Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica

Oggetto:

Economics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0121
Docente
Giuseppe Bertola (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

All’interno del corso di studio in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane, l’Economia politica è un insegnamento fondamentale che si inserisce in un contesto interdisciplinare. L’insegnamento è teso a sviluppare la capacità di affrontare tematiche e problemi socio-economici, riconoscendo che per poter analizzare i moderni sistemi organizzativi pubblici e privati è necessario possedere competenze economiche di base.

L’insegnamento intende fornire a studenti e studentesse nozioni e strumenti di analisi utili ad interpretare le decisioni di consumatori e imprese, le loro interazioni sul mercato, il ruolo dell'intervento pubblico nell’economia, e le basi del funzionamento di sistemi economici aggregati.

Economics is a compulsory course within the interdisciplinary degree course in "Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane". The aim of the course is to provide students with the skills needed to understand socio-economic issues and problems, acknowledging that the complexity of public and private organizations requires to master basic economic concepts.

The course hence aims at providing students with concepts and analytical tools that are useful to interpret consumers and firms’ choices, their interactions on the market, the scope and aim of public intervention and the basic functioning of aggregate economic systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:
-  dimostrare di possedere una buona conoscenza dei concetti fondamentali della disciplina;
-  essere in grado di applicare ragionamenti economici per comprendere come impostare e risolvere problemi microeconomici;
-  utilizzare il linguaggio economico di base.

Upon completion, students should develop knowledge and understanding enabling them to:
-  prove to have acquired a broad knowledge of the subject;
-  be able to apply economic concepts and economic reasoning to every-day complex issues and problems;
-  use economic basic terminology at a satisfactory level.

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento è articolato come segue.

La prima parte introduce la materia e le nozioni fondamentali:
-  che cosa si studia, metodi e livelli di analisi;
-  mercato e scambio.

La seconda parte studia le decisioni di consumatori e imprese:
-  teoria del consumatore;
-  scelta individuale e mercato;
-  come produce l’impresa;
-  scelta dell’impresa e mercato.

La terza parte analizza il funzionamento dei mercati:
-  concorrenza perfetta;
-  altre forme di mercato;
-  rischio, incertezza, informazione.

La quarta parte introduce temi pratici che andranno approfonditi in ulteriori insegnamenti economici:
- intervento dello Stato;
- mercati del lavoro e dei capitali;
- aspettative, speculazione e finanza.

  

The programme is composed as in what follows.

The first part covers the introduction to the subject and its core concepts and definitions:
-  nature and scope of Economics, methods and levels of analysis;
-  market equilibrium and trade.

The second part addresses consumers and firms’ choices:
-  consumer choice;
-  individual choices and the market;
-  firm production;
-  firm choice and the market.

The third part covers the functioning of the markets:
-  perfect competition;
-  other market structures;
-  risk, uncertainty, information.

The fourth part introduces to the functioning of an economic system, dealing with the following topics:
- government intervention;
- labour and capital markets;
- expectations, speculative behaviour, finance. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 54 ore di didattica frontale: lezioni in presenza di tre ore ciascuna. La frequenza è consigliata.

Le diapositive presentate a lezione e alcuni esercizi di autoverifica saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento (accedere e iscriversi seguendo il link al fondo di questa pagina, attivo da febbraio 2025, fino ad allora chi dovesse ancora preparare l'esame deve fare riferimento alla pagina web relativa all'anno accademico 2023-24 )

 54 hours of face-to-face teaching in the classroom, divided in 3-hour lectures. Attendance is recommended.

Class materials (handouts and self-assessment problem-sets) will be uploaded on the Moodle platform of the course - register by using the "vai a Moodle" button available in the banner at the bottom of this page 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si compone di domande a risposta multipla. Per ottenere la sufficienza occorre rispondere correttamente alle domande volte a verificare la conoscenza di base di termini, concetti e meccanismi economici. Altre domande, volte a verificare la capacità di ragionamento economico, consentono di raggiungere voti superiori alla sufficienza. 

Numero di domande e tempo disponibile possono variare mantendendo la valutazione equivalente nei vari esami passati, presenti, e futuri.

Written multiple-choice exam. For a passing grade students should answer correctly the questions that test basic knowledge of economics' terms, concepts, and basic mechanisms. Additional questions testing the economic reasoning allow students to obtain higher grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Chi incontra problemi può sottoporli a ricevimento nonché durante lezioni ed esercitazioni.

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) trovano tutte le informazioni (certificazioni richieste, servizi offerti, supporto per sostenere gli esami, etc.) sul portale di Ateneo (al seguente link).

Students can ask for clarification during the lecturers' office hours as well as in class.

Students with special needs can find information on the documentation to present, on the available services and support in taking exams, on the University webpage (at this link).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Titolo: Istituzioni di economia (fino al cap.11)
Autori: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Casa editrice: Il Mulino
Edizione: 2020 (seconda edizione)
ISBN: 978-88-15-28496-9
Url: https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815284969

Title: Istituzioni di economia
Authors: Giuseppe Bertola, Anna Lo Prete
Editor: Il Mulino
Edition: 2020 (second edition)
ISBN: 978-88-15-28496-9

Url: https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815284969



Oggetto:

Note

I programmi d'esame per corsi non attivi, integrazione a 9cfu, e per chi inserisce questo esame come "a scelta" essendo iscritto a corsi di laurea dove sono obbligatori insegnamenti ssd SECSp01 o di Economia sono al link Materiali didattici qui sotto. Per regole generali vedere il regolamento didattico e il riassunto delle norme disponibile a https://www.giurisprudenza.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=mjxi. Si noti che non è possibile anticipare esami del 2° semestre al 1° semestre: bisogna sempre sostenere l'esame dopo che le lezioni per quell'insegnamento hanno avuto luogo nell'anno accademico di riferimento.

Tutte le informazioni su didattica ed esami sono o saranno disponibili qui o premendo qui sotto il link Materiale didattico e il link Moodle, che sono continuamente aggiornati e vanno consultati frequentemente.

Per accedere a moodle si usano le credenziali studente UniTO. Non è invece previsto né che ci si "registri" all'insegnamento, né che vengano inviate mail ai docenti. 

La frequenza delle lezioni è facoltativa, seppur fortemente raccomandata, ma la tempestiva fruizione dei materiali Moodle è obbligatoria e, come lo studio del libro di testo, necessaria prima di presentarsi all'esame. 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Past academic years' course programs, information on CFU integration and for students who choose this course as an elective one, are avaiable by clicking the button "Materiali didattici" at the bottom of the page.

All available information will be uploaded on this page and/or on the moodle platform. Students should check both pages regularly.

In order to get access to the moodle platform students should use the UniTo credentials. There is no need to register for the course, nor to send email to the lecturers.

Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students). 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 09:52
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!