Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della devianza (migrazione e criminalità dei colletti bianchi)

Oggetto:

Sociology of Deviance

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0160
Docente
Valeria Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno- Aver sostenuto l'esame di sociologia del diritto (1 anno) può favorire la migliore comprensione dei contenuti del corso.


None. The students who have already taken the sociology of law exam (first year) should be already used to the sociological study of law and deviance.

Propedeutico a

Nessuna


None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso proposto mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e interpretare criticamente i processi di criminalizzazione e decriminalizzazione. In particolare, il corso si concentrerà sulla comprensione dei processi di produzione e implementazione delle norme che mirano a criminalizzare o decriminalizzare i comportamenti devianti e criminali.

Durante il corso, verrà approfondita la costruzione sociale della criminalità dei colletti bianchi e degli immigrati. Saranno esaminate le teorie sociologiche volte a spiegare la criminalità e saranno affrontate le strategie di negazione e le tecniche di neutralizzazione utilizzate dai criminali dei colletti bianchi per eludere la responsabilità penale.

Successivamente, si analizzerà la normativa in materia di immigrazione e il suo ruolo nella criminalizzazione degli stranieri. Saranno esaminate le teorie sociologiche e le ricerche empiriche sulla criminalità straniera, nonché le politiche possibili per ridurre la criminalità associata agli immigrati.

In sintesi, il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei proceddi di criminalizzazione e decriminalizzazione. Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente la costruzione sociale della criminalità dei colletti bianchi e degli immigrati, nonché di comprendere le teorie sociologiche e le politiche correlate alla criminalità straniera.

The course aims to provide students with tools for the analysis and critical interpretation of processes of criminalization and decriminalization. In particular, students will be able to understand the processes of production and implementation of norms aimed at criminalizing or decriminalizing criminal behavior.

To this end, the course will delve into the social construction of white-collar crime and immigration-related criminality. Sociological theories explaining crime and strategies of denial and neutralization used by white-collar criminals to evade legal consequences will be analyzed. Subsequently, the course will examine immigration legislation and its role in the criminalization of foreigners, sociological theories and empirical research on immigration-related criminality, as well as possible policies to reduce it.

In summary, the course aims to provide students with an in-depth understanding of the criminalisation and de-criminalisation processes. Students will be able to critically analyze the social construction of white-collar crime and immigration-related criminality, as well as understand sociological theories and policies related to foreign crime.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con il tema della produzione e implementazione delle norme. Di aver compreso il quadro teorico relativo alla criminalità dei colletti bianchi degli stranieri e le connessioni con le politiche di prevenzione e repressione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno acquisire consapevolezza sulle implicazioni delle scelte di de/criminalizzazione i comportamenti criminali.

3. Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere in condizione di interpretare i discorsi sulla risposta penale relativa alla criminalità dei colletti bianchi e ai reati commessi dagli stranieri, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

4. Abilità comunicative: gli studenti dovranno essere in grado di ascoltare la lezione in modo attivo, intervenendo e ponendo domande e dovranno essere capaci di esprimersi in modo chiaro, efficace ed appropriato in considerazione dell'interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno essere capaci di apprendere in modo autonomo.

1. Knowledge and Understanding: Students should reach familiarity with the topic of norm production and implementation. They will understand the theoretical framework related to white-collar crime and immigration related criminality, and their connections to prevention and enforcement policies.

2. Applying Knowledge and Understanding: Students will gain awareness of the implications of choices regarding criminalization and decriminalization of criminal behaviour.

3. Making Judgement: Students will be able to interpret discussions on the penal response to white-collar crime and offences committed by foreigners. They will develop autonomy in judgment and evaluation when confronted with situations and behaviours exhibited by individuals and groups.

4. Communication Skills: Students will actively listen during lectures, participate by asking questions, and be capable of expressing themselves clearly, effectively, and appropriately considering their audience.

5. Learning Skills: Students will be capable of autonomous learning, acquiring knowledge and skills independently.

Oggetto:

Programma

1. Le definizioni di criminalità e devianza. I processi di criminalizzazione e di decriminalizzazione. I processi di produzione e implementazione del diritto.

2. La criminalità dei colletti bianchi: I paradigmi interpretativi. Le cause di giustificazione e le strategie di negazione.

3. Migrazione e criminalità: concetti principali. I paradigmi interpretativi. I nessi tra interpretazioni dei fenomeni di devianza e politiche di prevenzione, controllo e trattamento.

1. Definitions of crime and deviance. Processes of criminalization and decriminalization. Processes of law production and implementation.

2. White-collar crimes: Interpretative paradigms. Justification causes and denial strategies.

3. Migration and crime: Key concepts. Interpretative paradigms. Connections between interpretations of deviant phenomena and prevention, control, and treatment policies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Discussioni in classe. Esercitazioni.

Lectures. In-class discussion. Test

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una interrogazione orale articolata in domande volte a verificare la conoscenza:

  • delle definizioni e dei concetti utilizzati;
  • delle caratteristiche dei processi di produzione e implementazione delle norme;
  • dei contenuti delle teorie volte a spiegare la criminalità dei colletti bianchi e la criminalità straniera;
  • dei processi di de/criminalizzazione e delle loro implicazioni per le politiche criminali.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.

The exam will consist of an oral interrogation structured with questions aimed at assessing knowledge:

  • Definitions and concepts used.
  • Characteristics of the processes of norm production and implementation.
  • Contents of theories explaining white-collar crime and immigration-related criminality.
  • Processes of criminalization and decriminalization and their implications for criminal policies.

The criteria for the evaluation of the exam will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutti gli studenti devono iscriversi alla piattaforma Moodle. del corso.

Students needs to subscribe in the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come si diventa non devianti
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
PM Edizioni
Autore:  
Odillo Vidoni Guidoni (a cura di Rosalba Altopiedi e Valeria Ferraris)
Capitoli:  
Saggio introduttivo. Capitoli da 1 a 5.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Immigrazione e criminalità
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Valeria Ferraris
Capitoli:  
Capitoli 1; 3; 4; 5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per sostenere l'esame, oltre ai testi indicati, è necessario lo studio di altri materiali  che saranno forniti direttamenta dalla docente sulla piattaforma Moodle.

To prepare for the exam, in addition to the books listed above, it is necessary to study other materials that will be provided directly by the Professor on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 08:57
Non cliccare qui!