Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del pubblico impiego

Oggetto:

Law of the Public Service

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0638
Docente
Barbara Gagliardi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Aver sostenuto con esito positivo l'esame di diritto amministrativo.

Students should have passed the exam of administrative law.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento favorisce l'apprendimento delle nozioni utili a operare negli uffici pubblici incaricati della gestione del personale e in genere delle nozioni di base richieste per il superamento di un concorso di accesso ai ruoli della pubblica amministrazione. Consente inoltre di apprendere le nozioni di base utili all'esercizio di ruoli di difesa e consulenza giuridica dei dipedenti pubblici nell'ambito di studi professionali od organizzazioni sindacali.

The class provides knowledge useful in order to be employed in HR offices of public administration and, more in general, to pass a competitive exam to be recruited in the public sector. Moreover, it provides the basic knowledge for legal defence and assistance to public officials, within legal firms or trade unions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. In particolare dovrà dimostrare di aver compreso gli elementi che fondano la specialità del rapporto di impiego pubblico, anche in comparazione con il lavoro nell'impresa. Dovrà conoscere e aver compreso le evoluzioni della relativa disciplina attuativa e gli istituti che segnano detta specialità, avendo acquisito la capacità di risolvere casi concreti di media complessità. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them. He/she will be able to demonstrate the comprehension of special features of Civil Service compared to employment relationships in the private and business sector. That knowledge will be verified as indicated in accordance with the "Exam methods" entry.

Oggetto:

Programma

Il corso mutua il secondo modulo, da 6 cfu, del corso di diritto amministrativo del pubblico impiego erogato nell'ambito del Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro, cui si rinvia per tutte le comunicazioni di dettaglio e sull'erogazione delle lezioni e degli esami di profitto (https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=r554).

L'insegnamento descrive i principi giuridici che fondano la specialità del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni offrendo un'analisi delle norme costituzionali che vogliono il pubblico impiegato "al servizio della Nazione" e dedito all'esercizio delle proprie funzioni "con disciplina e onore" (artt. 28, 54, 97, 98 Cost.). Ci si sofferma quindi sulla disciplina vigente in materia di pubblico impiego, con descrizione e analisi delle fonti competenti in materia - anche di livello europeo e nel rapporto con la contrattazione collettiva -, del reclutamento, delle responsabilità dei dipendenti pubblici e del correlato sistema di valutazione.

The course describes the legal principles that identify Civil service by illustrating relevant constitutional rules: civil servants must fulfilled their duties with discipline and honor and they have to serve the nation by complying with the principles of impartiality and efficiency (Articles 54, 98 and 97 of the Italian Constitution). Moreover Italian and UE legal framework on Civil Service are analyzed in depth by focusing on recruitment, civil servants' performance and accountability, collective agreements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato mediante lezioni frontali, ferma restandone la compatibilità con la situazione sanitaria e con le indicazioni dell'Ateneo.

Frontal lessons. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento preceduto dalla somministrazione di un test di accesso a risposta multipla.
Nell'ambito del colloquio lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

Per indicazioni straordinarie legate alla situazione sanitaria si veda la pagina dell'insegnamento di Diritto amministrativo del pubblico impiego.

The knowledge and the skills will be verify through an oral interview the access to which requires pass a multiple-choice text. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes showing adequate lines of reasoning.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Battini, Il personale, in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Giuffrè, Milano, 2015, pp. 143-214;

R. Cavallo Perin, B. Gagliardi, La dirigenza pubblica al servizio degli amministrati, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2014, 309-336;

A. Pioggia, La Corte costituzionale e il modello italiano di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in Diritto amministrativo e Corte costituzionale, a cura di G. della Cananea e M. Dugato, Napoli, 2007, pp. 255-340.

Ulteriori materiali di studio sono caricati nella sezione materiale didattico e su moodle.

S. Battini, Il personale, in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Giuffrè, Milano, 2015, pp. 143-214;

R. Cavallo Perin, B. Gagliardi,  La dirigenza pubblica al servizio degli amministrati, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2014, 309-336;

A. Pioggia, La Corte costituzionale e il modello italiano di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in Diritto amministrativo e Corte costituzionale, a cura di G. della Cananea e M. Dugato, Napoli, 2007, pp. 255-340.

Written materials that will be available online on this website and on Moodle.



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà erogato nel II semestre, con orario mer-giov-ven ore 16-18. 

Tutti i materiali caricati nella sezione "materiale didattico" sono oggetto d'esame.

Gli studenti sono invitati a scaricare dal sito www.normattiva.it le versioni aggiornate de:

- D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

- Legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

L'insegnamento mutua il secondo modulo, da 6 cfu, di quello di diritto amministrativo del pubblico impiego erogato nell'ambito del Corso di laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=r554).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Non cliccare qui!