Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica legale: carcere, diritti fondamentali e vulnerabilità sociale

Oggetto:

Legal clinic: detention, fundamental rights and social vulnerability

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0847
Docenti
Cecilia Blengino (Titolare del corso)
Chiara De Robertis (Tutor)
Costanza Agnella (Tutor)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno, 4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si concentra sull'implementazione dell'accesso alla giustizia e ai diritti di alcune categorie di persone in condizioni di particolare vulnerabilità individuale, sociale ed economica (persone ristrette; vittime di tratta,violenza e/o sfruttamento; persone senza dimora).

In una prospettiva di problem solving, il corso coinvolge gli studenti nell'analisi di casi giuridici concreti ed in attività di ricerca empirica, in collaborazione con le istituzioni locali (Comune di Torino Garanti dei detenuti) e con gli uffici giudiziari (Procura della Repubblica e Tribunale di Torino).

L'insegnamento si tiene dal mese di novembre al mese di giugno e si struttura in due moduli (https://www.clinichelegali.unito.it/do/home.pl/View?doc=carcere_e
_diritti/panoramica.html.)
Il modulo teorico ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici fondamentali e di sviluppare le competenze relazionali indispensabili per addentrarsi in modo critico e consapevole
negli ambienti sociali in cui hanno luogo le attività pratiche (istituzioni penitenziarie, Procura, sezioni penale e immigrazione del Tribunale di Torino, enti antitratta, ecc.). 
Nelle attività pratiche, gli studenti vengono coinvolti in attività presso gli uffici giudiziari o in attività  di affiancamento ad avvocati e/o ai garanti dei diritti delle persone private della libertà.

L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti all'utilizzo di una o più banche dati giuridiche, avviare studenti all'analisi di casi giuridici concreti  per svilupparne le capacità argomentative, avviare gli studenti alla produzione di testi sintetici (memorie legali). Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso l'esperienza pratica, gli studenti: 

- avranno l'opportunità di apprendere e fare esperienza affrontando i problemi giuridici nella loro reale e complessa dimensione sociale e  culturale.

- acquisiranno consapevolezza rispetto alla dimensione organizzativa dell'attività giudiziaria ed all'impatto esercitato da tale dimensione sulla giustizia.

- matureranno consapevolezza della dimensione etica e sociale delle professioni giuridiche.

- si confronteranno con istituzioni (Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, istituti penitenziari del Piemonte, magistrati, esponenti delle forze di polizia, Garante Regionale e Garanti Comunali dei diritti delle persone private della libertà personale, enti locali), professionisti (Avvocati esperti in esecuzione penale e diritto dell'immigrazione, Avvocati di Strada Onlus), associazioni, operatori di consorzi socio assistenziali e altre realtà del privato sociale e del mondo associativo.

 - collaboreranno, in una prospettiva interdisciplinare, con studenti e professionisti di formazione non giuridica.

Oggetto:

Programma

Il corso si struttura in due moduli  (https://www.clinichelegali.unito.it/do/home.pl/View?doc=carcere_e_diritti/panoramica.html.)

Il primo modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici fondamentali e di sviluppare le competenze relazionali indispensabili perché gli studenti possano addentrarsi in modo critico e consapevole negli ambienti sociali in cui avranno luogo le attività pratiche. 

Nelle attività pratiche, gli studenti vengono coinvolti in attività di promozione  dell’accesso ai diritti di persone particolarmente vulnerabili.

Sono previsti diversi ambiti di intervento: 

  1. Nella clinica legale per richiedenti asilo vittime di tratta, violenza e/o sfruttamento (http://www.clinicalegaleantitrattatorino.it/) studenti e studentesse, a) in collaborazione con avvocati ASGI, affronteranno casi relativi a richiedenti asilo vittime di tratta, violenza, e/o sfruttamento e offriranno supporto operativo e giuridico agli operatori sul territorio piemontese; b) solgeranno attività presso gli uffici della Procura di Torino e del Tribunale di Torino nell'ambito del contrasto alla tratta.
  2. Nella clinica legale per detenuti ed ex detenuti studenti e studentesse a) svolgeranno attività a supporto dei detenuti dimittendi nello Sportello Rete Civica presso l'istituto carcerario di Torino in collaborazione con il Servizio Rapporti Sistema Carcerario della Città di Torino e con la Garante comunale dei diritti dei detenuti; b) svolgeranno attività presso il Tribunale di Torino; c) svolgeranno attività presso l'istituto minorile Ferrante Aporti in collaborazione con l'associazione Teatro e Società. 
  3. Nella clinica legale per persone senza fissa dimora studenti e studentesse svolgeranno attività di supporto legale in collaborazione con i professionisti dell'associazione Avvocato di Strada.

Il programma promuove l’attività di rete nel supporto a persone in difficoltà collaborando con istituzioni (Tribunale, Procura, Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, istituti penitenziari del Piemonte, Garante Regionale e Garanti Comunali dei diritti delle persone private della libertà personale, enti locali), professionisti (Avvocati esperti in esecuzione penale, diritto alla residenza, immigrazione e tratta), associazioni (Rete Antitratta Piemonte – Progetto “Anello Forte”; Avvocati di strada Onlus; Rete Dafne Piemonte; Associazione Antigone).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato attraverso gli strumenti didattici propri della clinical legal education. In particolare sarà utilizzata la metodologia del "problem based learning", verranno sviluppate dinamiche interattive e di active learning e saranno organizzati lavori in gruppo. Tali metodi, introducendo gli studenti nella "law in context", favoriscono sia l'acquisizione di competenze e  abilità  sia la consapevolezza dei problemi sociali reali.

Sono previste attività pratiche che saranno svolte presso le istituzioni e le organizzazioni coinvolte nel progetto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è previsto un esame orale alla conclusione del corso. La valutazione finale dell'apprendimento si baserà sul grado di raggiungimento da parte dello studente delle competenze richieste, della capacità di analizzare i quesiti e di inquadrare i problemi, dell'acquisizione di autonomia e responsabilità nel portare a termine le consegne, della capacità di lavorare in team e di comunicare il diritto nei modi adeguati alle diverse tipologie di utenti. Tali valutazioni avverranno nel corso delle attività.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

aa. 2023/24: il corso è erogato per:
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni (Percorso: Operatore giudiziario e dei corpi di polizia): esame in TAF C (integrativo) - 6 cfu – 3° anno
-Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF A (di base) - 6 cfu - 4° anno

Le particolari caratteristiche della clinica legale rendono necessario limitare il numero dei partecipanti ad un numero massimo di studenti che verrà stabilito entro l'inizio dell'anno. L'insegnamento si svolgerà da novembre a maggio.

Le domande di partecipazione alla clinica legale nell’a.a. 2023-2024 potranno essere presentate dal 18 settembre al 7 ottobre 2023, compilando il form di candidatura online che sarà reso disponibile sulla pagina https://www.clinichelegali.unito.it/do/home.pl a partire dal 18 settembre.

La selezione  sulla base del curriculum vitae et studiorum, di una lettera motivazionale e di un colloquio. I criteri di selezione e ogni altra informazione utile verrano resi tempestivamente disponibili sul sito del dipartimento e sulla pagina https://www.clinichelegali.unito.it/do/home.pl 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 12:40
Non cliccare qui!