Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto degli open data e trasparenza amministrativa (a distanza)

Oggetto:

Open data law and administative transparency (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0876
Docente
Docente Da Nominare
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale preceduto da test di ammissione
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
E' preferibile possedere una buona conoscenza dei fondamenti di istituzioni di diritto pubblico e di diritto amministrativo.
Propedeutico a
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere il regime giuridico dei dati pubblici nella società dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento agli effetti sulla pubblica amministrazione, in termini di organizzazione e di attività amministrativa. Ulteriore obiettivo formativo è la comprensione da parte degli studenti e delle studentesse della relazione tra la disciplina dell’apertura dei dati pubblici, dell’accesso amministrativo e della trasparenza amministrativa.

The course deals with the concept of open government, the normative framework of public data (especially, the principle of open by default) as well as the impact of digital evolution on the public organization and activities. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di riconoscere i tratti caratteristici dell’open government e di identificarne il regime di compatibilità con la disciplina della trasparenza amministrativa e degli istituti dell’accesso. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

It will be expected the knowledge of open government principles, as well as the relations and the differences between open government regimes, transparency law and right to access to public documents and data.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratta dei principi giuridici che regolano il patrimonio informativo pubblico, alla luce delle fonti europee che hanno definito un quadro giuridico basato sull’accessibilità dei dati pubblici (open government).

Dall’analisi delle fonti europee e delle fonti nazionali sul tema dei dati aperti (open data) vengono evidenziate le relazioni che intercorrono tra gli istituti di diritto amministrativo come l’accesso e la trasparenza per verificare i limiti alla disciplina dei dati aperti.

L’insegnamento affronta anche i profili organizzativi determinati dalla rilevanza assunta dal dato (es. istituzione di banche dati nazionali) e degli standard tecnici che le amministrazioni pubbliche sono tenute a rispettare per attuare la disciplina sui dati pubblici.

The course deals with the concept of open government through the european and national normative framework. Consequently, it will be underlined the regime of public transparency law in order to offer critical tools to point out differences with open government regime.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in sei unità didattiche (6 cfu) erogate in altrettante settimane.

L'erogazione settimanale di unità didattiche consiste nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercitazioni, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.

L’erogazione on line è integrata da due lezioni in presenza (lezione di avvio e lezione finale) di cui è assicurata la diretta streaming.

Il calendario con l'indicazione delle date di erogazione delle unità didattiche e delle esercitazioni settimanali, nonchè con l'indicazione delle lezioni in presenza è disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Each week, elearning materials on Moodle platform will be delivered, as well as multiple choice quiz for test own knowledge on weekly topic. Two live lessons will be delivered, also online. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria e prevede ogni settimana lo svolgimento di esercitazioni (il cui peso complessivo vale 20% sul voto finale) e di un test finale (80%), prima di accedere all'orale semplificato.

Forma ordinaria per non frequentanti: L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento, cui si accede dopo aver superato con la sufficienza di 18/30 il test scritto obbligatorio composto di 30 domande a risposta multipla da svolgere in 35 minuti. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0. Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato  superato nella sessione di maggio 2022, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2023).
Nell'ambito del colloquio lo studente e le studentesse devono dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti con il diritto amministrativo e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

 

Weekly test (weight of 20% on final grade) and written final test (weight of 80% on final grade), before the oral examination.

ORDINARY EXAMINATION: 30 Multiple choice quiz in 35 minutes and oral, which can be accessed with you get sufficient grade (18/30) in the quiz. 

Oggetto:

Attività di supporto

Forum di discussione e materiali integrativi (letture, audio, video).

Forum and additional materials (lectures, audio, video).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’amministrazione pubblica con i big data: da Torino un dibattito sull’intelligenza artificiale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Torino, 2021
Autore:  
R. Cavallo Perin (a cura di)
Note testo:  
Disponibile in versione open access su collane@unito.it, spec. capp. I, III, VIII, XI.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
R. Cavallo Perin – D. U. Galetta (a cura di)
Note testo:  
Spec. capp. Introduzione, II, VIII.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

R. Cavallo Perin, Pubblica amministrazione e data analysis, in L’amministrazione pubblica con i big data: da Torino un dibattito sull’intelligenza artificiale, a cura di R. Cavallo Perin, Torino, Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, 2021, 11-18

R. Cavallo Perin, D. U. Galetta, Prefazione, in Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale,a cura di R. Cavallo Perin, D. U. Galetta, Torino, Giappichelli, 2020

 



Oggetto:

Note

Per informazioni scrivere al tutor: isabella.alberti@unito.it

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 16:32
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!