- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia del diritto II (laicità e stato contemporaneo) - (non attivo a.a. 2023/24)
- Oggetto:
Philosophy of law (laicità and contemporary States)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU0452
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi filosofico-giuridica del pensiero "laico" della cultura occidentale contemporanea e delle sue implicazioni sul pensiero giuridico. L'insegnamento è anche un'apertura concettuale al corso di Bioetica.
The course investigates the "laic" culture of our occidental society and the implications on legal culture of "human rights". The course is also an introduction to the course of "bioethics".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di consentire agli studenti una comprensione filosofico-giuridica dell'antagonismo profano - religioso e una lettura di questa filosofia profana "laica" per la cultura giuridica occidentale.
The course explains the philosophical and legal implcations of religious - profane antagonism around the notion of "laicità".
- Oggetto:
Programma
1) Introduzione: l'Europa, spazio culturale della questione laica.
a) Carta dei diritti fondamentali
b) Ddl Zan
c) cultura europea religiosa e profana.
2) Profano e religioso
a) profano: costruzione per opposizione al religioso
b) inestricabili legami tra profano e religioso
c) il determinismo metafisico profano e religioso
d) filosofia dei diritti dell'uomo profana
e) conflitti filosofici con il pensiero religioso
3) Contestazione religiosa della filosofia dei diritti dell'uomo profana
a) Bref Quod Aliquantum 1791, Pio IX Syllabus 1864
4) La "Repubblica": la particolarità francese
a) Questione del velo (Consiglio di Stato 1989; ONU Diritti dell'uomo 2015)
b) Encicliche Leone XIII
5) Giurisprudenza europea
a) Handyside c. United Kingdom (7 dic. 1976; Libertà dell'educazione e la sessualità ai minorenni)
b) Crocifisso TAR Veneto 22.03.2005 (Lautsi c. Italia 03.11.2009; 18.03.2011)
c) Libertà di espressione e religione: Jersild c. Denmark 1994; Kokkinakis c. Greece 1996; Otto Preminguer c. Austria 1994; Wingrowe c. United Kingdom 1984 (blasfemo)
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L'insegnamento sulla "laicità" costituisce la base filosofico-giuridica che trova anche il suo prolungamento concettuale nel corso di Bioetica sulla "fine di vita". Costruito a partire da una riflessione filosofica introduttiva alla cultura profana, l'insegnamento sulla "laicità" espone le questioni, difficili, sulla filosofia della "libertà", in particolare sulla "libertà di coscienza", sulle sue realizzazioni storiche concrete, cioè sull'uguaglianza giuridica tra gli individui. Concetto che aspira a una filosofia politica, la nozione di "laicità" ricerca la costruzione dello spazio pubblico, democratico, così come l'espressione sociale che garantisce una uguaglianza nella libera espressione dei cittadini, credenti come non credenti. L'espressione storica della libertà viene specificata, in particolare, a partire dall'esempio della laicità nell'ordine politico francese. L'insegnamento si sofferma sul paradosso filosofico di una libera espressione della coscienza che possa anche portare alla negazione di questa libertà. Alcune decisioni della CEDU sulla libertà di espressione e sulla libertà religiosa vengono commentate.
The course is about "laicità" and the social manifestations of a freedom and freedom of religion in a laic democracy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolge il giovedì e il venerdì dalle ore 14 alle 16
Lectures will be hold in classical way
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento dell'esame prevede una prova orale in cui saranno valutate la comprensione e le capacità critiche dei candidati.
Oral examination in which critical abilities and analysis of students will be evaluated.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si raccomanda caldamente la registrazione al corso su Campusnet, al fine di rimanere aggiornate e aggiornati sul corso.
Ricevimento studentesse e studenti: dalle ore 12 alle ore 14, il giovedì e il venerdì prima delle lezioni.
Al termine delle lezioni a dicembre, e fino alla ripresa a fine febbraio, il ricevimento si svolgerà il mercoledì a partire dalle 14.
Enrollment on Campusnet is highly recommended.
Students are invited to meet professor in his office (19 D1, 2nd floor) on Thursday and Friday from 12AM to 2PM (before lectures).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lettura del "discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini" di Jean-Jacques Rousseau
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Patrick Nerhot
- Capitoli:
- Parte I Capp. 1-3-4; Parte II Capp. 1-4-9
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Editori Riuniti Universalistiche Press
- Autore:
- Jean Jacques Rousseau
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Studentesse e studenti frequentanti:
1) Il corso. Per l'esame una domanda viene fatta sul corso, com'è stato precisato nella prima lezione. Una seconda domanda viene posta su uno dei testi del programma.
2) Jean Jacques Rousseau : "Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini" Ed Riuniti Univ Press Roma 2018
Studentesse e studenti non frequentanti:
1) Patrick Nerhot "Lettura del "discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini" G. Giappichelli Torino 2015 [Parte I Capp. 1-3-4; Parte II Capp. 1-4-9]
2) Jean Jacques Rousseau : "Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini" Ed Riuniti Univ Press Roma 2018
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Note
SUGGERIMENTI DI TEMATICHE PER LE TESI LAUREA (ELENCO NON ESAUSTIVO ) IN FILOSOFIA DEL DIRITTO (IN RELAZIONE CON IL CORSO SULLA LAICITA')
Il metodo di lavoro, le indicazioni bibliografiche per ciascun tema sono definiti con il professore Patrick Nerhot.
1. Il determinismo della filosofia dei Lumi e la cultura profana.
2. Il concetto contemporaneo di legge: ragione e oppressione.
3. La filosofia dei Lumi e il "conflitto delle trascendenze".
4. "Storia" e filosofia profana.
5. La metafisica del Tempo e la cultura giuridica profana.
6. La questione di metodo a partire dalla nozione di "origine" della filosofia dei Lumi.
7. Il concetto giuridico di "dignità": tra il religioso e il profano.8. La libertà profana.
9. La cultura laica.
- Oggetto: