Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica del diritto

Oggetto:

Law teaching methodology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0858
Docente
Cecilia Blengino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Da concordare con il docente
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento affronta i principali metodi educativi applicabili al diritto; analizza le metodologie per l’insegnamento sviluppate nell’ambito delle scienze giuridiche, evidenziandone i rispettivi presupposti teorici; approfondisce le potenzialità pedagogiche dei metodi esperienziali applicati all’insegnamento delle scienze giuridiche.

L'insegnamento si propone  di avviare gli studenti all'utilizzo di banche dati giuridiche, avviare studenti all'analisi di casi giuridici concreti  per svilupparne le capacità argomentative indispensabili nell'ambito dell'insegnamento dei contenuti giuridici, avviare gli studenti alla produzione di testi sintetici ed alla produzione orale. Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione, applicazione e insegnamento del diritto, richieste dal mondo del lavoro.


The course deals with the main educational methods applicable to law; it analyzes the teaching methodologies developed in the legal sciences, highlighting their theoretical assumptions; it deepens the pedagogical potential of experiential methods applied to the teaching of law.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i pricipali paradigmi della formazione giuridica e comprenderne le implicazioni didattiche.

Conoscere l'attuale disciplina dell'insegnamento del diritto ed il  ruolo del docente di discipline giuridiche

Essere in grado di applicare i metodi didattici proposti in situazioni concrete

 



knowing the main paradigms of legal education and to understand itheir educational implications.

Knowing the discipline of law teaching and the role of the teacher of llaw

Being able to apply the proposed teaching methods in concrete situations

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è articolato in due moduli:

1) I primo modulo teorico affronta i pricipali paradigmi della formazione giuridica, le teorie dell'apprendimento, soffermandosi sulle implicazioni didattiche connesse rispettivamente alla concezione comportamentista, cognitivista e costruzionista. Si rifletterà sull'evoluzione delle fonti, sul ruolo e sugli obiettivi formativi dell'insegnante di discipline giuridiche, sulle linee di sviluppo della didattica del diritto "per competenze". L'insegnamento del diritto sarà inoltre esplorato nella prospettiva dell'esercizio della cittadinanza (educazione civica e cittadinanza digitale) 

2) Il secondo modulo approfondirà l'utilizzo di alcuni metodi (digital education, cooperative learning, apprendimento peer to peer, compiti di realtà, progetti multidisciplinari, flipped classroom) nella didattica del diritto. Saranno proposti lavori pratici di gruppo finalizzati alla progettazione di un'unità didattica.

 


The course is structured into two modules:

1) The first theoretical module deals with the main paradigms of legal education and theories of learning. It focuses on the didactic implications connected respectively to the behaviorist, cognitive and constructionist conception. It will reflect on the evolution of sources, on the role and educational objectives of the teacher of legal disciplines, on the lines of development of the teaching of law "by skills". Law teaching will also be explored in the perspective of the civic education and digital citizenship. 

2) The second module will deepen the use of some methods (digital education, cooperative learning, peer-to-peer learning, reality tasks, multidisciplinary projects, flipped classroom) in the teaching of law. Practical group work aimed at designing a teaching unit will be proposed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di esercitazioni e materiali relativi agli argomenti del corso, secondo la metodologia della flipped classroom.  

Il corso sarà completato da esercitazioni e test di autovalutazione che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

 


The teaching will be divided partly into lessons and partly in the loading of exercises and materials related to the topics of the course, according to the methodology of flipped classroom. 

The course will be completed by exercises and self-assessment tests that will be published on the Moodle platform. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti e le studentesse dovranno presentare un progetto didattico (in gruppo) ed un elaborato scritto individuale, secondo le istruzioni che saranno fornite dalla docente.  La valutazione in trentesimi terrà conto della capacità di applicare e di comunicare in modo efficace i concetti teorici appresi.

 


Students must submit a teaching project (in group) and an individual written paper, according to the instructions that will be provided by the teacher.  The assessment will take into account the ability to effectively apply and communicate the theoretical concepts learned.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Quale formazione per quale giurista? Insegnare il diritto nella prospettiva socio-giuridica, a cura di C. Blengino e C. Sarzotti, Collane Unito, 2021. (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/97)

La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, a cura di V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, Pacini Giuridica, Pisa, 2019.

Materiali didattici integrativi di approfondimento sulla piattaforma moodle


Quale formazione per quale giurista? Insegnare il diritto nella prospettiva socio-giuridica, a cura di C. Blengino e C. Sarzotti, Collane Unito, 2021. (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/97)

La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, a cura di V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, Pacini Giuridica, Pisa, 2019.

Integrative learning materials on the moodle platform



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    21/02/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 15:24
    Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!