- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia del diritto (a distanza)
- Oggetto:
Philosophy of law (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU0648
- Docenti
- Ugo Pagallo (Titolare del corso)
Massimo Durante (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze e gli elementi formativi di base della filosofia del diritto, metterli in grado di svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui principali temi del corso e condurli ad esprimersi correttamente nel linguaggio filosofico-giuridico.
The aim of the course is to provide students with basic knowledge and elements of legal philosophy, to enable them to develop arguments and critical reflections on the main subjects of the course as well as to make a correct use of the philosophical and legal language.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
All'esito di questo insegnamento gli studenti dovranno dimostrare:
- di avere acquisito le conoscenze e gli elementi formativi di base della filosofia del diritto;
- di essere in grado di svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso;
- di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio filosofico-giuridico.
As a result of the course, students are expected:
- to obtain the basic knowledge and elements of legal philosophy;
- to be able to develop arguments and critical reflections on the main subjects of the course;
- to be able to understand and make a correct use of the philosophical and legal language.
- Oggetto:
Programma
Il corso s'incentra sul riposizionamento tecnologico del diritto all'inizio del
secolo XXI, evidenziando continuità e differenze sia rispetto alla
tradizione classica del diritto naturale (Platone e Aristotele), sia riguardo
agli autori più rilevanti della tradizione moderna (Hobbes, Locke,
Rousseau e Kant), per giungere ai giorni nostri. Il fatto che, per la prima
volta nella storia dell'umanità, le società dipendano dall'uso delle
tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT) e, più in generale,
dall'informazione come propria risorsa vitale, incide sul modo in cui, negli
ultimi secoli, si è pensato al diritto in termini di leggi, sanzioni,
rappresentanza politica, ecc. Al fine di dar conto delle profonde
trasformazioni in atto, sarà rivolta specifica attenzione all'analisi dei "casi difficili" del diritto, sia dal punto di vista della pratica giurisprudenziale, sia dal punto di vista dell'elaborazione giusfilosofica, con particolare riferimento al dibattito Hart-Dworkin.The course dwells on the legal impact of the information revolution, so as
to stress endurances and breakthroughs of today's legal systems vis-àvis
the tradition of natural law (Plato and Aristotle), much as the most
relevant philosophers of the modern era, such as Hobbes, Locke,
Rousseau, and Kant. For the first time ever, human societies are
increasingly dependent on ICTs and moreover, on information as a vital
resource. This new scenario affects the ways in which legal systems have
been represented in terms of norms, sanctions, or political
representation, over the past centuries. The aim of the course is to
explain this profound transformation as well as to draw attention to the "hard cases" of law. These cases will be studied both from a practical and a theorethical standpoint, by focussing our attention on the Hart-Dworkin debate.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolgerà a distanza attraverso l'erogazione online di materiali e video sulla piattaforma Moodle.
The course is held online through materials and video accessible on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma esclusivamente orale, in un'unica soluzione, su tutto il programma. Si articolerà attraverso domande, tese ad accertare sia l'acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche della filosofia del diritto sia la capacità di svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui principali temi dell'esame. Ai fini della valutazione si terrà adeguato conto della capacità dello studente di esprimersi nel linguaggio filosofico-giuridico.
An oral exam will cover all the topics of the course. Through questioning, students are expected to prove the required theoretical knowledge of legal philosophy as well as their ability to argue and critically reflect on the main subjects of the course. Students' ability to make a correct use of the philosophical and legal language will be also evaluated.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ugo Pagallo, Il diritto nell'età dell'informazione. Torino 2014, ed. Giappichelli, limitatamente alle seguenti parti: pp. 11-187; pp. 289-296: pp. 324-332. Il testo è scaricabile gratuitamente online al seguente indirizzo: www.giappichelli.it.
Saranno, inoltre, caricati sulla piattaforma Moodle video e materiali relativi al corso, con particolare riferimento al dibattito Hart-Dworkin.
Ugo Pagallo, Il diritto nell'età dell'informazione. Torino 2014, ed. Giappichelli, relatively to the following parts: pp. 11-187; pp. 289-296: pp. 324-332. The book can be freely downloaded online at the following address: www.giappichelli.it.
Video and materials concerning the course, notably with regards to the Hart-Dworkin debate, will be uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che per gli insegnamenti a distanza è previsto il pagamento di un contributo aggiuntivo (ved. Regolamento Tasse e Contributi vigente).
- Oggetto: