposte per esteso, saranno tenuti in eguale considerazione i seguenti criteri:

- linguaggio appropriato dal punto di vista terminologico;

- completezza delle risposte;

- adeguata selezione degli argomenti rilevanti;

- adeguata presentazione degli argomenti;

- capacità di organizzazione e presentazione delle risposte.

  

Written exam, through an online test on the Moodle platform.

15 multiple choice questions + 4 open-ended questions.

For the purposes of evaluating the answers in full, the following criteria will be taken into consideration:

- appropriate language from the terminological point of view;

- completeness of the answers;

- adequate selection of relevant topics;

- adequate presentation of the arguments;

- ability to organize and present responses.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La pagina di e-learning del corso è uno strumento importante di supporto alle attività in aula. Ogni studente è chiamato a consultarla regolarmente ed a valorizzare i materiali messi a disposizione.   

La pagina di e-learning del corso (piattaforma moodle) potrà ospitere:

- le presentazioni proiettate durante le lezioni

- i percorsi giurisprudenziali che costituiscono materiale obbligatorio d'esame

- materiali di approfondimento facoltativo

- materiali di corredo (video, link a siti web, etc.) utili per uno studio più efficace

 

The e-learning page of the course is an important instrument offering valuable support to in-class activities. Therefore, the students are expected to check it on a regular basis and to take into due consaideration the materials uploaded therein.

In particular, the e-learning page (moodle platform) could host:

- the presentations displayed during the lectures (uploaded in advance)

- the factsheets on the case law of the Court of Justice of the EU (compulsory material)

- optional learning materials

- ancillary contents (videos, links to websites, etc.)

-

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si consigliano i seguenti testi (entrambi):

Per la parte istituzionale:

- R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell'Unione europea, Giappichelli, Torino, 2022 da p. 1 a p. 348 e da p. 445 a p. 466.

Per la parte speciale:

- P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021 da p. 1 a p.314.

 

With a view to take the final exam, students shall use the following handbooks:

- R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell'Unione europea, Giappichelli, Torino, 2019

- P. Manzini, M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea, Wolters Kluwer - CEDAM, 2021.

 



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!