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Oggetto:
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Diritto e religione (Cuneo)

Oggetto:

Law and religion

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
GIU0897
Docente
Prof.ssa Maria Chiara Ruscazio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/11 - diritto canonico e diritto ecclesiastico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per partecipare fruttuosamente all'insegnamento è necessario possedere conoscenze di diritto costituzionale, privato e penale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di integrare e perfezionare il percorso formativo del giurista offrendo le conoscenze e gli strumenti necessari a sviluppare la capacità di comprendere e gestire problematiche complesse - segnatamente, nell'ambito della convivenza fra gruppi e individui di diverso orientamento filosofico e religioso all'interno delle odierne società multiculturali - valendosi dell'apporto offerto dai diversi settori disciplinari del diritto e dalla comparazione fra diversi ordinamenti giuridici.

L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti all'analisi di casi giuridici concreti  per svilupparne le capacità argomentativeQueste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente  competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

The course intend to complete and to refine the training of the lawyer offering the essentials knowledges and tools in order to develop the ability of understanding and dealing with complex sets of problems - namely, in the field of the coexistence between groups and individuals with different philosophical and religious orientations in today's multicultural societies - making use of the contribution offered by the various disciplinary sectors of the law and by the comparison between different legal orders.

The course also aims to introduce students to the analysis of concrete legal cases in order to develop their argumentative skills. These activities are part of a training program aimed at providing each student with useful skills to develop the ability to interpret and apply the law, required by the professional world.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere e comprendere i principi e le norme fondamentali che regolano la disciplina del fenomeno religioso negli ordinamenti giuridici statali e nelle istituzioni di coordinamento dei Paesi europei;

- conoscere e comprendere la regolamentazione del fenomeno religioso in alcuni ambiti religiosamente sensibili, con riguardo sia alla normativa sia alla giurisprudenza delle corti nazionali e della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo;

- trattare i problemi di composizione dei conflitti tra le norme degli ordinamenti religiosi e i sistemi giuridici nazionali ed europei.

 

At the end of the course the student will be able:

- to know and understand principles and fundamental rules that regulate the discipline of religious phenomenon in the state legal systems and in the coordination institutions of European countries;

- to know and understand the regulation of religious phenomenon in some religiously sensitive areas, with regard both to the legislation and jurisprudence, of national courts and of the European court of human rights;

- to deal with problems of composition between religious law and state law.

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Programma

Il programma dell'insegnamento si divide in due parti:

Nella prima parte sono trattati i principi fondamentali che reggono i rapporti tra le organizzazioni religiose e le organizzazioni politiche e che ispirano la disciplina del fenomeno religioso nella dimensione individuale e in quella collettiva. In particolare, sarà esaminata l'evoluzione storica dei sistemi giuridici di relazione tra il potere politico e le religioni, con un approfondimento specifico per la storia dell'Italia dall'unità ad oggi; sarà illustrato il quadro attuale dei sistemi giuridici di convivenza delle religioni nei Paesi europei; saranno analizzati i principi costituzionali in merito alla condizione giuridica delle confessioni e associazioni religiose, ai rapporti tra religioni e poteri istituzionali, alla tutela della libertà religiosa degli individui e delle organizzazioni collettive.

Nella seconda parte viene esaminata la regolamentazione di materie religiosamente sensibili, nelle quali si possono riscontrare divergenze tra le norme degli ordinamenti religiosi e le norme dei sistemi giuridici degli Stati o delle istituzioni europee, tra la rivendicazione del diritto di libertà religiosa e la protezione di concorrenti istanze di rilievo pubblico. In particolare, verranno analizzati gruppi di problematiche inerenti a quattro aree tematiche: il principio di laicità (simbologia religiosa, manifestazioni religiose in ambito scolastico), il principio di non discriminazione (con particolare riferimento ai rapporti di lavoro), il diritto penale (tutela del sentimento religioso, religione e sicurezza, reati culturali) e il diritto di famiglia (riconoscimento giuridico di modelli matrimoniali e familiari religiosamente connotati, libertà educativa dei genitori e interesse del minore).

The teaching programme is divided into two parts.

The first part will deal with fundamental principles that govern relations between religious organizations and political organizations and inspire the discipline of religious phenomenon in the individual and collective dimension. In particular it will be examined the historical evolution of juridical systems of relationship between political power and religions, with a specific insight into the history of Italy fronm unity to today; it will be illustrated the current framework of legal systems for coexistence of religions in European countries; it will be analyzed the constitutional principles regarding the legal stus of religious confessions and associations, the relations between religions and institutional powers, the protection of the religious freedom of individuals and of collective organizations.

The second part will deal with the regulations of religious sensitive subjects, in which there are differences between the norms of religious law and the norms of the legal systems of States or of the European institutions, between the claim of the rights to religious freedom and the protection of competing public-interest instances. In particular, it will be analyzed the issues related to conscientious objection, freedom of expression, religiously oriented clothing, religious symbols, bioethics, working relationships, school education and family relationships.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza. 

Il corso sarà completato da presentazioni, testi di approfondimento ed esercitazioni che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

Ogni cambiamento nelle modalità di erogazione dell'insegnamento verrà tempestivamente segnalato sulle pagine Campusnet e Moodle. 

The course consists partly of classes and partly of online course-related materials. Classes will be delivered through face-to-face lecturers. In addition, presentations, in-depths materials, student works will be available on Moodle.

Each change of the mode of teaching will be timely announced on Campusnet and Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con un esame finale, con valutazione in trentesimi.

Se la situazione sanitario lo consente, l'esame finale si svolgerà in forma orale; altrimenti, si svolgerà a distanza mediante l'erogazione di un quiz sulla piattaforma Moodle, composto di 7 domande di conoscenza a risposta chiusa e 3 domande di ragionamento semplice a risposta aperta. Gli studenti che avranno ottenuto la sufficienza nello scritto (almeno 18/30) saranno ammessi al colloquio orale, che si svolgerà nell'aula virtuale Webex della docente. La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà determinata dalla media fra il voto della parte scritta e il voto del colloquio orale.

Ogni cambiamento nelle modalità di esame verrà tempestivamente segnalato sulle pagine Campusnet e Moodle.

Knowledge and skills provided will be verified through a final examination, scored in thirtieths.

If the sanitary situation allows it, the final examination will take place through oral questions; otherwise, through a quiz on Moodle platform, consisting of 7 multiple choice questions and 3 open-ended questions. Students who will have scored at least 18/30 will pass an oral examination in the Webex virtual classroom of the teacher. The final score, marked out of 30, will result in the grade point average of both the written and the oral examination.  

Each change of the mode of examination will be timely announced on Campusnet and Moodle.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are foreseen

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La convivenza delle religioni negli ordinamenti giuridici dei Paesi europei
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
I. Zuanazzi - M.C. Ruscazio - M. Ciravegna
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
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Note

Si pregano gli studenti interessati a seguire l'insegnamento di iscriversi sulle piattaforme Campusnet e Moodle.

Students willing to attend the course are requested to enrol on Campusnet and Moodle

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    28/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    19/02/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 22:11
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